Vale 811 - ciclo del 19/11/14 ARRIVEDERCI

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Vale 811 - ciclo del 19/11/14 nuovo Gine

Messaggioda vale811 » 04/12/2014, 20:30

Pinkie ho trovato questo:

" dopo l'ovulazione, per effetto del progesterone, l'endometrio un po' diminuisce, perchè si compatta..."

http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ ... ttile.html

Le varie fasi dell'endometrio
Spesso quando ci rechiamo a fare un'ecografia della cavità uterina sentiamo nominare l'endometrio nelle sue varie fasi, ed ecco la necessità di capire che cosa sta avvenendo al nostro corpo.
Spieghiamo innanzitutto che cos'è l'endometrio, è una barriera mucosa, che ricopre sia la cavità uterina che il canale cervicale, nel caso in cui si instauri una gravidanza, è la sede dove si impianta l'ovulo fecondato.
La prima fase, e la fase follicolare/proliferativa
In un ciclo regolare si riscontra tra il 6° e il 14° giorno del ciclo.
Questa è la fase dove l'endometrio inizia a ricostruirsi sotto l'influenza degli ormoni (estrogeni), intorno al 7°-8° giorno del ciclo l'endometrio misura intorno ai 5/7 mm, per raggiungere al 14° giorno uno spessore anche di 17 mm.
Seconda fase Endometrio secretivo.
Dal 15° giorno ( o giorno dopo che è avvenuta l'ovulazione), il nostro corpo inizia a produrre progesterone, e l'endometrio diventa secretivo e si ispessisce ancora di più, per permettere l'impianto dell'ovulo fecondato.
Se non è avvenuto l'annidamento intorno al 24/26° giorno il corpo luteo degenera e l'endometrio inizia a sfaldarsi per dar luogo alla terza fase ovvero Mestruazione, distacco della mucosa dell'endometrio che da origine alle perdite ematiche.
Invece se è avvenuto l'annidamento, l'endometrio si mantiene spesso e il corpo luteo, sotto impulso di ormoni sessuali, nutrirà l'embrione fino alla formazione della placenta.
Fonte ecografie3d.com
dizionario medico corriere.it
disturbi del ciclo.it
vale811

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda vale811 » 04/12/2014, 20:32

ma secondo me non è nulla di che... metti che oggi è 7, e sono al 3po.. l'impianto avviene 6/11po quindi fa ancora in tempo a crescere ancora un po' no??? :ok:
vale811

Messaggioda nica » 04/12/2014, 20:53

Ciao Vale!
Sono contenta che questo ginecologo soddisfi il tuo desiderio di conoscenza! Speriamo che il positivo tanto desiderato arrivi ben prima di tutti qeusti altri esami. :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Per quanto riguarda l'endometrio, secondo me sei perfetta... Normalmente è 7-8 mm fino a raggiungere "anche" 17 (da ciò che hai scritto) ma ciò non significa che se non lo raggiunge sia un problema... Ognuna di noi è diversa e ciò che è normale per me può non esserlo per te, o viceversa.
Comunque, presa dalla curiosità, ho controllato i referti di anni di ecografie (annuali dal 2009) sempre fatte più o meno poco prima dell'ovo o poco dopo... I miei valori dell'endometrio oscillavano da 6,8 a 7,6 con cicli assolutamente regolari! Per questo, ti dico che secondo me l'endometrio non deve impensierirti minimamente! :ok:

Ti auguro di cuore di non scoprire alcun problema durante queste indagini accurate che, a mio parere, sono decisamente premature, scusa la franchezza, perchè fonti di stress inutile quando magari ti basterebbe pazientare ancora un po' ..tutte le analisi che hai fatto fin ora non hanno riscontrato nulla ... Perchè cercare per forza una causa connessa alla salute?!? Meglio se state bene, o no? Spero che il mio pensiero non ti offenda, mi spiace solo leggerti sempre in fibrillazione o in cerca di un "male". Per quanto tu ci ripeta che sei serena e tranquilla, io continuo a percepire uno stato d'ansia di fondo (magari tu non lo avverti ma è ciò che trasmetti, almeno a me). Un abbraccio :bacio
nica

Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda vale811 » 04/12/2014, 21:23

Oh no Nica, mi spiace trasmetterti ansia!!! :cry:

Oggi ho solo acquisito delle nozioni in più che sto solo elaborando!!! nulla di che! e ti ringrazio per il tuo apporto che mi conforta moltissimo!!!

ma davvero sto solo cercando di capire cosa mi ha detto!!! e vedere se riesco a sistemarlo nel puzzle delle mie nozioni acquisite fin ora!!! :lol: :lol: :lol:

gli esami li volevo già fare, per lo meno i tamponi... e li farò all'anno nuovo! certo non pensavo di dover rifare lo spermio... :roll: ma vediamo che mi dirà Ale... :ok:

per quello delle tube aspetterò ancora... non ho fretta! magari prima arriva un regalo!!!! :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
vale811

