eccomi di ritorno dalla visita con il gine!
Allora dopo la necessaria anamnesi gli ho fatto vedere gli esami fatti fin ora, e fatto una valanga di domande, poi l'eco!
comincio dall'eco: ovaie e utero perfetti, buona produzione di follicoli sia a dx che a sx
l'ovulazione a dx è confermata, si vede bene il corpo luteo aperto da dove è uscito l'ovetto!!! il follicolo era bello grosso (20mm) e da qui il dolore bello forte... si vede anche qualcosa o una misurazione nel douglas che conferma l'ovulazione!!! sia dal mio resoconto che dall'eco si vede che l'ovetto ha "anticipato"!!!
il fatto che abbia "anticipato" può però essere il motivo per cui l'endometrio non è ancora al top... infatti è ancora sottile a 7,1mm... il che non è condizione ottimale... era meglio 11/14....ma non si sa mai...!
oppure... vedendo il mio dosaggio ormonale di Settembre (quello col progesterone a 8.19) ipotizza che il mio equilibrio ormonale sia un po' ritardato... insomma il rapporto estrogeni/progesterone fa "partire" il progesterone un po' in ritardo... per ovviare a ciò lui mi ha proposto un uso "particolare" dell'inositolo... cioè al mattino 1 di INOFOLIC PLUS e alla sera 1 di INOFOLIC COMBI perchè dice che sono due inositoli diversi... ma mi sa che gli effetti si vedono alla lunga... 6/12mesi... ma se arriveranno le rosse... ubbidirò!
mia IPOTESI (ma ero già fuori studio): e questo spiegherebbe i miei rialzi tiepidini e il fatto che magari la TB individua l'ovulazione dopo i miei dolori... mentre io ovulo coi dolori??? glielo chiederò.... ad es. stamattina le TB non erano di nuovo chiare... il termometro non suonava, ma l'ho tirato fuori un paio di volte dopo minuti, con 36.54 36,61 tb non da ovo... infatti avevo il dubbio di non aver ancora ovulato... poi ho provato l'altro termometro ed è uscito 36,7...col bip, e ho messo quella... ma non era la prima che vedevo...
vabbè ho oedinato un termometro nuovo...
il TSH va bene, secondo lui avendolo fatto al 7PO è normale che sia un ciccinin più alto... mi ha detto che l'ideale e testarlo al 2pm...
poi mi ha detto che i brufoli e i dolori al seno li causano gli ESTROGENI che sono si legati al progesterone... ma non è il progesterone.
per gli antistaminici mi ha detto di stare tranquilla e continuare pure a prenderli.
quello che io chiamo spotting non lo è ma è solo "segnare" che arrivano...quindi test di gravidanza gratis!
poi ha visto lo spermio di Ale, ed essendo il campione scarso, motivo per cui ad alta concentrazione si son notati i famosi nemaspermi, ha consigliato di rifarlo! dovrebbe essere cmq solo una conferma... ma ci aggiungerò anche il MAR test (per gli anticorpi)
a me ha prescritto:
-tampone vaginale x praticamente una sfilza di germi....
-tampone cervicale ed uretrale x Clamydia e altri batteri
-tampone rettale
esame urine (con urocoltura e antibiogramma) e feci
solo dopo la sonoistero x le tube che qui a Biella non fanno, ma la città vicina sì...
ed eventualmente se non si trova il nocciolo del problema o la soluzione, si può fare esami delle mutazioni degli anticorpi (antisperma, e antiovulo, e antiembrione) e costano un botto... mappa cromosomica e per ultima laparoscopia con biopsia!
ovviamente ho chiesto io un approccio scientifico ed interventista, e lui mi è parso d'accordo vista la mia età e i mesi di prova con i metodi da me usati... stick e tb!!! A proposito non ha demonizzato la TB... ma mi ha solo fatto capire che nel MIO caso, col progesterone "diesel" potrebbe essere poco precisa...
questo è ciò che mi ricordo e ho buttato giù di getto...