Ciao waris, allora per la toxo come dice giustamente cip riguardo alle uova la questione è la cottura quindi sia che tu mangi carne sia che tu mangi uova tutto deve essere ben cotto! Lo stesso vale per le verdure e la frutta: se cotte ok se crude devi lavarle molto bene preferibilmente con bicarbonato o amuchina in modo tale da ammazzare eventuali batteri. Questione salumi idem, puoi mangiare solo salumi cotti quindi prosciutto cotto o mortadella per esempio, assolutamente banditi crudo, salami, pancette, tutto quello che nn prevede cottura.
Questione uova e un po' idem i formaggi se acquisti prodotti con uova o latte pastorizzato va bene altrimenti tutto ció che nn è pastorizzato sarebbe da escludere (esempio la maionese o cmq i formaggi confezionati del supermercato sono tutti pastorizzati quindi sicuri)
Il capitolo gorgonzola e formaggi muffosi o cmq con crosta tipo brie sono un capitolo a parte... Li nn c'è pericolo di toxo ma un altro batterio del quale nn ricordo il nome onestamente
a me la gine cmq disse che se è cotto quindi esempio sulla pizza va bene ma crudo no perché appunto potrebbe esserci questo batterio.
Pesce e molluschi... In linea generale il pesce segue la regola della cottura, i pesci off limits sono quelli ricchi di piombo tipo il pesce spada o lo squalo ma nn credo tu ti mangi lo squalo
sul pesce spada invece ti diró ho letto robe contrastanti... Chi dice di evitarlo a prescindere chi invece lo consiglia senza esagerare... Boh io nn lo mangio e taglio la testa al toro
per quanto riguarda le cozze so che nn andrebbero proprio mangiate anche perché le cozze diciamo che nn fanno benissimo a prescindere e se nn sono buone o se le quantità sono eccessive possono portare epatite quindi boh io eviterei anche quelle...
Sul fegato vai più che tranquilla! Io lo adoro, ogni tanto lo mangio, stracotto ma lo mangio, quello se sei anche un minimo carente di ferro fa benissimo
Per la nausea io il consiglio spassionato che ti posso dare è quello di nn fare l'errore di tenere lo stomaco vuoto. Tieniti sempre dei crackers o dei biscotti e sgranocchia spesso perché più lo stomaco è vuoto peggio è.