Vale 811 - ciclo del 19/11/14 ARRIVEDERCI

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Vale 811 - ciclo del 19/11/14 10 tentativo

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 12:18

nica ha scritto:Lo so che non ti piace sentirti dire così ma io continuo a pensare che tutte le tua analisi confermino che stai bene, che non ci sono problemi fisici,

Ma figurati se non mi fa piacere che i miei esami siano a posto!!! :lol: Sono sollevata che sia così, ci mancherebbe!!! Ma ho capito cosa intendi... ;) ti riferisci al mio voler trovare a tutti i costi "dove sta l'intoppo!" sempre che ci sia sto intoppo eh?? se poi non c'è tanto meglio!!! Anche se è senz'altro più semplice risolvere con una pastiglia e aspettarsi poi finalmente il risultato che attendere impotenti e lavorare sulla psiche!!! Sempre che la psiche conti davvero qualcosa... :lol: :lol: :lol:

Ma il mio è solo un modo per valutare bene i dati che ho, con scrupolo,uno per uno, valore per valore... per evitare di accorgermi poi dopo mesi... che cavoli! non avevo condsiderato quello o questo... :matto: per mia coscienza ecco!!! :ok: :ok: :ok:

ma sono abbastanza tranquilla!!! Anche se con l'ipotiroidismo (tendenza) potrei giustificare la mia ciccetta che non scende!!!! :lol: :lol: :lol: ma non credo sia il mio caso!!!!

tiriamo avanti... :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
vale811

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda nica » 19/11/2014, 12:37

Vale 811 ha scritto:Ma figurati se non mi fa piacere che i miei esami siano a posto!!! :lol: Sono sollevata che sia così, ci mancherebbe!!! Ma ho capito cosa intendi... ;) ti riferisci al mio voler trovare a tutti i costi "dove sta l'intoppo!" sempre che ci sia sto intoppo eh?? se poi non c'è tanto meglio!!!

esatto! sono davvero contenta che tu non abbia frainteso il mio intervento! :si si: purtroppo è sicuramente più facile trovare una causa e curarla, ma se non c'è una ragione fisica, forse si deve attribuire la "colpa" al destino che fin ora non vi aiutato. Se stai bene, tanto meglio, devi aver fiducia nel futuro, il bimbo arriverà al momento giusto, quando si sentirà pronto per venire al mondo (mi viene in mente l'esempio di Natalia, anche lei ha dovuto aspettare poco più di un anno ma ora ha il suo miracolo nel pancino!)... magari c'è davvero qualcosa di scritto nel nostro percorso di vita, ci sono tappe e momenti specifici, dobbiamo solo raggiungerli.
forza Vale!! :ok: :ok:
nica

Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 13:48

Ma certo Nica!!! Avanti tutta!!!

ho pensato di poter dare il mio apporto a questo proposito... visto che questo della tiroide potrebbe essere un argomento interessante da approfondire... a meno che non ci sia già e mi sia sfuggito!!! :roll:

ho trovato un sito dove ci sono dei medici che rispondono alle domande (http://www.portaledellasalute.it/chiedi-allesperto/) ... e credo di aver capito qualcosa che possa essere utile anche ad altre cacciatrici!!!

intanto se si decide di valutare il corretto funzionamento della tiroide è utile fare questi esami tutti insieme in qualunque momento del ciclo:

TSH
FT3
FT4
ANTI-PEROSSIDASI
ANTI-TIREOGLOBULINE

Se stanno tutti nei range come me, dovrebbe essere tutto a posto, ma siccome il valore OTTIMALE di TSH per il concepimento e un buon inizio di gravidanza è tra 0.5 e 2.5 se si dovessero riscontrare valori superiori è cmq possibile abbassarlo senza necessariamente ricorrere a terapia sostitutiva difficile da modulare, ma che cmq non ha particolari controindicazioni, ma con integratori di IODIO tipo questo: http://www.farmaworld.it/benessere/inte ... molli.html

cit: Dott. Efisio Puxeddu
DOMANDA: Buongiorno, vorrei sapere il valore ottimale del tsh per ottenere un concepimento.

RISPOSTA: Gentile lettrice,
gli studi pubblicati in letteratura suggeriscono di programmare il concepimento con valori di TSH inferiori a 2,5 uUI/mL. Tuttavia, solitamente, nelle pazienti in terapia sostitutiva con levotiroxina (affette da patologia tiroidea già diagnosticata), si tende ad essere un po' più rigidi ed a considerare ottimale un range di TSH compreso tra 0,5 e 2 uUI/mL. Inoltre, considerando che nel corso della gravidanza il fabbisogno di levotiroxina aumenta (e che, pertanto, la posologia del farmaco deve essere incrementata di circa il 30% con conseguenti controlli mensili di TSH, FT3 e FT4) in quanto la tiroide materna deve provvedere anche al fabbisogno ormonale del feto, si consiglia di programmare la gravidanza con valori di TSH preferibilmente bassi, ovvero vicini ai limiti inferiori del suddetto range.
Cordiali saluti,

MA se, e cito di nuovo il medico: "Nel caso di una programmazione di una gravidanza, in particolar modo se i suddetti autoanticorpi sono positivi (fuori range), nella mia pratica clinica sono solito consigliare l'inizio di terapia sostitutiva con levotiroxina (EUTIROX) in caso di livelli di TSH superiori a 2,5 mcU/ml"

quindi visto che ho scoperto solo ora che la tiroide è così importante!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Non si finisce mai di imparare!!!!

http://www.tiroide.com/gravidanza/cerch ... a-tiroide/
vale811

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 14:22

nica ha scritto:
Vale 811 ha scritto:Ma figurati se non mi fa piacere che i miei esami siano a posto!!! :lol: Sono sollevata che sia così, ci mancherebbe!!! Ma ho capito cosa intendi... ;) ti riferisci al mio voler trovare a tutti i costi "dove sta l'intoppo!" sempre che ci sia sto intoppo eh?? se poi non c'è tanto meglio!!!

esatto! sono davvero contenta che tu non abbia frainteso il mio intervento! :si si: purtroppo è sicuramente più facile trovare una causa e curarla, ma se non c'è una ragione fisica, forse si deve attribuire la "colpa" al destino che fin ora non vi aiutato. Se stai bene, tanto meglio, devi aver fiducia nel futuro, il bimbo arriverà al momento giusto, quando si sentirà pronto per venire al mondo (mi viene in mente l'esempio di Natalia, anche lei ha dovuto aspettare poco più di un anno ma ora ha il suo miracolo nel pancino!)... magari c'è davvero qualcosa di scritto nel nostro percorso di vita, ci sono tappe e momenti specifici, dobbiamo solo raggiungerli.
forza Vale!! :ok: :ok:

Alla luce di tutte le mie "scoperte" fatte fin ora non posso che essere d'accordo!!! Il destino beffardo, prudente o consapevole che sia mi sta facendo fare il percorso che non mi aspettavo...tortuoso, fatto di sali scendi e salti, come un fiume tra le rocce...ma io non mi lascio semplicemente trasportare... anzi cerco di favorire la corrente!!! ;) se poi non ci riuscissi... poco importa... il fiume scorre lo stesso e io mi sarò tenuta impegnata e concentrata per evitare di cadere nell'acqua e perdermi!!!! :ok: Onda sarebbe fiera della mia metafora!!!! :cuore: :cuore: :cuore:

Ma sai cosa mi vien da pensare oggi... che è il 1PM x carità.... mi vien da pensare che ormai mi son talmente abituata ai negativi uno dopo l'altro che se non fosse per Ale...nemmeno ci farei più caso! quasi fosse normale... tanto un positivo chi lo vedrà mai??? Ma poi ricordo il sogno fatto a Settembre... era così reale... Annika arriverà!!!! Lo so, LO SENTO... e io non me lo aspetterò mannaggia!!!! :disperato: :disperato: :disperato:
vale811

Messaggioda pinkie » 19/11/2014, 15:45

quindi ... per capirci.. secondo questo consulto un valore maggiore o uguale a 2.50 (con range 0.41 - 4.00) sarebbe da trattare con eurotirox? :roll: mi sembra molto drastico come riferimento, in quanto nel tuo caso sei a 2.77 quindi un valore di poco superiore a quello che si ritiene "adeguato per una gravidanza", ma mi sembra troppo poco per stabilire che si dovrebbe andare ad abbassarlo.. Diverso se mi dici "ho 3.80", ok allora magari si è proprio al limite e molto fuori rispetto ad un valore "ideale" per il concepimento.

per curiosità ho ritirato fuori anche le mie carte mediche :imbarazzato: se c'è qualcosa che non mi manca sono analisi del sangue e controlli tiroidei vari visto che ho familiarità paterna....
allora:
- sett 2013 prima della scorsa gravidanza: valore 2.32 - range 0.35-3.90, ma se può servire i valori di ft3 e ft4 sono ai limiti superiori del laboratorio
- febb 2013 controllo: valore 3.27 (stesso range scritto sopra)
- ott 2012 controllo: valore 2.20
- sett 2011 controllo: valore 3.01
- nov 2010 controllo: valore 2.55
- ott 2009 controllo: valore 2.30
- nov 2008 prima della gravidanza: valore 3.10
- sett 2007 prima della gravidanza: valore 2.65
- ago 2006 controllo: valore 2.35
quindi in 7 anni ci sono stati movimenti nel mio tsh ma ero sempre a caccia, a volte presa a volte no... e il valore solo l'ultima volta stava sotto a 2.50 (per questa gravidanza non c'è l'ho... mi son dimenticata il solito controllo annuale!!! :lol: ), per quello ti dicevo che mi sembra troppo "nero-bianco" stabilire che sopra 2.50 non è indicato :zizi:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 17:01

pinkie ha scritto:quindi ... per capirci.. secondo questo consulto un valore maggiore o uguale a 2.50 (con range 0.41 - 4.00) sarebbe da trattare con eurotirox? :roll: mi sembra molto drastico come riferimento, in quanto nel tuo caso sei a 2.77 quindi un valore di poco superiore a quello che si ritiene "adeguato per una gravidanza", ma mi sembra troppo poco per stabilire che si dovrebbe andare ad abbassarlo.. Diverso se mi dici "ho 3.80", ok allora magari si è proprio al limite e molto fuori rispetto ad un valore "ideale" per il concepimento.

:

Intanto ti ringrazio per i dati!!!!!! Che confermano che non ci sia nulla di anomalo nella mia tiroide e che il valore TSH riscontrato non è in contrasto con il concepimento!

Comunque il Dott. non dice che IL MIO 2,77 va trattato con Eutirox!!! Ma che se il solo TSH supera i 2.5 basta un integratore, o variare la dieta, assumere IODIO insomma.... per abbassarlo il più possibile così da "dare sprint" al lavoro della tiroide per agevolare il concepimento... ma in ogni caso il singolo valore di TSH > di 2.5 ma cmq entro i range NON E' PATOLOGICO

mentre dice che se al mio 2.77 si associassero varori ANOMALI di anticorpi e/o FT3/4 allora vi potrebbe essere in atto una patologia autoimmune (Hashimoto) o una patologia SUBCLINICA (tendente alla patologia), cioè poco grave ma con tendenza al peggioramento... ma non è il mio caso... perchè gli altri valori sono tutti perfetti!!!!
vale811

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 17:15

Nello specifico pinkie peccato non avere quelli precedenti a Micol!!! Sarebbe stato interessante per vedere se si fosse abbassato ancora favorendo la gravidanza!!! :ok: anche se poi il merito sarebbe stato cmq della splendida coppia che siete tu e lei ovvio!!!!! :cuore: :cuore: :cuore:

Perchè NON E' DIMOSTRATO ma lo stanno studiando... il rapporto tra TIROIDE PIGRA e ABORTO... :?

in ogni caso se i tuoi altri valori erano cmq nei parametri potremmo dire che entrambe siamo EUTIROIDEE e quindi SANE!!! ma con possibile tendenza all'IPOtiroidismo! il che può voler dire che il ns TSH può restare così, migliorare o anche peggiorare e portarci magari con la menopausa l'IPOTIROIDISMO...

le mie zie di cui vi parlavo sono TUTTE IPOtiroidi... per questo faccio pure io gli esami!!! E facendoli ho scoperto che cmq c'entrano parecchio con la gravidanza!!! Che ignorante che sono... :roll:

cmq nel mio caso se ho capito bene, l'Eutirox (dose minima) lo potrei pure prendere per "favorire" il concepimento, in quanto la tiroide lavorerebbe più agile con un TSH sotto al due ed essendo legata comunque alla qualità ovarica e al metabolismo cellulare, favorirebbe così il tutto... poi continuarlo incrementando la dose in gravidanza e poi smetterlo al parto... da quello che ho capito è pratica piuttosto diffusa... :roll: :roll: :roll:

Ma in ogni caso mi documento, leggo e ne parlerò col Gine... ed eventualmente sentirò anche un endocrinologo!!!! Ma se posso... eviterei... a meno che il Gine non mi dica che serve e/o che sia il modo per vedere questo positivo in fretta!!!
vale811

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 17:19

Ora che sei in gravidanza lo controlli mensilmente il TSH giusto?
vale811

Messaggioda pinkie » 19/11/2014, 17:39

prima di questa gravidanza mi sono proprio dimenticata di fare il solito controllo annuale quindi non lo sveleremo mai il mistero! :ok: Il tsh in gravidanza non va monitorato se non ci sono problemi legati a questo valore, ho riguardato il mio diario gravidanza dell'usl con gli esami previsti dal SSN e in effetti non viene proprio messo!
Il discorso ormone e aborto sinceramente non sono d'accordo, nella mia personale esperienza l'aborto è avvenuto sia con valore normale che leggermente alto, ma non erano ne troppo ne troppo poco (tra 2.32 e 3.10) quindi non trovo un collegamento particolare alla cosa. E se in 7/8 anni di prelievi i valori sono sempre stati stabili mi azzardo ad ipotizzare che lo siano stati anche al momento del concepimento di Micol, ok non sarà una cosa certa (solo la "carta" "canta") però diciamo lo si può presupporre :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 17:52

Si lo penso anche io Pinkie!!! anche x Micol il tuo TSH sarà stato più o meno lì... :ok: quindi visto che son li anche io...credo che vada bene così! :ok:

però pensavo lo controllassero mensilmente in gravidanza per tutte le donne!!! A quello che ho letto sta Tiroide lavora da matti per voi e i vostri fagiolini!!!! :D

Cmq un argomento interessante... mi ha impegnato almeno un po' del tempo!!! :lol: :lol: :lol: e mi sento già meglio rispetto a stamattina... tra poco vado a fare pipì... speriamo bene!!!!! :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
vale811

Torna a I vostri grafici della temperatura basale