Ciao a tutte... ieri ho rifatto gli esami mensili... tutto bene: emocromo nella norma (12.5 di emoglobina
da non credere perchè di solito sono anemica), urine ok, toxo sempre negativa (l'amuchina funziona... anche se è un pò uno sbattimento), la tiroide è cambiata... Prima della gravidanza mi è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune di Hashimoto in fase cronica con funzionalità tiroidea conservata (cioè ormoni normali anche se l'eco non era normale). La gravidanza, solitamente, tende ad accelerare l'insorgere dell'ipotiroidismo clinico (cioè ormoni sballati e eco sballata). L'endocrinologo mi aveva detto che finchè la situazione sarebbe rimasta normale non avrei dovuto fare nulla, soprattutto prendere farmaci, ma ora l'FT4 è calato sensibilmente dall'ultima volta... è passato da 12.5 a 9.4 (v.n 9.0-19.0 pg/ml). E' vero che è sempre nel range di normalità ma è diminuito decisamente tanto... FT3 e TSH sono normali... quindi non dovrei essere in ipotiroidismo...
Vi ho scritto tutto questo non perchè voglio annoiarvi ma perchè ho letto in rete che capita a molte donne che nel secondo e terzo trimestre di gravidanza si abbassi solo FT4 e non TSH e FT3. In attesa della visita endocrinologica (spero settimana prossima), mi rivolgo alle mammine e future mammine che hanno controllato la tiroide in gravidanza... a voi è mai successo questo???