Pinkie ho trovato questo:
" dopo l'ovulazione, per effetto del progesterone, l'endometrio un po' diminuisce, perchè si compatta..."
http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ ... ttile.html
Le varie fasi dell'endometrio
Spesso quando ci rechiamo a fare un'ecografia della cavità uterina sentiamo nominare l'endometrio nelle sue varie fasi, ed ecco la necessità di capire che cosa sta avvenendo al nostro corpo.
Spieghiamo innanzitutto che cos'è l'endometrio, è una barriera mucosa, che ricopre sia la cavità uterina che il canale cervicale, nel caso in cui si instauri una gravidanza, è la sede dove si impianta l'ovulo fecondato.
La prima fase, e la fase follicolare/proliferativa
In un ciclo regolare si riscontra tra il 6° e il 14° giorno del ciclo.
Questa è la fase dove l'endometrio inizia a ricostruirsi sotto l'influenza degli ormoni (estrogeni), intorno al 7°-8° giorno del ciclo l'endometrio misura intorno ai 5/7 mm, per raggiungere al 14° giorno uno spessore anche di 17 mm.
Seconda fase Endometrio secretivo.
Dal 15° giorno ( o giorno dopo che è avvenuta l'ovulazione), il nostro corpo inizia a produrre progesterone, e l'endometrio diventa secretivo e si ispessisce ancora di più, per permettere l'impianto dell'ovulo fecondato.
Se non è avvenuto l'annidamento intorno al 24/26° giorno il corpo luteo degenera e l'endometrio inizia a sfaldarsi per dar luogo alla terza fase ovvero Mestruazione, distacco della mucosa dell'endometrio che da origine alle perdite ematiche.
Invece se è avvenuto l'annidamento, l'endometrio si mantiene spesso e il corpo luteo, sotto impulso di ormoni sessuali, nutrirà l'embrione fino alla formazione della placenta.
Fonte ecografie3d.com
dizionario medico corriere.it
disturbi del ciclo.it

Poi, come sai, l'ho assunto pure io... ho avuto delle ovulazioni meravigliose ma legate al fatto che al posto di averle al 30pm le avevo al 20pm e quindi per me era un'evento eccezzzzzzzzzionale!
Poi come ti dice anche Onda lo danno anche a chi è regolare per migliorare in generale la fertilità femminile.. anche se ripeto: io devo ancora capire cosa va a migliorare? pettina l'ovetto e gli mette l'abito da sera? Boh lo capirò prima o poi
proverò a cambiarlo al prox giro! se un prox giro ci deve essere...