Donalilla, ciclo del 24/10/14, cerchiamo di capire qualcosa.

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Donalilla, ciclo del 24/10/14, cerchiamo di capire qualcosa.

Messaggioda Donalilla » 14/11/2014, 19:15

Eccomi!!! Forse questa volta ce l'ho fatta..dal pc dello studio..ma non so..spero possiate vedere il mio grafico...
La mia domanda è: l'ovulazione è avvenuta il giorno in cui la temperatura è colata a picco e poi è risalita immediatamente il giorno dopo? E' quella la data da guardare? purtroppo il Persona non mi ha segnalato l'ovetto..ma questo mese, che ho ricominciato ad usarlo, dopo 10 anni e più, mi fa fare ben 16 stick, e per lui, a tutt'oggi, il 22° giorno del ciclo è ancora rosso???!! :matto: come è possibile? In qualche forum femminile ho anche letto che a volte i test stick persona possono anche essere utilizzati come pretest di gravidanza...ma io non so interpretarli.. :(
Grazie se qualcuno che ci capisce qualcosa mi da una mano a interpretare il grafico comunque!! :grazie:

http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ZBrw-js2Xv
Donalilla

Anno di nascita: 1974
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: Donalilla, ciclo del 24/10/14, cerchiamo di capire qualc

Messaggioda pinkie » 14/11/2014, 20:14

aiuto! :o :o :o
la prima cosa che farei è assolutamente cancellare quella tb che cola a picco al 10pm, cioè 33.90 (direi anche quella del 9pm!!) perchè è chiaramente una tb assolutamente anomala e fuori norma se le ore di sonno e il metodo di presa è stato rispettato. Togliendo queste tb il grafico diventa "umano" e non cosi schiacciato..... almeno riusciamo a interpretarlo meglio.

Donalilla ha scritto:l'ovulazione è avvenuta il giorno in cui la temperatura è colata a picco e poi è risalita immediatamente il giorno dopo? E' quella la data da guardare?

No. L'ovulazione non è il gg di picco basso di tb, ma l'ultimo giorno che precede il rialzo delle temperature. E' un errore comune, può capitare che corrisponda alla tb più bassa, ma non si deve guardare quello, bensi i rialzi successivi.

Sistemato il grafico lo riguardo, anche per un discorso di orario in cui misuri... perchè cosi al momento non vedo l'ovulazione in quanto non c'è andamento bifasico, cioè tb basse in pre ovo e alte in post ovo.. sono tutte piuttosto stabili, con qualche tb a calare qua e la... quindi non mi meraviglia che persona ti dia ancora rosso... perchè anche lui è in dubbio sull'ovulazione.... :roll:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Donalilla » 14/11/2014, 21:17

Guarda nemmeno io ci credevo..l'ho provata più volte,sotto tt e due le ascelle e anche inguinale,ma dava ovunque la stessa temperatura..era una domenica mattina,ho anche dormito un po' di più.. E poco dopo averla provata c'è stato l'unico rapporto di questo mese(finora)..può essere anomala..ma nn errata..mi dispiace tanto capirci poco..nn ho mai avuto il suggerimento di questo metodo..ma volendo sfruttare al meglio i tempi..si fa FI tutto. Con le precedenti gravidanze,come già detto nella presentazione,un solo tentativo il primo mese e TAC! Tutto a posto..ma son più vecchietta sto giro..anche se il desiderio è il medesimo!!grazie mille davvero!
Donalilla

Messaggioda Natalia » 14/11/2014, 21:21

la temperatura basale si dovrebbe prendere per via vaginale, rettale o orale. Non so quanto siano attendibili le tb ascellari ma penso che questo modo non sia adatto per prendere la tb.. Poi anche i tuoi orari non sempre sono gli stessi, variano tanto, spesso anche dopo le 8. Secondo me se vuoi capirci qualcosa dovresti cambiare il modo di prenderla e stabilire più o meno un orario fisso in cui prenderai la tb. Per adesso concordo con Pinkie, da quello che vedo e che non trovo attendibile non c'è stata ovulazione..
Natalia