Messaggioda vale811 » 04/12/2014, 21:25

poi ho un gran mal di testa da questa mattina... credo xchè ho preso freddo... e non va via con nulla di ciò che posso utilizzare..

non funziona la tachipirina
nemmeno la melissa
e nemmeno il calduccio

:disperato: :disperato: :disperato: :disperato:
vale811

Messaggioda pinkie » 04/12/2014, 21:34

Inosistolo:... io non riuscivo a capire se parlavate di inosistolo come se facesse il ruolo del progesterone .. li il discorso non mi era affatto chiaro, perchè l'inosistolo non è progesterone e qua dubbi proprio non ce ne sono. :zizi: Poi, come sai, l'ho assunto pure io... ho avuto delle ovulazioni meravigliose ma legate al fatto che al posto di averle al 30pm le avevo al 20pm e quindi per me era un'evento eccezzzzzzzzzionale! :pon pon: Poi come ti dice anche Onda lo danno anche a chi è regolare per migliorare in generale la fertilità femminile.. anche se ripeto: io devo ancora capire cosa va a migliorare? pettina l'ovetto e gli mette l'abito da sera? Boh lo capirò prima o poi ;) :lol:

Endometrio: è scritto bene e chiaro... inspessisce (fase proliferativa) per merito degli estrogeni fino al 14pm ed ok, ma dice pure che nella fase secretiva dal 15pm diventa ancora più spesso per accogliere l'eventuale ovetto fecondato, se entro il 24/26pm non avviene l'impianto allora si "sgretola" e avviene poi la pulizia tramite mestruo. Quindi: non è che l'endometrio non si forma ulteriormente.. anzi.. prosegue a diventare bello ciccione, ma se l'impianto non si avvia allora inizia la fase secretiva vera e propria.
Come ti dice Nica i valori riportati sono assolutamente indicativi e come ti scrivevo nel mio mex precedente senza fare una valutazione ecografica regolare dell'endometrio nel corso del medesimo ciclo secondo me non ti puoi togliere il dubbio se lavora come deve o meno, ma il valore rilevato oggi è assolutamente normale. :zizi: Aggiungo che inoltre nel link che hai postato viene considerato ottimale per una gravidanza un endometrio di 7mm, quindi.......... :ok:

Rialzi... a me i tuoi rialzi sembrano sempre chiari! :zizi: se vuoi vedere dei rialzi moooolto assurdi e instabili ti consiglio di passare dal grafico di Cip dove ogni mese non si capiva mai cosa fare :matto: :mrgreen: I tuoi rialzi invece sono ok, diverso se consideriamo che magari venivano fatte piu misurazioni e allora la tb stessa veniva messa come dubbia, ma in generale hai grafici normalissimi! se rispettano la regola +0.10 +0.10 e +0.20 cosa vuoi di più? ;)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda vale811 » 04/12/2014, 21:41

tutto Giusto Pinkie! man mano che leggo la cosa mi si rischiara... mi ha messo il dubbio quando mi ha detto a questa fase del ciclo mi aspettavo un valore 11/14mm... e vabbè... non sarò ancora cicciottela ma basto e avanzo no??? :lol: :lol: :lol:

a dispetto delle mie chiappette cicciose!!!! :lol: :lol: :lol:

ma si per le mie tb mi sembra sempre di dover "discutere" col termometro proprio solo i gg dei rialzi!!! :testate: proverò a cambiarlo al prox giro! se un prox giro ci deve essere...
vale811

Messaggioda pinkie » 04/12/2014, 22:03

vale811 ha scritto:ma si per le mie tb mi sembra sempre di dover "discutere" col termometro proprio solo i gg dei rialzi!!! :testate: proverò a cambiarlo al prox giro! se un prox giro ci deve essere...

questo mi sembra il miglior programma ! quoto in pieno! sarebbe pure oraaaaaaaaaaaaa :pon pon: :pon pon:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda vale811 » 04/12/2014, 22:08

si ne ho ordinato uno nuovo!!!Perchè così non è possibile... :lol: :lol: :lol: :lol:

e riapriamo gli incrocini per questo ovetto fortunato!!!!A me piace pensare che abbia "anticipato" perchè ci tiene a venire da me!!!! :cuore:
Ultima modifica di vale811 il 04/12/2014, 22:12, modificato 1 volta in totale.
vale811

Messaggioda pinkie » 04/12/2014, 22:09

bene dai! poi con i preparativi di natale al 16 ci arrivi senza nemmeno accorgerti! :ok: :portafortuna:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale