sisi73 ha scritto:martedì prima eco..sinceramente non so a quanto sto ancora non so fare bene i conti ahaha...credo a 4 sett e qualche giorno..
chiccait ha scritto:Allora vediamo se riesco a spiegarti... Le settimane di gravidanza si contano dal giorno dell'ultima mestruazione
Non è del tutto vero o meglio, i ginecologi la calcolano così ma se si è a conoscenza del giorno di concepimento si parte da quella data per calcolare le settimane di gravidanza e gli si aggiungono 14 giorni, in questo modo praticamente ottieni una data di ultime mestruazioni "finta" che però porta a una datazione perfetta!
Nel tuo caso sai di aver concepito (mettiamola così anche se per te è stato un po' diverso ossia transfer di embrione di 5 giorni il 29.01) il 24.01, da questa data arretri di 14 giorni, quindi arrivi al 10.01 che sarebbe la data di ultima mestruazione "finta", da qui calcoli le settimane di gestazione quindi 5+3, 5 settimane e 3 giorni.
Visto che i tuoi medici sanno bene quando è stato eseguito il transfer e di quanti giorni era l'embrione immagino che non abbiano bisogno di ecografie per datarti, l'ecografia dovrebbe semplicemente confermare la datazione e loro non dovrebbero tenere conto della data di ultima mestruazione che, effettivamente, non significa nulla, si utilizza quella perchè la maggior parte delle donne non sa quando ovula e quindi si ipotizza sempre che una donna ovuli al 14-15° giorno di ciclo, cosa che sappiamo non essere vera!
Puoi leggere anche qui che forse è spiegato meglio
viewtopic.php?f=23&t=667#p14615E ora...in attesa di sapere com'è andata l'eco di oggi!!!!!