Vale 811 - ciclo del 19/11/14 ARRIVEDERCI

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Vale 811 - ciclo del 19/11/14 10 tentativo

Messaggioda nica » 19/11/2014, 18:03

mentre dice che se al mio 2.77 si associassero varori ANOMALI di anticorpi e/o FT3/4 allora vi potrebbe essere in atto una patologia autoimmune (Hashimoto) o una patologia SUBCLINICA (tendente alla patologia), cioè poco grave ma con tendenza al peggioramento... ma non è il mio caso... perchè gli altri valori sono tutti perfetti!!!!

allora, tanta confusione...

la tiroide autoimmune (hashimoto) è la mia patologia e ciò non comporta necessariamente che ci siano valori alterati di tsh, ft3,ft4... io ho scoperto la malattia da due annetti circa, faccio analisi ogni sei mesi e ecografia ogni anno, quei tre valori sono sempre stati nel range fino alla gravidanza. Solo di recente, ho iniziato l'eutirox per ristabilirli, altrimenti al massimo integravo con il sale iodato nell'alimentazione.
Sono gli ormoni antitiroidei (gli ultimi due valori che hai scritto) ad indicare eventuali patologie autoimmuni ma quelli o li hai oppure no: mi spiego meglio, tu li hai nel range, significa che MAI potrai sviluppare l'hashimoto. Allo stesso modo, a me è bastato averli sballati una sola volta per non dover ripetere più quell'esame e essere classificata come affetta da tiroidite cronica con tanto d'esenzione a vita. O sono alterati (e lo sono sempre) o non lo sono. Basta fare quell'esame una volta nella vita.

Per quanto riguarda i controlli in gravidanza, non tutte li fanno e non sono affatto obbligatori. Io li faccio ogni mese perché nell'ultimo controllo prima di restare incinta (a giugno), chiesi a scopo informativo all'endocrinologa e lei mi disse che non appena fossi rimasta incinta dovevo ripeterli ogni mese proprio a causa della mia patologia (perché essendo predisposta a disfunzioni tiroidee, potevo avere problemi con la gravidanza e l'eventuale bambino). Chi non ha di base una patologia, non li fa (altrimenti sarebbero inseriti nelle analisi gratuite e definite dal decreto per la tutela della maternità).
nica

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 18:13

nica ha scritto:l Solo di recente, ho iniziato l'eutirox per ristabilirli, altrimenti al massimo integravo con il sale iodato nell'alimentazione.

Nica credi che possa essere utile anche a me a abbassare un pochino il TSH??? me lo ha consigliato il medico di base!

nica ha scritto:Sono gli ormoni antitiroidei (gli ultimi due valori che hai scritto) ad indicare eventuali patologie autoimmuni ma quelli o li hai oppure no: mi spiego meglio, tu li hai nel range, significa che MAI potrai sviluppare l'hashimoto. Allo stesso modo, a me è bastato averli sballati una sola volta per non dover ripetere più quell'esame e essere classificata come affetta da tiroidite cronica con tanto d'esenzione a vita. O sono alterati (e lo sono sempre) o non lo sono. Basta fare quell'esame una volta nella vita.

Grazie Nica!!! Si hai ragione per la autoimmune (Hashimoto) i valori sballati sono gli anticorpi, che ho fatto appositamente per escluderla!!! Quindi Bellissima notizia per me... ma mi spiace per te Nica!!! Ma per fortuna il tuo pupetto è li con te!!!! :cuore: :baby:

nica ha scritto:Per quanto riguarda i controlli in gravidanza, non tutte li fanno e non sono affatto obbligatori. Chi non ha di base una patologia, non li fa (altrimenti sarebbero inseriti nelle analisi gratuite e definite dal decreto per la tutela della maternità).

ecco questo non lo sapevo.... :zizi: ma da come leggevo pensavo fosse una di quelle cose che vi fanno fare tutti i mesi...
vale811

Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda stechicca » 19/11/2014, 18:26

Vale a me sta storia del TSH sembra un'ulteriore caccia alle streghe :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
A questo punto io sono rimasta in cinta perché dopo i rapporti tenevo le gambe e il bacino alzati
Direi che la valenza scientifica della mia pratica è più o meno equivalente alle tante cavolate che ci sono su internet
stechicca

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: indifferente

Messaggioda Blade » 19/11/2014, 18:27

Utilizzare il sale iodato è buona prassi, lo leggevo anche su un libro di recente ma dovrei andare a rinfrescarmi la memoria per dire il perchè.
Il mio TSH pre concepimento era 2.25 micro UI/mL con un range di 0.35-4.94, anche qui vedo che i range sono tutti un po' diversi quindi questi valori 2 -2.50 mi domando se siano tutti riferiti alla stessa unità di misura, che spesso non si trova specificata nei vari siti. Se fosse sempre la stessa unità di misura mi domando allora chi decide questi range più o meno ampi :shock:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda nica » 19/11/2014, 18:28

se il sale iodato possa abbassare o modificare il tsh sinceramente non saprei, ma comunque non dovrebbe far male.. lo compri direttamente al supermercato. Ricordati di usarlo solo a crudo! :ok:

beh, per la tiroidite ti lascio immaginare che paranoie mi ero fatta (per questo chiesi informazioni all'endocrinologa) e la mia rassegnazione tra endometriosi+tiroidite... però, sono qui a fine sesto mese!! giusto per ritornare sul discorso di pomeriggio e i destini già segnati indipendentemente dai problemi che possiamo incontrare!! ;)
nica

