giada55 - ciclo del 10/08/2015 - a 41+2 è nata Sveva

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: giada55 - ciclo del 10/08/2015 - 38esima settimana

Messaggioda kiara84 » 04/05/2016, 16:48

Dai manca poco..non pensare al parto..la mia ostetrica mi ha detto questa cosa..durante il parto immagina di cavalcare un onda..se non riesci a domarla bene altrimenti lasciti guidare da lei!!!è un'immagine e una metafora che mi mette tranquillità...lo so a me manca ancora un po'..ma magari ti aiuta... :bacio
kiara84

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda giada55 » 05/05/2016, 15:12

Grazie ragazze! I vostri consigli e le vostre parole di sostegno sono davvero preziose! :si si: Non vedo l'ora di vedere ed abbracciare questa cucciola! :affetto: Ho letto la sezione dedicata all'allattamento sul forum e spero proprio di riuscire ad allattare. Ce la metterò tutta! Ma adesso, pensiamo al parto: oggi sono serena, penso che tutte le donne hanno affrontato questo momento e che devo cercare di essere il più rilassata possibile, respirare e mettere in pratica le cose che mi hanno consigliato al corso preparto. E spero di fare tutto in 10-12 ore se non ci sono complicazioni. Ecco, quelle proprio non le vorrei. Ho amiche che dopo un lungo travaglio hanno avuto cesareo d'urgenze e non è stata per loro una bella cosa. Io spero in bene comunque! :si si:
giada55

Anno di nascita: 1981

Messaggioda Blade » 05/05/2016, 15:55

Non pensare alle complicazioni, rimani centrata su te stessa e si, pensa a quello che ti hanno consigliato al corso preparto: respirazione, visualizzazioni, riposo tra una contrazione e l'altra, lascia che la parte istintiva prenda il sopravvento, lasciati trasportare e vedrai che andrà tutto bene! :ok: :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda giada55 » 06/05/2016, 10:39

Interessante la tecnica delle visualizzazioni. L'ostetrica non ce ne ha mai parlato ma ho trovato questo su internet http://www.bambinonaturale.it/2012/01/r ... izzazione/. Grazie Blade!

Mi rivolgo a chi ha già partorito: ma voi avevate dolore a mani e piedi? Io non ho gonfiore ai piedi se non la sera, ma ho un costante dolore alla mano destra che non riesco neanche a chiudere. La ginecologa mi ha detto che è ritenzione idrica. Devo bere tanto e mangiare senza sale.
giada55

Messaggioda Blade » 06/05/2016, 14:28

Io avevo un paio di dita della mano sempre formicolanti, è passato pian piano dopo il parto. Bevi bevi bevi! :mrgreen:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda cip » 06/05/2016, 15:57

Io non ho mai avuto dolore alle mani...bevevo almeno 3 litri di acqua al giorno. Vedrai che dopo il parto passerà tutto!!

Mi viene solo da consigliarti di lasciarti andare. Non pensare a niente e non avere aspettative di tempo soprattutto. Potrebbe durare poco come tanto. Ci vorrà il tempo che te e il tuo bambino scoprirete di aver bisogno!
Un travaglio lungo non deve finire in un cesareo.
Nel mio caso è durato 36 ore quasi e Davide ha avuto una meravigliosa nascita naturale!

Le ultime settimane io trovavo bello stare a casa e fare quello che avevo imparato ai corsi: visualizzazioni, vocalizzi, massaggi, posizioni, passeggiate...pensavo a questo più che alle fasi del parto.

La nascita, il parto...una esperienza sconvolgente e "animale". È un qualcosa che ha a che fare con la terra, con l'istinto, con il cuore e con la pancia. Tutto ciò che è razionalità, schemi, testa...non si partorisce di testa!
Non per altro si dice sempre che è arrivato il momento buono quando non si è più consapevoli.
cip

Anno di nascita: 1988

Re: giada55 - ciclo del 10/08/2015 - 40+0

Messaggioda giada55 » 09/05/2016, 8:53

Nel mio caso è durato 36 ore quasi e Davide ha avuto una meravigliosa nascita naturale!

Bello il racconto del tuo parto cip! Ho letto anche tutti gli altri racconti di parto sul forum. L'ospedale in cui partorirò è molto pro parto naturale. Mi hanno detto che salvo sofferenza fetale cercano di rispettare i tempi di tutte le mamma e di tutti i piccoli. Poi ti permettono di metterti in tutte le posizioni che desideri. In tutte e 3 le sale parto c'è la doccia e in una anche la vasca. Le ostetriche fanno massaggi e una di esse (se ti capita quella) anche agopuntura e moxibustione. Poi c'è la possibilità di chiedere l'epidurale o di usare (ma questo è disponibile solo in una sala parto) il protossito di azoto. L'unica cosa è che a 41+3 se non dovesse essere successo nulla inducono il parto. Ecco, io preferirei evitare l'induzione e stare a casa il più possibile se resisterò alle contrazioni (dicono di non andare in ospedale finchè le contrazioni non sono una ogni 5 minuti per almeno un'ora). Ah, secondo voi quando le contrazioni sono una ogni 5 minuti di quanto si è di solito dilatate?

