Rieccomi con un nuovo ciclo...
vi avviso subito che non porto buone notizie...
sono appena stata da una nuova ginecologa: una bella chiacchierata + visita della durata di un ora piena... mi ha fatto una buona impressione , è molto dolce e pronta a dare tutte le spiegazioni del caso... l'unica pecca è che non si "fida" alla tb... inutile, non ne troverò mai una che sia felice del fatto che una sua paziente sappia "leggere il suo corpo" utilizzando la temperatura basale! Comunque non l'ha neanche demonizzata, quindi magari riesco a farla ricredere sull'utilità dello strumento...
Passiamo alla visita vera e propria:
- oggi 5 giorno di ciclo, utero perfetto, pulito e nella giusta posizione, spessore 2 mm se non ricordo male comunque nella norma
- ovaio destro a posto
- ovaio sinistro (e quì viene il bello) si vede un follicolino in preparazione e una cisti di 3 cm!!!
La gine mi ha spiegato che le cisti alle ovaie potrebbero essere follicoli non scoppiati che trattengono al loro interno del liquido e formano la cisti e si riassorbono in qualche ciclo... il problema è che dall'ecografia lei presuppone che la mia cisti non sia piena di liquido, ma di sangue e ha paura possa trattarsi di una cisti endometriosica!
Quindi il prossimo passo sono una serie di esami del sangue, tra i quali il famoso CA125, che ci diranno se trattasi di endometriosi...
Se fosse così mi ha proposto una cura ormonale (pillola) per farla riassorbire... ma io l'ho bloccata al volo in quanto la pillola non posso prenderla a causa di un difetto genetico che si chiama trombofilia ereditaria... a quel punto la gine mi si è accigliata non poco... ma alla fine ha detto "Bhè inutile fasciarsi la testa prima di rompersela! Intanto vediamo di cosa si tratta e poi troviamo una soluzione!"
Martedì prossimo la prossima visita per controllare la cisti e per vedere se ci sono follicoli che stanno per scoppiare... martedì sarà il 12 pm e, se questo ciclo sarà come lo scorso, forse vedremo un follicolo già scoppiato...
Per quanto riguarda la ghiandola del Bartolini, secondo la nuova gine, la prima volta non era stata curata bene, dopo gli antibiotici dovevo proseguire con gli antinfiammatori e degli impacchi e lavaggi di Euclorina e quindi può essere quello il motivo per cui la maledetta si è infiammata nuovamente!
Attualmente comunque è in via di guarigione, è ancora gonfia, ma non fa male... devo finire la seconda scatola di antibiotici e poi proseguire solo con gli antinfiammatori e lavaggi...
Per quanto riguarda i rapporti: non me li ha vietati... ha detto che se non ho dolori posso averne tranquillamente... non so, magari tra qualche giorno proverò e vediamo che succede...
Per il resto che dire, sono uscita dallo studio un pò stravolta, questa cisti non ci voleva e la parola "endometriosi" mi ha effettivamente spaventata... tra l'altro in questo senso potrebbero trovare un significato quei dolori fortissimi al basso ventre che mi vengono durante il mestro o poco prima (come per lo scorso ciclo).
Insomma, sono un pò spaventata adesso, però mettere tutto nero su bianco mi aiuta già un pò...
Naturalmente sono ben accette tutte le esperienze riguardanti le cicti ovariche, consigli e tutti i vostri messaggini stupendi che mi faranno sicuramente star meglio!
Vi abbraccio tutte!