Nica - ciclo del 30/05/2014 - POSITIVO - é nato Simone

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Nica - ciclo del 30/05/2014 - POSITIVO 7mese

Messaggioda stechicca » 09/12/2014, 12:46

Simone è anche tra i nostri papabili :affetto: bellissimo :affetto:
stechicca

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: indifferente

Messaggioda nica » 09/12/2014, 13:12

grazie ragazze! :cuore:
ciò che ho capito da questa "caccia al nome" è che non si può far contenti tutti, il nome non può piacere a tutti... le chiacchierate che abbiamo avuto con nonni e zii per questo bambino giusto per sondare il terreno e capire le loro preferenze, non si ripeteranno con l'eventuale secondogenito! mai più! mi hanno fatto cadere dal cuore il nome Jacopo (che adoravo e davo per certo pochi mesi fa :no no: ).
Quando ci siamo convinti sul nome Simone non c'è stato confronto né dialogo, è stato semplicemente comunicato!! che piaccia o no, abbiamo ufficializzato il tutto prima di farci nuovamente influenzare!! :si si:

@Cip, mi spiace che questo nome ti ricordi dei ricordi particolari ma, magari, potrebbe essere un modo per affievolirli? potrebbe essere un nuovo inizio per la tua famiglia. :bacio

@Pinkie, è sicuramente un virus.. hai ragione!! qui è arrivato il freddo improvvisamente e con il calo delle temperature ci hanno raggiunti anche virus e influenze! :(
nica

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda pinkie » 09/12/2014, 13:21

anche noi abbiamo fatto il sondaggio tra i nomi quando mio marito se n'era uscito con Micol, però fino a quel momento non avevano mai sentito Caterina e se non fossimo stati noi in difficoltà non li avremmo mai coinvolti, se non dirgli il nome al momento della nascita :mrgreen: Alla fine me li hanno promossi entrambi, voto più o voto meno.. e in ogni caso poi ci siamo "affidati" al significato... Quindi se come per la mia Micol il nome vi è uscito spontaneo... allora è il nome giusto :affetto:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda cip » 09/12/2014, 13:24

E si...assolutamente! A noi chiedono, ma non diciamo tutti i nomi che ci piacciono :si si:
Soprattutto il nome è una cosa così intima da decidere! Non c'è bisogno di fare un summit :roll:
Io con le persone che diventano insistenti non rispondo di me, lo ammetto :mrgreen:
Ti chiedono "avete scelto i nomi?" "Si, abbiamo un elenco di nomi che ci piacciono ma decideremo all'ultimo" "Che nomi sono?" Faccio l'elenco...e se segue una risposta dove iniziano a dire i loro gradimenti e le loro critiche in maniera aspra rispondo serenamente "Se sapevo che volevi aiutarmi a decidere il nome non te li avrei detti, perché spetta solo a me e Paolo farlo" O cose simili :roll: Generalmente poi finisce con un "ah si certo, era solo per dire"...a cui io mi trattengo dal rispondere ulteriormente :mrgreen:
Ma la prossima volta eviteremo pure questo, rispondere che no, non ci abbiamo pensato. E quando faranno pressioni diremo che sceglieremo il nome durante il travaglio :lol:

nica ha scritto:@Cip, mi spiace che questo nome ti ricordi dei ricordi particolari ma, magari, potrebbe essere un modo per affievolirli? potrebbe essere un nuovo inizio per la tua famiglia. :bacio

Guarda, non penso proprio! Mio suocero e la sua compagna anni fa hanno avuto in affidamento un bimbo con questo nome e lo hanno preso quando aveva una settimana fino ad un anno. Il loro percorso è stato magnifico, ma naturalmente ci si affeziona e avendolo avuto da così piccolo...è difficile non fare collegamenti o pensieri. E' di cattivo gusto secondo noi. E son sicura che per il primo anno di vita del nostro cucciolo ogni volta a loro tornerebbe in mente quel bambino e quei momenti. Per noi è diverso, perché ci viviamo insieme, ma per loro...il nostro cucciolo deve essere unico e se dal nome ti torna in mente un vissuto, no...non ci va bene. Anche se è il nostro nome preferito! Magari per il terzo figlio lo contempleremo, saranno passati tanti anni :mrgreen:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda stechicca » 09/12/2014, 13:27

Noi abbiamo elencato i papabili ma abbiamo escluso ogni genere di commento dalla decisione finale che sarà solo nostra perché è giusto così. I genitori e la sorella di Matteo pretendevano anche di avere voce in capitalo, mia cognata se n'è uscita con un "cercate altri nomi", mia suocera con un "questa è una decisione che riguarda tutti" :shock: ma anche no :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi spiace ti abbiano fatto uscire dal cuore il nome jacopo, nn avresti dovuto permetterlo se tu e tuo marito eravate d'accordo, ora tenetevi simone per voi eh :lol: :lol: :lol:
stechicca

Gravidanza: indifferente

Messaggioda nica » 09/12/2014, 13:44

stechicca ha scritto:Mi spiace ti abbiano fatto uscire dal cuore il nome jacopo, nn avresti dovuto permetterlo se tu e tuo marito eravate d'accordo, ora tenetevi simone per voi eh :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: eh si!!
Noi rispondevamo vagamente inserendo nomi che ci piacevano ad altri che non avremmo mai scelto, giusto per capire... il problema con Jacopo è stato che mio cognato e mio suocero hanno iniziatoa fare battute su questo nome come se MAI lontanamente fosse un nome papabile (mentre per me lo era, il mio compagno era meno convinto e si è fatto influenzare definitivamente).
Per SImone è stato detto: "il nipotino si chiamerà così!" ... fine, senza possibilità di repliche!!

pinkie ha scritto: Quindi se come per la mia Micol il nome vi è uscito spontaneo... allora è il nome giusto :affetto:

sì!! :affetto: :affetto: era un nome che non abbiamo minimamente preso in considerazione, poi è spuntato dal nulla e nel giro di una settimana è diventato quello ufficiale!!

cip ha scritto:Guarda, non penso proprio! Mio suocero e la sua compagna anni fa hanno avuto in affidamento un bimbo con questo nome e lo hanno preso quando aveva una settimana fino ad un anno. Il loro percorso è stato magnifico, ma naturalmente ci si affeziona e avendolo avuto da così piccolo...è difficile non fare collegamenti o pensieri. E' di cattivo gusto secondo noi. E son sicura che per il primo anno di vita del nostro cucciolo ogni volta a loro tornerebbe in mente quel bambino e quei momenti. Per noi è diverso, perché ci viviamo insieme, ma per loro...il nostro cucciolo deve essere unico e se dal nome ti torna in mente un vissuto, no...non ci va bene. Anche se è il nostro nome preferito! Magari per il terzo figlio lo contempleremo, saranno passati tanti anni

beh, ora che conosco la storia, penso proprio che hai ragione... potrebbe essere spiacevole per persone a voi vicine. :ok:
Sai che i miei genitori stanno vivendo una situazione simile? è da due mesi che hanno un bimbo di un lontano parente in affidamento (perché i servizi sociali l'hanno tolto ai genitori, degli sciagurati senza scusanti) per evitargli la casa-famiglia ma non credo che durerà a lungo perché, seppur sia stata un'azione fatta di cuore, i miei genitori non hanno più l'età per gestire un bimbo così piccolo (ora ha 8mesi) e sono sfiniti. Però, ci si affeziona tanto facilmente ai bambini e li vedo sempre, seppur provati, con un luccichio negli occhi e una gioia che non vedo spesso (la rivedrò sicuramente con la nascita del nipotino!!).
Sono sicura che negli anni a venire, anche loro penseranno a questo bimbo con affetto misto a rimpianto per non aver potuto fare di più.
nica

