Sulla dilatazione credo sia impossibile darti una risposta univoca. Il mio parto, al contrario di quello di cip, è stato molto veloce. Prodromi da tutto il giorno ma "il grosso" è durato poche ore e in quelle poche ore (4-5) mi sono dilatata totalmente. Sono arrivate in fretta le contrazioni ogni 5 minuti e quando l'ostetrica mi ha visitata erano anche più ravvicinate eppure ero tipo di 2 cm (non le ho MIA chiesto per paura di farmi condizionare ma l'ho letto dopo sulla cartella). Circa 4 ore dopo avevo Giona tra le braccia
Però mi avevano avvertita che in un primo parto ci si dilata circa 1 cm all'ora e io volevo sprofondare quando poi ho iniziato ad avere contrazioni serie
Ma il mio parto è stato precipitoso, non avevo molta tregua tra una contrazione e l'altra, ci sono parti che vanno più lenti ma danno anche più respiro, si riesce a camminare, farsi massaggiare, cambiare posizione...quindi ci sono pro e contro anche nella dilatazione più lenta!
Per il prossimo contratterei un'oretta in più ma con contrazioni un po' più "diradate"
Ma se il primo di solito è più lento non immagino il secondo
A volte si sente di donne che sono a 5 cm e partoriscono dopo 1 ora, altre la dilatazione va molto lenta...il mio consiglio spassionato è di non farti dire di quanti cm sei! Io me lo domandavo ogni tanto ma poi mi dicevo che stavo tanto bene senza saperlo! Sentivo però che non sarebbe stato ancora molto lungo...e tanto mi bastava!
per i vocalizzi...io non so se possa definire vocalizzi i miei però ecco, io avevo proprio bisogno di buttare fuori con la voce e non mi facevo problemi a farlo! Di certo se avessi dovuto farlo prima, a mente lucida e senza contrazioni, mi sarei sentita scema!