ok allora...
risottolineo il discorso che dallo stick si può ovulare entro 48h, quindi niente vieta che tu ovuli sempre il gg dopo o il secondo gg.. quindi tu conti 12gg di fase luteale ma possono essere 10. Idem per lo scoppio del follicolo, ottimo trovare il follicolo dominante, ma poi lo scoppio si può presuppore non dare per certo.. salvo ecografia ogni gg fino a che non scoppia
o abbinare la presa della tb in modo perfetto (orario e sonno).
detto cio e nonostante la correzione degli stick vedo l'ovulazione bene sempre al 19pm per avere un grafico il piu corretto possibile e senza eliminare troppe cose (dicevo scartiamo le tb 16/17pm).
Anticiparlo al 10gennaio/16pm per me è impossibile... dopo i rialzi non rispettano nessuna regola...
Anticiparlo al 9gennaio/15pm (gg stick positivo) è un'opzione un pò farlocca, con la cover a 36.65, il primo e secondo rialzo rispettivamente +0.10gradi ci sono.... il terzo rialzo no..... quindi si guarda il quarto... di nuovo non è un rialzo, mentre ci si aspetterebbe una tb che ritorni a salire (almeno come quelle dei primi due rialzi)... se provi ad impostare il grafico vedi che è proprio "brutto" e di bifasico c'è poco.
Anticiparlo al 9gennaio e scartare la tb del 10pm per abbassare la coverline a 36.55 hai comunque lo stesso problema dei rialzi che scrivevo poco sopra.... e mi sembra un pò troppo esagerato (quanto sbagliato) scartare tutte le tb del pre ovo per impostare la coverline in modo che i rialzi diventino giusti.
..... non dimenticando il "problema" che ci sono misurazioni prese alle otto e non sappiamo con precisione quali.... potresti essere tra quelle che con un'ora di differenza ha troppi sbalzi sul grafico
quindi dai prossimi gg: segnati tutti gli orari e in caso alle otto registrale come media attendibilità
sono molto indecisa, o meglio io sto per il 19pm
, ma poi comprendo e so che si deve fare i conti anche con quello che "tu senti del tuo corpo"...
la cosa migliore è sempre considerare l'opzione di ovulazione piu tardiva possibile, se ci sono due ovetti come idea, meglio il secondo al primo, questo per non contare male il post ovo ed eventualmente fare test troppo presto....
Nel tuo caso questo mese credo che nemmeno l'arrivo del mestruo (se mai ci sarà
) ci aiuterà a capire bene la tua ovulazione perchè non ci sono grafici precedenti a cui fare riferimento e la fase luteale (
a costo di sembrarti una rompiscatole che ripete ripete) la sai con certezza solo quando l'ovo è certo e la tb è corretta... in ogni caso in genere ci vogliono almeno tre quattro cicli di tb per capire la fase luteale tipica (quindi quella che si ripresenta più spesso).
Aggiungo che la fase luteale da un mese all'altro può variare in piu o in meno di uno o due gg... quindi può averla sempre di 12gg (come la pensi tu) ma può capitarti un mese (magari questo come lo vedo io) in cui sarà di 10gg, oppure capiterà che arriverà addirittura a 14gg!