Messaggioda cip » 09/12/2014, 13:54

nica ha scritto:beh, ora che conosco la storia, penso proprio che hai ragione... potrebbe essere spiacevole per persone a voi vicine. :ok:
Sai che i miei genitori stanno vivendo una situazione simile? è da due mesi che hanno un bimbo di un lontano parente in affidamento (perché i servizi sociali l'hanno tolto ai genitori, degli sciagurati senza scusanti) per evitargli la casa-famiglia ma non credo che durerà a lungo perché, seppur sia stata un'azione fatta di cuore, i miei genitori non hanno più l'età per gestire un bimbo così piccolo (ora ha 8mesi) e sono sfiniti. Però, ci si affeziona tanto facilmente ai bambini e li vedo sempre, seppur provati, con un luccichio negli occhi e una gioia che non vedo spesso (la rivedrò sicuramente con la nascita del nipotino!!).
Sono sicura che negli anni a venire, anche loro penseranno a questo bimbo con affetto misto a rimpianto per non aver potuto fare di più.

Che coraggiosi i tuoi genitori a voler affrontare una situazione così! Tanto di cappello! L'affidamento ti da tantissimo, ti riempie il cuore! L'ho provato in prima persona perché ho avuto in affidamento diurno (che è una modalità più semplice di affidamento dove il bimbo rimane nella sua famiglia, ma non c'è in tutte le Regioni) una bimba e la ricordo ancora con affetto! l'importante è tutelarsi e procedere per passi. Se il sostegno da parte delle educatrici e delle assistenti sociali è ben fatto, anche quando il percorso si conclude, non ti lascia rimpianto, ma solo bellissimi ricordi. Per me è stato così e idem per i miei suoceri, tanto che hanno preso un altro bimbo in affidamento alcuni anni dopo!.

Spero che anche i tuoi riusciranno a vivere bene il distacco che inevitabilmente ci sarà :si si:

Solo per dovere specifico che non sono i Servizi Sociali ad allontanare i bambini dalla famiglia, son solo le figure che ci mettono la faccia. E' una scelta che prende il giudice, quindi è più corretto dire che è il tribunale ad aver allontanato un bimbo dalla famiglia e prende questa decisione sulla base di una indagine, trascritta sotto forma di relazione imparziale e senza commenti, portata avanti dai Servizi Sociali. Insomma...è un meccanismo complesso per prendere delle decisioni difficili, ma non spettano ad Assistenti Socaili o Educatrici, poiché non ne avrebbero il titolo e l'autorità :ok:
cip

Messaggioda Blade » 09/12/2014, 14:10

W Simone allora! :pon pon: :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda nica » 09/12/2014, 14:11

cip ha scritto:Solo per dovere specifico che non sono i Servizi Sociali ad allontanare i bambini dalla famiglia, son solo le figure che ci mettono la faccia. E' una scelta che prende il giudice

sisi! ho scritto così per farla breve, ma tra giudice, carabinieri e varie figure connesse ai servizi sociali era lunga da scrivere. :ok:
Giusto per raccontarti brevemente lo squallore di questa storia: questa madre (ho difficoltà a chiamarla così sinceramente) ha abbandonato il bambino a 4 mesi per andarsene con un altro uomo solo che era agli arresti domiciliari... :? il padre (pronipote dei miei) è una persona senza testa con problemi di alcolismo. I miei genitori ci si sono trovati in mezzo perché prima della nascita avevano voluto comprare qualcosa a questo bimbo perché già si preannunciava miseria e tristezza, ma mai si sarebbero immaginati tanto. Lei in arresto (si è scoperto poi che aveva altri 2 figli abbandonati chissà dove), lui si è fatto trovare ubriaco a casa con il neonato e gliel'hanno tolto e mio padre non ha avuto cuore di farlo finire in una casa famiglia, in attesa dell'affidamento definitivo a terzi.
Guarda, mio figlio è ancora in pancia ma non riesco neanche ad immaginare come si possa fare una cosa del genere... a volte penso che certe persone non meritano il dono della maternità. :(
nica

Messaggioda cip » 09/12/2014, 14:36

Eh si...che brutta situazione! :cry:
I cucciolini si ritrovano talvolta in ambienti che non sono adatti...per fortuna qualcuno di questi piccoli trova delle persone splendide a dargli una mano :cuore:
cip

Torna a I vostri grafici della temperatura basale