Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 2 anni

Spazio dedicato alla condivisione di gioie, dolori, emozioni, momenti speciali dopo la nascita di vostro figlio

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - 3 mesi

Messaggioda pinkie » 27/04/2015, 13:54

eh si! ;)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - risvegli notturni

Messaggioda pinkie » 06/05/2015, 20:49

ci avviciniamo a grandi passi verso il compimento del 4 mese e al momento è caratterizzato dai risvegli notturni... :disperato: sta diventando imprevedibile.. con la stessa ultima poppata delle 23.30 circa può tirare le nove di mattina o svegliarsi alle quattro, il che mi sballa da morire perchè non ci sono proprio abituata.... :roll: Detto questo i risvegli non sono sempre per mangiare... anzi... dopo le prime volte che andavo direttamente a prendere il bibe e lei si mangiava si e no 60ml ho iniziato a temporeggiare, cullarla un pò e vedere se riprendeva sonno... Il più delle volte va cosi.. ma comunque sveglia sei sveglia.. e non so voi, ma io come minimo ho bisogno di un'altra mezzora o più per dormire di nuovo... :testate:

la nottata e oggi: UNA TRAGEDIA .... :no no: non sapevo più dove sbattere la testa....
Capita ogni tanto che si addormenta con il ciuccio in bocca, in genera lo lascia nell'arco di una mezz'oretta e la metto in culla che già gliel'ho tolto.. (le rare volte che lo aveva ancora non ha dato nessun problema, anzi sentivo che lo perdeva quasi subito) ... beh ieri sera non lo mollava e dopo un bel pò che dormiva in braccio ho deciso di metterla giù lo stesso.. L'ho sentita ciucciare per un bel pò.. alle 4 mi ha svegliato il rumore della manine in bocca, era agitata, e riconoscevo l'atteggiamento che chiama il ciuccio... Gliel'ho ridato e nanna... tempo mezz'ora perso e ricomincia da capo.. siamo andate avanti cosi per ore.... Ho provato a non ridarglielo più, coccole a non finire, ma non c'era verso... Presa dalla disperazione verso le sette, sette e mezza mi sono seduta nel lettone con lei in braccio, alla fine lei ha dormito (con tutta la tiritera ciuccio perdi metti) e io sonnecchiato... :oops:
Il resto della giornata è andato avanti peggio che peggio... urla disperate dal nulla, posizioni da cambiare, solo in braccio, disperazione sul fasciatoio al cambio, pappe un delirio, non sapevo più come prenderla, per ben due volte ha svegliato dalle urla suo papà (poretto turno di notte) e lui in mezzo secondo la calmava.. Beh devo dire che mi sono sentita proprio un'incompetente.. non ne venivo fuori.. Ammetto che è talmente brava e abitudinaria che una giornata diversa dal solito mi ha letteralmente messa in difficoltà, oltre che ko.
Adesso se la sta pisolando... lei... e aggiungo .. beata lei!!! ma tra pochino sarà sveglia.. poi bagnetto veloce e pappa... con la speranza che si riesca a dormire questa notte... e se proprio che mi devo svegliare, non sia almeno un calvario come la notte scorsa. :cry:

Ps.. Micol amore della mamma.. sappi che da questa sera niente ciuccio pre nanna
:zizi:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 - risvegli notturni

Messaggioda sgallentina » 06/05/2015, 21:19

Pinkie purtroppo anche Enea faceva così dormiva senza battere ciglio poi dopo i 4 mesi tutto è cambiato ha cominciato con i risvegli notturni e il ciuccio è un calvario svegliarsi 7/8 volte di notte solo per coprirlo o mettegli il ciuccio alla fine verso mattina lo metto nel lettone e almeno per un paio d'ore dormiamo filate só che tu sei contro ma prima o poi nel lettone Micol ci finirà :shock: :shock: quindi quando capitano queste giornate per la salvezza della salute mentale e fisica cacciatela a letto e dormire belle tranquille :si si: :si si:
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ZBrwwQxfEf
Il 31-07-2014 è nato il mio cucciolo Enea
sgallentina