Numero figli: 1

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 18:39

stechicca ha scritto:Vale a me sta storia del TSH sembra un'ulteriore caccia alle streghe :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
A questo punto io sono rimasta in cinta perché dopo i rapporti tenevo le gambe e il bacino alzati
Direi che la valenza scientifica della mia pratica è più o meno equivalente alle tante cavolate che ci sono su internet

Dici Stefy??? A me pareva filare come discorso... era ben spiegato da un sacco di medici!!! Ma cmq l'importante è che il mio valore sia buono!!! :ok:
vale811

Messaggioda stechicca » 19/11/2014, 18:43

Vale guarda io ho smesso di affidarmi a internet... Se cerchi su google pelo incarnito fidati che da qualche parte c'è scritto che ti può portare alla morte :matto:
Il tuo valore va bene, è nel range, nn stare a scervellarti su cosa potrebbe essere
Sono d'accordo il sale iodato male proprio nn fa ma punto, nn pensare a pastiglie, integratori o altro, pensa solo a liberare la mente!
stechicca

Gravidanza: indifferente

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 18:46

Blade ha scritto:Utilizzare il sale iodato è buona prassi, lo leggevo anche su un libro di recente ma dovrei andare a rinfrescarmi la memoria per dire il perchè.
Il mio TSH pre concepimento era 2.25 micro UI/mL con un range di 0.35-4.94, anche qui vedo che i range sono tutti un po' diversi quindi questi valori 2 -2.50 mi domando se siano tutti riferiti alla stessa unità di misura, che spesso non si trova specificata nei vari siti. Se fosse sempre la stessa unità di misura mi domando allora chi decide questi range più o meno ampi :shock:

Non so come abbiano stabilito questo intervallo di valori Blade... io l'ho scoperto solo oggi che ho approfondito l'argomento...

sul forum di Alf avevo letto qua e là del 2 come soglia... ma era la stessa cosa del 10 per il progesterone... non era ben spiegato e analizzato... i range non tornavano... quindi non ci ho dato peso...

invece quella del TSH l'ho letta sul sito Tiroide.com!!! Quindi spero sia una cosa un po' più attendibile...

in ogni caso avendo escluso qualunque patologia tiroidea in atto... il mio test è andato benissimo direi! poi vedere pancine con TSH simili ai miei non può che confermarlo!!! :ok:
vale811

Messaggioda vale811 » 19/11/2014, 18:50

nica ha scritto:se il sale iodato possa abbassare o modificare il tsh sinceramente non saprei, ma comunque non dovrebbe far male.. lo compri direttamente al supermercato. Ricordati di usarlo solo a crudo! :ok:

:ok: :ok: :ok:

nica ha scritto: beh, per la tiroidite ti lascio immaginare che paranoie mi ero fatta (per questo chiesi informazioni all'endocrinologa) e la mia rassegnazione tra endometriosi+tiroidite... però, sono qui a fine sesto mese!! giusto per ritornare sul discorso di pomeriggio e i destini già segnati indipendentemente dai problemi che possiamo incontrare!! ;)

:cuore: meno male che ci sono testimonianze come le vostre!!! altrimenti sarei in balia del mondo di internet!!! e ha ragione Stefy, ci si trova tutto e il contrario di tutto!!! Ma a volte perchè no... si impara pure qualcosa di utile! ;)

Cmq ragazze tranquille eh???? sono tranquilla e non penso di avere nulla che non vada... ero solo curiosa di conoscere meglio una ghiandola che ho sempre un po' ignorato ecco... ma che a quanto pare è mooooolto importante!!! :ok:
vale811

Messaggioda vale811 » 20/11/2014, 13:21

Buongiorno Ragazze!!! Oggi mi sento decisamente meglio!!!! Ho infatti molta voglia di shopping!!! ma non posso uscire xchè sono ai domiciliari/mutua!!! e cmq in carenza di dollars!!!! :testate: :testate: :testate:

Ma alemno sto meglio!!! :pon pon: :pon pon: :pon pon:

La casa è pulita, splendente e in ordine, gli armadi pure, i panni stirati e stesi ad asciugare al sole... insomma una splendida giornata anche se molto fredda, ma è fine Novembre ed è normalissimo!!!!

sono felice e aspetto Ale che torna dal lavoro!!!! :cuore:
vale811

Torna a I vostri grafici della temperatura basale