Frajosh-Ciclo 21/11/14-Positivo È nata Maynila❤️

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Frajosh - Ciclo 21/11/14-POSITIVO MOSTRILLO 8+0 MYLOVE

Messaggioda mariku82 » 16/01/2015, 16:14

frajosh ha scritto:Care, ho prenotato la translucenza nucale e duotest.. Sarà per il 17 di febbraio :si si: la faró a Lodi, speriamo siano bravi !!!! Al 17 il mostrillo sarà meno mostrillo :lol: :affetto: :imbarazzato:

cosa è la translucenza nucale?
mariku82

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda frajosh » 16/01/2015, 16:27

mariku82 ha scritto:
frajosh ha scritto:Care, ho prenotato la translucenza nucale e duotest.. Sarà per il 17 di febbraio :si si: la faró a Lodi, speriamo siano bravi !!!! Al 17 il mostrillo sarà meno mostrillo :lol: :affetto: :imbarazzato:

cosa è la translucenza nucale?

http://m.my-personaltrainer.it/salute/t ... ucale.html è un ecografia abbinata ad un esame del sangue duotest,che ti da una percentuale alta media bassa, di anomalie cromosomiche ... Io ero lanciata per fare la villocentesi, ma poi leggendo ho cambiato idea ... Adesso c'è anche un altro esame, prenatal safe, che dal
Tuo dna prelevano il dna del feto.. Così che si elimina la villocentesi, che è un esame molto invasivo..
frajosh

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Messaggioda pinkie » 16/01/2015, 16:39

diciamo che il bitest (misurazione translucenza nucale + prelievo materno) è un esame puramente statistico e da delle percentuali. Può dare falsi positivi e falsi negativi.
Vi dico cosa mi hanno detto quando ho scelto di farlo:
"in caso di esito positivo, quindi rischio cromosomico, cosa fate?"
se la risposta è: eseguo l'amniocentesi o la villocentesi allora tanto vale fare direttamente quel tipo di esame perchè sono gli unici che davvero vanno ad escludere problemi cromosomici.
se la risposta è: io non eseguirò mai esami invasivi sul mio bambino, allora evitate di fare pure il bitest.
Ecco... quel giorno eravamo 13 mamme... vi dico che 5/6 mamme si sono alzate e sono andate a casa.. non hanno fatto nulla se non la normale ecografia del primo trimestre.
Io ho fatto il bitest, se avesse dato esito positivo mio marito avrebbe voluto fare esami in più (non li ho fatti direttamente perchè come età rientravo tra quelle a pagamento, quindi anche 600€, mentre sopra i 35 sono gratuiti), il fatto che mi abbia dato negativo (però) non esclude possa comunque esserci qualcosa. Certo mi auguro che Micol sia perfetta, ma l'esame in se è puramente statistico ci tengo a sottolinearlo.
Per quanto riguarda il prenatalsafe ne ho sentito effettivamente parlare molto, ma a quanto ho capito ha dei costi moooooolto elevati. Il bitest in alcune regioni è gratuito, in altre a pagamento (io ho pagato 152€ perchè il ssn non me lo passava).
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda frajosh » 16/01/2015, 16:50

Beh io ho un amica che a 32 anni ha appena partorito una bambina che soffrirà per tutta la vita, corta oltretutto perché non vivrà tanto quanto una persona normale ...l'età centra e non centra purtroppo .. Io ho casi in famiglia, ma comunque pare non centri, perché non è ereditaria ... Ma ci sono altre mille malattie.. E io, per come la vedo, mi sentirei tremendamente egoista nel mettere al mondo un bambino infelice a vita perché limitato, diverso o sofferente .. Quindi se posso fare gli esami che ci sono, li farò.. Non voglio spingermi subito nella villocentesi, ma voglio provare con il duotest prima di ... Se quello dovesse dare un alta percentuale.. L'esame del DNA te lo fanno gratuito. Lo stato vuole eliminare esami invasivi come villo e amniocentesi ... La scienza va avanti. Questo è e rimane il mio pensiero chiaramente.. Ognuno agisce come meglio crede :)
frajosh

Messaggioda pinkie » 16/01/2015, 17:03

si si certo frajosh io sono d'accordissimo con te... purtroppo l'età che ti da il ssn non indica che prima non possa esserci comunque qualcosa... (purtroppo :oops: ). Ho preferito sottolinearvi la tipologia di test, perchè se un esito positivo (alto rischio) può far proseguire il controllo con esami più impegnativi e/o invasivi.. viceversa un esito negativo (rischio basso) non esclude al 100% eventuali problemi..
Io (noi) ci siamo assunti il rischio che il bitest possa anche essersi sbagliato... fino alla morfologica il pensiero c'è sempre stato.. in quell'eco si fanno una serie di considerazioni tra la presenza o meno di eventuali soft marker per la sindrome di down e per l'esito stesso del bitest.
Ti dirò: a noi dissero addirittura di una ciste nel cervelletto alla morfologica, di per se è un softmarker per la sind.d. (se penso a come ci siamo sentiti mi viene il lacrimone ancora adesso :oops: ) ma siccome c'era solo quello e il bitest dava un rischio bassissimo siamo andati avanti per la nostra strada... (grazie al cielo poi nelle settimane si è riassorbito.... ma poteva non sparire).
Chiaramente il mio è un input su cui riflettere perchè appunto è una riflessione che mi sono trovata a fare al momento dell'esame e quindi volevo condividere con voi l'esperienza :si si:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda frajosh » 16/01/2015, 17:25

Mamma mia chissà che spavento pinkie ... Beh meno male che è stato solo un momento e ora Micol sta bene :) .. Anzi manca davvero poco no?

Comunque se il bitest+traslucenza ci sarà esito negativo andremo avanti e quel che sarà sarà ... Può succedere anche alla nascita purtroppo.. Quindi cosa facciamo viviamo sotto una campana di vetro? No, ce la viviamo :)
frajosh

Messaggioda pinkie » 16/01/2015, 17:27

frajosh ha scritto:Comunque se il bitest+traslucenza ci sarà esito negativo andremo avanti e quel che sarà sarà ... Può succedere anche alla nascita purtroppo.. Quindi cosa facciamo viviamo sotto una campana di vetro? No, ce la viviamo :)

:ok: :ok: :ok:

Ps... A me mancano 3gg.. Lunedì nasce di sicuro! :affetto:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda dopina » 16/01/2015, 17:36

:imbarazzato: io sono emozionata ecco
dopina

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda frajosh » 16/01/2015, 17:59

pinkie ha scritto:
frajosh ha scritto:Comunque se il bitest+traslucenza ci sarà esito negativo andremo avanti e quel che sarà sarà ... Può succedere anche alla nascita purtroppo.. Quindi cosa facciamo viviamo sotto una campana di vetro? No, ce la viviamo :)

:ok: :ok: :ok:

Ps... A me mancano 3gg.. Lunedì nasce di sicuro! :affetto:

:affetto: oddio altro che poco Micol sta arrivando cara :cuore:
frajosh

Messaggioda frajosh » 16/01/2015, 17:59

dopina ha scritto::imbarazzato: io sono emozionata ecco

:cuore:
frajosh