Cip - Ciclo del 13/7/2014 - Cika ti ho beccato!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Cip - Ciclo del 13/7/2014 - Cika ti ho beccato!

Messaggioda Blade » 24/11/2014, 9:30

cip ha scritto: riconosce i gusti (mettendo una sostanza amara nel liquido amniotico hanno visto che chiudono la bocca, mentre se mettono qualcosa di più dolciastro fanno un movimento come a succhiare)

quindi mio figlio sarà un'eccellente succhiatore, con tutti i dolci che ho mangiato (e che ancora mangio anche se meno di prima)! :lol: :lol: :lol:

cip ha scritto:il bambino anche si rilassa e impara ad apprendere questa musica che poi, nei primi mesi continuerà ad associare a momenti di rilassatezza e quindi può svolgere la funzione calmante quando è particolarmente agitato o non sta bene

Su questo sono stata carente...lo sapevo anche io ma...non ne ho mai avuto voglia di ascoltare musica classica! Dite che un po' di musica dance non gli potrà fare lo stesso effetto? :mrgreen: :imbarazzato:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda camilla784 » 24/11/2014, 9:46

sembra davvero interessante il libro :affetto:
A tempo debito mi dirai il titolo :mrgreen:
camilla784

Numero figli: 1

Messaggioda cip » 24/11/2014, 9:50

:lol: :lol: :lol: :lol:

Rispetto alla musica parlano inizialmente di musica classica poichè le ricerche le hanno fatte su quella :ok:
Poi però dicono che se quel tipo di musica fa "addormentare" non ha più senso ascoltarla, perchè non sortirebbe gli effetti desiderati! Quindi dicono di ascoltare in alternativa musiche che non hanno basi troppo forti, ma che comunque ci mettono in uno stato di rilassatezza.

L'obiettivo è portare un "rallentamento" del battito cardiaco, così che il bimbo che abbiamo in grembo lo percepisca e si allinei con il suo battito (noi siamo rilassate = lui si rilassa). Poi, quando sviluppa l'udito in più imparerà a collegare questa sensazione a quei suoni che sente e quindi potrà tornarci utile sia durante il parto che durante i suoi primi mesi di vita.

Io quindi penso che inserirò moltissimi pezzi dei The Piano Guys (se non consoci guarda su you tube) e qualcosa di Zaz...poi qualche brano dei Chichimeca...insomma in questa settimana voglio attaccarmi ad iTunes e fare una play list con i miei pezzi preferiti che hanno quella caratteristica :si si:
Lascerò da parte i Clash e l'altra musica punkettara/rokkettara per i primi anni di vita di Rospett* :lol: :lol:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda cip » 24/11/2014, 9:52

camilla784 ha scritto:sembra davvero interessante il libro :affetto:

:ok: :ok: :ok:
cip

Messaggioda stechicca » 24/11/2014, 9:56

Aggiungo questa cosa che nn so dove ho pescato ma so di saperla da un sacco :lol: :lol:
Ovvero pare che far ascoltare Mozart al feto sviluppi in futuro una certa intelligenza :roll: nn so se sia una leggenda metropolitana o se ci siano studi che accompagnano questa teoria però boh nel caso fra la musica classica io ci butterei un po' di Mozart così tanto per nn saper nè leggere nè scrivere :lol: :lol: :lol:
stechicca

Gravidanza: indifferente

Messaggioda stechicca » 24/11/2014, 9:58

cip ha scritto:
camilla784 ha scritto:sembra davvero interessante il libro :affetto:

:ok: :ok: :ok:

Ma io invece posso chiedertelo già ora il titolo?
Sinceramente nn sono una che legge troppo di questo argomento perché nn mi piace l'idea di farmi insegnare il mestiere di mamma :lol: :lol: ma da questa piccola cosa che hai raccontato mi sembra un libro diverso e interessante :si si:
stechicca

Messaggioda cip » 24/11/2014, 10:01

Si Ste, ne parlano nel libro, ma in riferimento a tutta la musica...pare che esser rilassati aumenti le capacità di attenzione per gli adulti, e un bambino che nasce rilassato è più avvantaggiato.
Molti parlano solo di Mozart perchè le ricerche son state condotte con brani di Mozart, ma si è capito con altri studi che è proprio il fatto di riuscire a rilassarsi che permette una maggior concentrazione, e quindi render meglio negli esercizi :si si:
cip

Messaggioda stechicca » 24/11/2014, 10:09

cip ha scritto:Si Ste, ne parlano nel libro, ma in riferimento a tutta la musica...pare che esser rilassati aumenti le capacità di attenzione per gli adulti, e un bambino che nasce rilassato è più avvantaggiato.
Molti parlano solo di Mozart perchè le ricerche son state condotte con brani di Mozart, ma si è capito con altri studi che è proprio il fatto di riuscire a rilassarsi che permette una maggior concentrazione, e quindi render meglio negli esercizi :si si:

:o :o :o :o mi piace, questo libro potrei eccezionalmente leggerlo :si si: :si si:
stechicca

Messaggioda cip » 24/11/2014, 10:20

Il libro è "Le coccole dei nove mesi" di Thomas Verny e Pamela Weintraub :ok:

Il libro è sostanzialmente diviso in trimestri e ogni trimestre in mesi.
C'è una introduzione iniziale dove spiegano come usare il libro e poi appunto, per ogni mese si trovano degli esercizi (in totale propongono 47 esercizi) da fare durante tutta la gravidanza o solo in quel mese preciso.
E ovviamente te puoi scegliere se fare tutti gli esercizi o solo alcuno o nessuno!
La cosa è che per ogni esercizio c'è una bella spiegazione del perchè lo propongono!

Io ho finito di leggere tutto il primo mese e dei 5 esercizi proposti farò solo questo della musica e quello sui sogni. Poi propongono anche un diario, le affermazioni e il rilassamento quello con la guida (cuffiette nelle orecchie e una voce che ti dice: rilassa i piedi, ora le gambe, etc...).
Oggi leggo gli esercizi del secondo mese :ok: Al momento ne sono entusiasta e non vedo l'ora di arrivare aglie sercizi del 5° mese, perchè di sicuro ce ne saranno alcuni da fare anche con il papà :si si:
Vediamo come arriviamo alla fine :mrgreen:
cip

Messaggioda stechicca » 24/11/2014, 10:29

Me lo vado a cercare subito :twisted:
stechicca

Torna a I vostri grafici della temperatura basale