daryl ha scritto:Ho fatto una lunga ricerca su vari forum e siti che trattano di gravidanza etc e, a dispetto di quanto pensavo, ho trovato tantissime testimonianze di donne rimaste incinta al 5,6 o 7 pm, soprattutto dopo i 35 anni o in cicli relativamente corti (come i miei), può capitare di ovulare subito dopo la fine del ciclo. Quindi si,può succedere.
Non voglio passare per la rompiscatole di turno o sminuire le tue ricerche ma in realtà, se hai avuto una MESTRUAZIONE non puoi ovulare al 5° giorno di ciclo o comunque l'ovulazione non sarebbe di qualità.
Specifico MESTRUAZIONE perchè se invece il ciclo precedente è stato anovulatorio (come il tuo caso) allora è possibile ovulare anche presto perchè quel sanguinamento non è una vera e propria mestruazione visto che questa, per definizione, avviene dopo aver ovulato e quindi i livelli ormonali sono del tutto differenti. Di solito però il ciclo ha una ripartenza, è come se si azzerasse con questa "mestruazione" e quindi è comunque raro ovulare molto presto.
Probabilmente sono casi come questo che hai visto oppure le donne in questione non hanno avuto una mestruazione ma un sanguinamento pre ovulatorio (ricordo il caso di una ragazza, anche giovane, che prima di ovulare aveva delle perdite di sangue importanti che confondeva per mestruazioni).
Roetzer (l'inventore del metodo di regolazione naturale della fertilità tramite tb e osservazione del muco) sostiene che, quando un sanguinamento non è preceduto da una fase di temperatura alta, deve essere considerato potenzialmente fertile (ricordo che lui lo intende per la contraccezione quindi non significa che sia un periodo particolarmente fertile ma che la donna deve considerarsi potenzialmente fertile ai fini della contraccezione ma, allo stesso modo, anche ai fini della ricerca).
Roetzer considera addirittura sterili i primi 6 giorni di ciclo con cicli non inferiori ai 26 giorni (attenendosi però alle sue indicazioni per l'osservazione del ciclo, regola non valida in modo universale), calcolando un'affidabilità molto alta, con meno di una gravidanza su 6000 cicli. Il mio apparecchio, con cicli medio-brevi (sono generica, si basa sull'ovulazione più anticipata rilevata e non sulla lunghezza del ciclo), non da più di 5 giorni infertili pre ovulatori.
daryl ha scritto:Vi copio e incollo un pezzo di un articolo a riguardo per chi fosse interessata, ma online trovate tutto su vari siti e forum:
"Per fare chiarezza sulle probabilità e l'eventualità di rimanere incinta subito dopo il ciclo, abbiamo chiesto ragguagli alla dott.ssa Barbara Bonazzi, ginecologa presso il CED di Milano..."
Ho letto tutto l'articolo ed in realtà è molto generico e comunque si riferisce ad ovulazioni anticipate ma intorno all'11° giorno di ciclo, infatti spiega che l'ovulazione avviene circa a metà ciclo e 14 giorni prima della mestruazione successiva (e già qui è imprecisa e generica perchè sappiamo bene che non è sempre così) e quindi se una donna ha un ciclo di 25 giorni, per esempio l'ovulazione anticipa. Non spiega quando ma, partendo dal suo presupposto dei 14 giorni, intende che l'ovulazione sarà all'11°.
Io sono stata per qualche anno in un forum sulla tb e sull'uso degli apparecchi come il mio (pearly) e si è sempre smentita l'ipotesi di ovulazioni così anticipate e fertili. L'unico caso è stato quello di un'ovulazione al 9° giorno di ciclo con gravidanza. Lì si vedevano cicli di parecchie donne ogni giorno e l'amministratrice era molto competente in merito.
Tra l'altro gli apparecchi come il mio si basano proprio su questo principio per erogare i verdi pre ovulatori e hanno una sicurezza del 99.3%, come la pillola. Chiaramente c'è sempre quello 0.7% di fallimento che significa gravidanza. Ma dubito ci possano essere così tante donne che monitorano il loro ciclo regolarmente e che frequentano forum on line che ricadano in quello 0.7%. Molte volte non ci sono sufficienti dati per confermare che le cose siano davvero andate così.