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda pinkie » 14/11/2014, 22:12

come dice Natalia... la temperatura basale non si può misurare a livello ascellare e questo spiega le ragioni di un grafico cosi strano.... Il primo consiglio direi proprio che è quello di studiare un pò le nostre Guide, c'è una sezione apposita, cosi chiarisci un pò il metodo.... E dal prossimo mestruo iniziare a prendere bene la temperatura basale, soprattutto con rispetto della regola delle ore di sonno, dell'orario di presa (entro le ore 8) e soprattutto presa per via vaginale, rettale o orale (devi scegliere un modo e usare sempre e solo quello), appena sveglia e prima di fare qualunque cosa. :zizi:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Donalilla » 14/11/2014, 23:17

Ok..ci proverò a prenderla per via vaginale, anche se ho provato e non mi piace un granché la sensazione di freddo del termometro sotto il caldo ciò delle coperte..per le ore di sonno ci sono sempre, avevo letto che l'importante era prendere la temperatura dopo almeno 6 ore di sonno senza alzarsi, scoprirmi, bere, parlare, mangiare, ecc..tra settimana l'orario é più o meno sempre lo stesso, la domenica dormo un po' di più..va beh.. Questo mese oramai finisce e si ricomincia per un altro ciclo..e un'altra avventura..andrà sicuramente meglio!, :D :zizi:
Donalilla

Messaggioda pinkie » 14/11/2014, 23:22

se vaginale ti infastidisce (anche a me) puoi prenderla orale... certo ipotesi da scartare se dormi a bocca aperta perchè magari russi o hai problemi di naso...

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Natalia » 15/11/2014, 15:09

non basta un tot di ore dormite, è molto diverso se per esempio vai a dormire a mezzanotte e alle 6 prendi la tb o se vai a dormire alle 3 e prendi la tb alle 9, sicuramente quella delle 9 sarà più alta anche se hai dormito in tutti e due casi 6 ore. La tb va presa sempre entro le 8 perchè dopo tende a salire naturalmente e non è più attendibile. Se vuoi usare questo metodo e vuoi che ti sia d'aiuto ci sono alcune regola da rispettare altrimenti ti confonderà solo. :ok:
Natalia

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda Donalilla » 16/11/2014, 11:16

Ok... :roll: ...ci proverò..quindi voi puntate la sveglia per alzarvi sempre allo stesso orario..anche alla domenica?? Vediamo se riuscirò alla domenica..nn vado mai a letto alle 3 comunque..sono solo stanca ed è l'unica mattina dove anche i miei figli mi lasciano riposare..se sentono una sveglia..per me è finito il riposo..
Che bello ricevere tanti consigli,avere qualcuno con cui poter parlare di cose delicate che ci accomunano tutte,anche se le differenza di età a volte è tanta...il desiderio di bimbo nostro è lo stesso per tutte quante.
Sono proprio contenta di essermi iscritta a questo forum..spero di non avete almeno del ritardo ingiustificato questo mese e poter ricominciare di nuovo facendo meglio..
Buona domenica a tutte :ciao:
Donalilla

Messaggioda pinkie » 16/11/2014, 11:51

Eh si.. bisogna proprio puntare la sveglia. ;) poi si torna a dormire :mrgreen:
sembra uno sbattimento ma in realtà è questione di un minuto e poi torni a dormire tranquillamente.
L'ideale è fissare l'orario piu comodo per te, per le tue abitudini, in modo che ti venga facile rispettarlo.... Ovviamente entro le ore otto, e cercando di mantenere stabili le ore di sonno.
Come ti diceva natalia se un gg misuri da mezzanotte alle sei avrai una tb... se misuri dalle undici alle sette avrai un valore diverso. Maggiore il numero di ore di sonno più la tb tenderà a salire.
Chiaramente può capitare di andare a letto molto tardi rispetto al solito, può capitare di farsi una bella bevuta (l'alcool alzerà la tb del gg dopo) come può capitare di passare la notte in bianco.... succede, questo vuol solo dire che la misurazione che farai non sarà attendibile, o lo sarà poco.. dipende dalla situazione.. ma appunto è una cosa che capita e non una routine :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale