Glen - AURORA - 24 mesi

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: Glen - AURORA - 13 mesi e mezzo

Messaggioda glen » 26/01/2015, 22:09

Aurora ha ormai 13 mesi e mezzo. Cammina abbastanza bene da sola ... e sta provando a correre ... quindi tante cadute! Ma non si arrende ...
Usiamo il passeggino solo più per i lunghi tragitti .... vuole sempre camminare. Al supermercato è estasiata di poter girare da sola fra le corsie ... adora giocare a nascondino dietro i vestiti appesi ... e naturalmente tocca tutto quello che è alla sua portata! Però quando gli do da tenere la bottiglia del latte fresco ... allora si impegna tantissimo per arrivare fino al carrello ... le cade almeno 5 volte in pochi metri .... e poi vuole spingere il carrello ... tenendo però anche un biscotto in mano ... uno spasso! Che dire .... bellissimo ... ma la spesa diventa un'avventura di ore!
A casa invece si è messa in testa che ormai è grande ... quindi vuole infilarsi le scarpe da sola .... ma non ha ancora ben chiaro che c'è una scarpa x il piede destro e un'altra x il piede sinistro ... vabbè ... sono solo dettagli !
Sabato invece è entrata in lavanderia ... ha visto il cesto delle cose sporche ... ha aperto la lavatrice ... ha infilato tutto dentro .... ha accostato la porta senza riuscire a chiuderla ... ha aspettato qualche minuto .... poi ha tirato tutto fuori e ha trascinato la cesta davanti all'asciugatrice ... sicuramente quando sará grande non vorrá nemmeno entrare in lavanderia!!!
A colazione vuole pucciare il suo biscotto o nel mio the o nel caffelatte di mio marito ... è sempre più una bambina e meno una bebé!!! Ogni giorno è una sorpresa ... una gioia ...
È veramente una bambina splendida ... solare ... anche se ha un bel caratterino forte ...
mi rendo conto di quanto siamo fortunati ad averla nella nostra vita ...di come questi 13 mesi siano volati in fretta ... di come molte cose siano state estremamente semplici con lei ... certo ci sono anche giornate storte con pianti e capricci ... ci sono giorni in cui si è influenzati e si vorrebbe solo dormire e invece giochi lo stesso con lei ... e poi ci sono giorni in cui hai mille dubbi su come la stai educando ... su come sará da grande ... se riusciremo a insegnarle ad essere una buona persona ...
ma poi la guardo ridere mentre mi si getta fra le braccia in cerca di coccole ... e allora tutto sembra semplice e perfetto ... e i dubbi e le paure scompaiono ... e mi godo lo sguardo adorante di mia figlia ... per lei sono perfetta con tutti i miei difetti ... e al momento va bene così.
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwiT20s
27/04 test :) - 06/05 beta 58.979 - 07/05 eco 6+0 battito - 15/05 beta 225.000 - 21/05 eco 8+0 cm.1,64 - 21/06 eco TN 1.8 cm. 6,5 - 16/07 amnio ok AURORA
glen

Anno di nascita: 1973
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cip » 27/01/2015, 8:43

Sono sciolta letteralmente :affetto: :affetto: :affetto: :affetto:
Che dolce che è Aurora, simpatica e solare! :affetto: Le paure di mamma ci saranno sempre, ma lei vi guiderà sulla giusta strada, vedrai :bacio

E dimostra che la Montessori aveva proprio ragione...per i bimbi non c'è gioco più bello che "imitare" la realtà :affetto: Magari da grande non le piacerà fare la lavatrice o spingere il carrello...ma quante cose impara sulla coordinazione facendo queste semplici attività! Molte di più che giocando con qualche gioco specifico :affetto: :affetto:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda sgallentina » 27/01/2015, 11:05

Bravissima Aurora una piccola donnina :cuore: :cuore:
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ZBrwwQxfEf
Il 31-07-2014 è nato il mio cucciolo Enea
sgallentina

Anno di nascita: 1981

Messaggioda glen » 27/01/2015, 12:29

Cip: noi siamo Montessori fai da se ...

nel senso che ho letto qualche suo libro e poi il libro di Elena Balsamo "amore e libertà" e ho tratto ispirazione per alcune attività e giochi da fare con Aurora ...
mi piacerebbe molto mandarla in una scuola Montessori ... però purtroppo ho sentito pareri non favorevoli su quella di Torino ... oltre naturalmente al costo ...

e quindi facciamo quello che possiamo a casa ... nel nostro piccolo ... sono avvantaggiata dal fatto di abitare in campagna ... e quindi le occasioni di giocare all'aria aperta non mancano ... con terra ... sassolini ... ghiande ... e ogni genere di materiale naturale ...

poi mi trovo anche molto bene a giocare con le flash cards ... già da quando aveva 8/9 mesi ... principalmente animali ... appena avrò un po' di tempo gliele farò di altre ... anche se ho cominciato a farle toccare un po' di tutto anche al supermercato dicendole il nome delle cose in italiano (e quando posso anche in inglese) ... flash card tridimensionali ...
Con le flash card degli animali è lei ormai che va a prenderle quando ha voglia di guardarle ... e viene sedersi vicino a me ... allora le leggo i nomi degli animali ... e poi quando è possibile gli imito i versi e gli racconto qualche cosa su di loro ...
Da qualche settimana se le dico di portarmi il cavallo ad esempio ... lei lo cerca attentamente e individua l'animale giusto.

Con mio marito abbiamo deciso quasi niente TV per lei ... al massimo qualche documentario sugli animali ... e quindi tutte queste attività in stile montessoriano aiutano a occupare il tempo.

L'ho anche portata a una mostra fotografica organizzata dal National Geographic Italia ... era molto attratta dalle immagini di bambini e naturalmente di animali.
Prossima settimana la voglio portare al MAO (museo d'arte orientale) perché c'è una mostra intitolata "Cavalli celesti".
Mi ero ripromessa di portarla una volta a settimana in biblioteca ... a Moncalieri (appena fuori Torino) c'è n'è una con una fornitissima stanza bebè e bambini piccoli ... ma non riesco a rispettare anche questo impegno ... e quindi ho deciso di alternare in base al tempo ... biblioteca, parco giochi al coperto, parco, e naturalmente anche la nostra casa.
e poi veramente mi rendo conto che anche solo fare la spesa per lei è un'avventura se le do la possibilità di muoversi fra gli scaffali e di aiutarmi a portare le cose o il carrello ... occorre solo mettersi nell'ordine di idee di fare le cose con un altro ritmo ...
insomma non stiamo mai ferme ... e sicuramente per ora non è una bambina pigra!
27/04 test :) - 06/05 beta 58.979 - 07/05 eco 6+0 battito - 15/05 beta 225.000 - 21/05 eco 8+0 cm.1,64 - 21/06 eco TN 1.8 cm. 6,5 - 16/07 amnio ok AURORA
glen

Messaggioda cip » 27/01/2015, 14:53

Anche io sto molto leggendo della Montessori, mi è sempre piaciuto il suo approccio! Vorrei approfondire un po' anche Steiner... :imbarazzato:
I posti di cui mi parli li conosco, io sono della provincia di Torino e ho avuto modo di incontrarli lungo il mio percorso fino ad oggi :si si:
Che si dice della scuola Montessoriana di Torino? La guardavo giusto ieri...a me sarebbe molto comoda, la guardavo perché copre fino alle elementari, ma non sono ancora informata sui costi...se vuoi dirmi qualcosa di più, grazie in anticipo :bacio :bacio

Con mio marito ci siamo molto appassionati all'apporccio con la "nanna" della monetari e ai lettini montessoriani...chissà che non sarà la nostra strada :affetto:
cip

Messaggioda glen » 27/01/2015, 17:07

Sulla scuola di Torino ho letto e sentito che i proprietari sono più interessati a fare soldi che non al metodo in se, che spesso le insegnanti non sono qualificate. I costi sono alti ... ora non ricordo esattamente ma mi sembra che sul sito ci siano.

Ogni tanto leggo questo blog ... http://www.lacasanellaprateria.com/

Anche a me piacerebbe utilizzare x Aurora un letto in stile montessori ... sul sito di prima trovi diverse idee su come realizzarli ... chissá prima o poi ...
glen

Messaggioda cip » 27/01/2015, 20:52

Grazie Glen :ok:
Conosco questo blog che mi hai linkato! L'ho trovato proprio cercando per il lettino montessoriano!
Noi banalmente pensavamo ad un materasso appoggiato in terra, senza particolari strutture letto :roll:
Avevo trovato un altro blog (o forse su questo? non ricordo...) dove una mamma aveva fatto così, aggiungendo accanto un altro materasso singolo dove si coricavano i genitori a leggere una storia o per farle le coccole. Poi appena la bimba ha iniziato a star più ferma di notte lo avevano tolto lasciandole solo il suo :D
Lo trovo un sistema bellissimo! :affetto:

Per la scuola...non avevo letto bene nei commenti! Come sempre la scuola è buona se son buoni gli insegnanti naturalmente. Da come ho capito facendo un po' di ricerche questo pomeriggio, a Torino ci sono 4 scuole statali che applicano il metodo Montessori (3 di sicuro elementari, la quarta non ho capito), mentre la scuola Montessori...della Montessori ha solo il nome ed è quella tanto criticata per il motivo di cui dici :zizi: :testate:

Quando sarà il momento vedremo come muoverci...io ora sto iniziando a pensare ad un nido, dai 6 mesi il mio cucciolo dovrà iniziare un percorso così, ma non sto trovando nulla al momento :testate: Già solo a leggere i menù delle mense mi viene la tristezza :? Sono terribile su queste cose :roll: :imbarazzato:
cip

Messaggioda glen » 28/01/2015, 9:10

cip ... mi dici quali sono le scuole elementari statali a Torino che applicano il metodo Montessori? e come le hai trovate?

è ancora presto pe Aurora naturalmente ... ma informarsi in tempo è sempre meglio !

al momento Aurora va in un nido privato in corso Moncalieri vicino a piazza zara ... mi trovo bene ... e anche la mensa è ottima e molto varia ... hanno un menu estivo e uno invernale ... tanta frutta e verdura di stagione ... un paio di volte al mese pizza e focaccia genovese ... anche merenda e colazione sono quasi sempre a base di frutta.

e poi il nido è a 5 minuti dal mio ufficio ... quindi anche comodissimo ... esco alle 15.00 e alle 15.05 lei è già con me !

per caso sai se a Torino ci sono materne statali che applicano il metodo Montessori ... io non ho trovato notizie al riguardo ...

grazie !! :bacio
glen

Messaggioda nica » 28/01/2015, 14:50

questi aggiornamenti così teneri fanno proprio venir voglia di avere figli e aiutarli a crescere!! :affetto: :affetto: :affetto:
nica

Anno di nascita: 1981

Messaggioda cip » 28/01/2015, 16:59

glen ha scritto:cip ... mi dici quali sono le scuole elementari statali a Torino che applicano il metodo Montessori? e come le hai trovate?

è ancora presto pe Aurora naturalmente ... ma informarsi in tempo è sempre meglio !

al momento Aurora va in un nido privato in corso Moncalieri vicino a piazza zara ... mi trovo bene ... e anche la mensa è ottima e molto varia ... hanno un menu estivo e uno invernale ... tanta frutta e verdura di stagione ... un paio di volte al mese pizza e focaccia genovese ... anche merenda e colazione sono quasi sempre a base di frutta.

e poi il nido è a 5 minuti dal mio ufficio ... quindi anche comodissimo ... esco alle 15.00 e alle 15.05 lei è già con me !

per caso sai se a Torino ci sono materne statali che applicano il metodo Montessori ... io non ho trovato notizie al riguardo ...

grazie !! :bacio

Sul blog che mi hai linkato prima, in un commento una mamma si lamentava della scuola di Torino, un'altra le ha risposto che le scuole montessoriane a Torino son tutte statali, un'altro commento consigliava di andare a cercare info sul sito dell'Opera Nazionale Montessori...e io ho cercato quello :mrgreen:
Arrivando a questo link:
http://www.operanazionalemontessori.it/ ... &Itemid=53
:mrgreen:

Non mi è chiaro se la "casa dei bambini" di via casalis/via palmieri siano scuole dell'infanzia (materne). Insomma, bisognerebbe fare dei giri di telefonate. A tempo debito le farò! Nel frattempo mi son salvata questo link :mrgreen:

Te mi diresti di questo nido di Moncalieri? Così mi informo? Io da settembre credo dovrò mandarcelo il piccolo al nido, Moncalieri mi sarebbe comodo in effetti :si si: Sto cercando un po' di info in giro perché son molto puntigliosa e vorrei trovare un nido che lavora come si deve :imbarazzato:
Al momento non ho trovato nulla per l'appunto :roll:
cip

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli