Ciao a tutte, oggi è stata una giornata magnifica ricca di emozioni!!
vi racconto....
parto da stamattina, io e il mio compagno siamo andati alla visita a porte aperte che fanno all'ospedale dove avevo in mente di partorire. Ne ho sentito parlare bene da altre donne e quindi ci tenevo a valutarlo. Dista una mezz'oretta da casa...ma vi posso dire che ne vale la pena!!! lo amo!!!
L'ostetrica capo reparto è stata molto gentile e ha risposto a tutte le domande (eravamo 3 coppie) e spiegato per bene tutto quanto.
Ci sono 4 sale travaglio-parto, si fa travaglio nella stessa stanza dove si partorisce. Ogni stanza ha un letto e un bagno con doccia idromassaggio e una stanza la vasca, per chi desidera partorie in acqua. Compagno sempre in stanza e massima privacy, l'ostetrica entra sono se chiamata o solo per controllare che sia tutto ok. Musica in camera e luci basse...
Massima libertà di movimenti e posizioni sia per travaglio che parto; non esistono episiotomie: loro non la praticano proprio di prassi, eseguono massaggi al perineo con oli e impacchi di acqua calda per favorire l'elasticità della zona in fase espulsiva. Non esiste l'epidurale, non la fanno per scelta della direzione medica.
Hanno una percentuale di cesarei bassissima, 14%! solo se proprio la situazione è compromessa e dopo aver tentato tutto il possibile con il naturale.
Taglio del cordone ritardato e pelle a pelle da subito per due ore, senza lavare il piccolo. Dopo di che ti lasciano il tempo di farti una doccia e intanto lo lavano e pesano con il compagno vicino che supervisiona
Loro di prassi attendono 41+5 settimane dopo di che vanno con l'induzione...
Anche la parte della degenza mi è piaciuta molto: stanze da 2 persone con bagno in camera con tutto il necessario per il piccolo, dal fasciatoio alla vaschetta. Bimbo sempre in stanza con me
Poi c'è una saletta dove volendo si può andare per allattare attrezzata con cuscini e poltrone comode. Puericultrici sempre a disposizione per qualsiasi cosa: se si vogliono consigli sull'allattamento o come cambiarlo ecc.
Che altro dire? penso che sia già molto no?? mi è piaciuto moltissimo!!
ho già fissato la visita per la 38esima settimana
Poi oggi è arrivato il trio!!
l'abbiamo montato e rimontato e che emozione!!!
sono felice di questa giornata!! molto soddisfatta e emozionata!!