In attesa del bitest ho cominciato a pensare al parto... chi mi conosce da tempo credo possa già immaginare il mio pensiero al riguardo...
Ne ho "studiato" tanto da che scrivo qui, 2 anni... li ho letti tutti... e non ho mai dubitato della mia scelta...
Ne ho una grande paura, per due motivi: 1) la mia soglia/sopportazione del dolore, 2) i miei occhi operati
X chi non lo sa 8 anni fa mi hanno impiantato delle lentine negli occhi x miopia grave (-10 diottrie) e il chirurgo mi operò solo dopo avermi fatto giurare che vista la mia età NON avrei partorito naturalmente in futuro e neppure allattato possibilmente...
Non ho fatto il laser, io ho proprio un corpo estraneo negli occhi, agganciato con 2 sottili filamenti alle iridi... lui mi spiegò che avrei avuto una vita normale (e così è, a differenza di prima) ma che 3 cose mi erano precluse x sempre... il pugilato e affini, il parto naturale e l'airbag in faccia! Se le lenti si staccano o si muovono... io perdo la vista! Danneggerebbero la cornea, retina e iride.
Ovviamente accettai senza remore! E devo dire anche con sollievo... ho sempre desiderato partorire col cesareo, lo vivo meglio ecco! La mia "natura" é di avere le cose sotto controllo e tra un travaglio che non so quando, non so come, non so x quanto, e non so con che conseguenze x me... e un cesareo programmato in sicurezza... bhe io non ho dubbi!
Nel frattempo xò sono passati 8 anni, e so che molti oculisti oggi danno il via libera al parto naturale anche con impianto intraoculare.
Non sono ancora andata a fare una visita "ufficiale" dall'oculista, ma ho accennato la cosa ai miei gine, entrambi mi hanno detto che non si assumono la responsabilità dei miei occhi, e che x il cesareo programmato non dovrebbero esserci ostative in questo caso...
Io sono sempre piu serena ad immaginare cosi il mio parto...