Spero poi di riuscire a lasciarmi andare e a non essere razionale proprio come raccomandi tu, ma anche l'ostetrica del corso preparto che parlava di ritorno alle radici, radicamento a terra etc. Tecniche di respirazione ok, vocalizi non so se mi ci vedo. Anche al corso preparto mi venivano male perchè mi sembrava una tecnica un po''finta' a provarla in una situazione di assenza di dolore.
Ultima modifica di giada55 il 09/05/2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
giada55

Re: giada55 - ciclo del 10/08/2015 - 39esima settimana

Messaggioda Blade » 09/05/2016, 9:26

Sulla dilatazione credo sia impossibile darti una risposta univoca. Il mio parto, al contrario di quello di cip, è stato molto veloce. Prodromi da tutto il giorno ma "il grosso" è durato poche ore e in quelle poche ore (4-5) mi sono dilatata totalmente. Sono arrivate in fretta le contrazioni ogni 5 minuti e quando l'ostetrica mi ha visitata erano anche più ravvicinate eppure ero tipo di 2 cm (non le ho MIA chiesto per paura di farmi condizionare ma l'ho letto dopo sulla cartella). Circa 4 ore dopo avevo Giona tra le braccia :affetto: Però mi avevano avvertita che in un primo parto ci si dilata circa 1 cm all'ora e io volevo sprofondare quando poi ho iniziato ad avere contrazioni serie :lol: Ma il mio parto è stato precipitoso, non avevo molta tregua tra una contrazione e l'altra, ci sono parti che vanno più lenti ma danno anche più respiro, si riesce a camminare, farsi massaggiare, cambiare posizione...quindi ci sono pro e contro anche nella dilatazione più lenta! ;) Per il prossimo contratterei un'oretta in più ma con contrazioni un po' più "diradate" :mrgreen: Ma se il primo di solito è più lento non immagino il secondo :lol: A volte si sente di donne che sono a 5 cm e partoriscono dopo 1 ora, altre la dilatazione va molto lenta...il mio consiglio spassionato è di non farti dire di quanti cm sei! Io me lo domandavo ogni tanto ma poi mi dicevo che stavo tanto bene senza saperlo! Sentivo però che non sarebbe stato ancora molto lungo...e tanto mi bastava!
per i vocalizzi...io non so se possa definire vocalizzi i miei però ecco, io avevo proprio bisogno di buttare fuori con la voce e non mi facevo problemi a farlo! Di certo se avessi dovuto farlo prima, a mente lucida e senza contrazioni, mi sarei sentita scema! :mrgreen:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Re: giada55 - ciclo del 10/08/2015 - 39esima settimana

Messaggioda cip » 09/05/2016, 12:14

Concordo con Blade...lascia perdere i cm, sono ESATTAMENTE quella cosa che ti tiene ancorata a terra e non ti lasciare andare via.

La dilatazione è diversa da donna a donna e da parto a parto. Potresti metterci 10 ore ad arrivare a 6 cm e 1h a raggiungere i 10! Meglio lasciar perdere. Io mi son dilatata tutta in appena 2h.
Personalmente posso dirti che non ho mai sentito parlare di cm dalle mie ostetriche, ero completamente nella mia bolla e sai che ti dico? Mi accorgevo dello scorrere del tempo dalle luci che cambiavano, ma per il resto ero in un altro mondo!

Capisco che può sembrarti strano ora vocalizzare o altro. Anche per me lo era. Ma fallo quando sei a casa da sola :bacio anche le posizioni, assumile! Immagina come se dovessi fare una danza tribale! Vedrai che ti aiuterà ad essere più sciolta durante il travaglio e il parto :bacio
L'unica cosa "importante" è non lasciarci travolgere dal dolore e non concentrarsi su quello. I vocalizzi aiutano tanto in questo, perché ti concentri sulla voce invece che sulla contrazione vera e propria. Chiedi a tuo marito di aiutarti...il mio vocalizzava con me :mrgreen:
cip

Anno di nascita: 1988

Re: giada55 - ciclo del 10/08/2015 - 40+0

Messaggioda giada55 » 09/05/2016, 16:31

Che bello! Grazie cip e blade per tutti i vostri consigli! Sentire i consigli di chi ha già partorito è per me preziosissimo! E sia, non chiederò informazioni sulla dilatazione e cercherò di non focalizzarmi sul dolore, ma sulla piccola e il futuro che sogno con lei e con la mia famiglia. Magari anche andare al mare quest'estate o la casa nuova che avremo spero presto. :si si: Adesso è facile a dirsi ma ci voglio provare! Ah, come al solito ho sbagliato a calcolare le settimane. Non sono a 39 ma a 40+0. :matto:
giada55

Torna a I vostri grafici della temperatura basale