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda nica » 07/05/2015, 7:53

Pinkie, com'è andata stanotte?
I cambiamenti di routine fanno uscire di testa anche a me, soprattutto di notte... quoto Sgallentina, non c'è molto da fare, capiterà e ricapiterà per un po', fosse un fastidio, il ciuccio perso, poi i dentini... porta pazienza :bacio
nica

Messaggioda pinkie » 07/05/2015, 10:32

ciao nica.. pure stanotte :testate: un pò meno tragida di ieri... da mezzanotte e un quarto alle cinque e mezza comunque ha dormito pesantemente... Poi si è svegliata e si ciucciava da matti le mani (ma non come fa per la fame), le ho proposto il ciuccietto dopo 15/20m che non si calmava... appena preso subito stroncata e addormentata.... L'ho rimessa in culla alle sei e un quarto e poi si è risvegliata ad un quarto le otto... comunque alle otto avevamo la sveglia per andare al corso massaggio.

@sgalle: per me è difficile partire di colpo e dire "adesso ti prendo e ti metto nel letto"... per dire appena oggi l'ho rimessa in culla si è agitata un pò e con gli occhi mi guardava fissa e agitava le braccine, mi sono allontanata dal suo campo visivo e in due minuti con il suo ciuccietto bello stretto dormiva .....

Ne ho parlato anche con l'ostetrica... e come dicevamo ieri con sgalle in pvt potrebbe effettivamente pure essere che abbia fastidio alle gengive, perchè di fatto con il ciuccio si calma e chiaramente non è la fame il motivo dei risvegli... inoltre piu o meno da quando sono iniziati i risvegli è tutto un fare le bollicine con la bocca (i rigurgiti non bastavano! :no no: ) Mi ha confermato anche lei di proporle il giochino quello freddo da mettere in bocca... Altre mamme-al-naturale mi hanno detto che la radice dell'iris selvatico (mondata bene, con un buchino al centro per attaccare il cordone del ciuccio) è un ottima alternativa in quanto ha proprietà lenitive.... ne avete mai sentito parlare??? e ancora altre mamme proponevano la crosta del grana ben pulita dopo che avevano iniziato lo svezzamento....

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda glen » 07/05/2015, 12:13

scusa Pinkie ... ogni quanto mangia Micol? sicura che non sia un po' di fame?

ti spiego cosa è successo ad Aurora ... poco prima di compiere 4 mesi ha iniziato anche Lei a svegliarsi la notte in orari sempre diversi ... io ho aumentato la dose di LA di giorno e lei ha allungato la fase fra una poppata e l'altra ossia
è passata da ogni 3 ore circa a ogni 4 ore circa durante il giorno.
a quel punto nel giro di una settimana scarsa si è stabilizzata anche la situazione notturna e ha cominciato a farmi anche 8 ore continue di sonno (mentre prima di notte di regola faceva quasi sempre 6 ore continue)

di regola i risvegli notturni sempre ad orari diversi sono associabili alla fame ... però se non ti beve tutta la razione di bibe non è buon segno ... sembra quasi che usi il bibe per consolarsi (tipo ciucco)

io proverei ad aumentare la dose durante le poppate diurne ... e vedi come va ... se continua a svegliarsi ad orari sempre diversi e non ti beve tutto un bibe (ossia spilucchia ...) allora quando si sveglia dalle solo il ciuccio senza prenderla in braccio ... non ricordo se dorme nella vostra stanza ... comunque non dimostrarti troppo attiva con lei ... amorevole si certo ... ma non troppo attiva per farle capire che la notte si dorme e non si gioca.

con Aurora ha funzionato ... le poppate notturne erano sempre con fatte con una luce molto fioca ... nessuna chiacchiera e quasi alcun contatto diretto con gli occhi ... in questo modo ero arrivata che in un quarto d'ora io scaldavo il latte già pronto ... poppata (gli mettevo una tettarella con un flusso abbondante) ... ruttino ... bacio e subito a nanna! insomma come i pit stop del cambio gomme delle auto da corsa !! :lol:

poi i giorni terribili a volte capitano nonostante tutto e senza una ragione precisa ... e soprattutto a chi è abituato ad avere bimbi bravi beh ... questi giorni no sembravo ancora più terribili ! non si è abituati ! per me era così!

per i denti ... mi sembra un po' presto ...
Aurora ad esempio di notte il ciuccio lo sputava quando ha iniziato ad avere le gengive gonfie per dentini ... si vede gli faceva male ciucciare.
invece di giorno mordeva qualsiasi cosa di duro tranne il giochino quello freddo da mettere in bocca ... quello l'ha sempre bellamente ignorato! a volte si attaccava alla sbarra di sicurezza del passeggino e mordeva come un cagnolino con il suo osso! :shock:
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwiT20s
27/04 test :) - 06/05 beta 58.979 - 07/05 eco 6+0 battito - 15/05 beta 225.000 - 21/05 eco 8+0 cm.1,64 - 21/06 eco TN 1.8 cm. 6,5 - 16/07 amnio ok AURORA
glen

Anno di nascita: 1973

Re: Pinkie - MICOL nata 19/01/15 -risvegli notturni

Messaggioda pinkie » 07/05/2015, 12:43

ciao glen allora ti rispondo per punti :D

1. Micol fa 5 pasti: alle 08 colazione da 150 ml, alle 12 pranzo da 180 ml (aumentato da 150 da circa 10gg), alle 15.30/16.00 da 150 ml, alle 19.00/19.30 cena da 150 ml, ultimo pasto delle 23.30 da 210 ml.
Quindi mangia tra le tre ore e mezza e le quattro ore.
Con un pò di pazienza ho capito in quali pasti mangiava di più e mi sono regolata di conseguenza.. Lei il bibe se lo scola tutto sempre, ha fatto un periodo (qualche gg) in cui avanzava sempre ma poi ha ripreso il suo normale ritmo.

2. Da quando aveva 40/50gg faceva già tutta la notte.. tranquillamente 6/7h di nanna... alcune volte (soprattutto ultimamente) ha raggiungo anche le 8h. Poi quando si svegliava la colazione delle 8 non ha mai voluto mangiare più della sua dose, quindi non ci è mai arrivata con una fame fame.

3. Lei dorme in culla nella nostra stanza, anche io non faccio tante "moine" quando si sveglia, la prendo la coccolo e la riaddormento e la ripongo in culla, il tutto con luce bassissima in genere nella sua cameretta se mio marito è a letto, oppure resto nella ns stanza se mio marito è fuori per il turno di notte. Nessuna voce, nessuna chiacchera, nessun momento di gioco, quasi mai il cambio pannolino (salvo necessità evidente) perchè la sveglio completamente e poi si che crede sia giorno, appena la metto sul fasciatoio si mette a ridere di qua e di la ed è finita.
Quando era più piccola si svegliava e la ignoravo e lei si rimetteva a dormire da sola, adesso no, o comunque moooolto di rado.

4. Quando si sveglia di notte inizialmente partivo subito con il bibe, che praticamente diventava il sesto bibe della giornata (sarebbe in più rispetto le dosi previste per i suoi mesi, e comunque lei mangia già molto di più rispetto i 120 a pasto previsti) ma si scolava i primi 40/60gr.. cioè una ciucciata vigorosa e poi smetteva, posso contare in una o due volte gli episodi in cui effettivamente ha voluto mangiare un bibe da 150 ml.
Ho iniziato quindi a provare a proporre il ciuccio a metà notte e vedevo che tempo poco riprendeva sonno.. un pò alla volta sono riuscita a distinguere gli atteggiamenti da richiesta pappa e quelli del "fammi fare la nanna".
Fino ad ora però non riesco a darle il ciuccio in culla e lasciarla li.. devo tirarla su... si agita come una matta altrimenti....

5. Come orario di sveglia è tra le quattro e mezza e le cinque e mezza/sei ... in questi ultimi gg si è assestata su questo orario... può ricrollare in ventiminuti mezz'ora, come farti uscire di testa cosi come ha fatto ieri che presa dalla disperazione me la sono fatta dormire in braccio.

6. dentini o gentive.. boh! non so cosa aspettarmi... per l'ostetrica non si può escludere che la gengiva dia fastidio già adesso anche se magari il dentino lo taglia tra tre mesi o più... Certo è che per me è un grosso cambiamento il risveglio notturno...

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda sgallentina » 07/05/2015, 13:44

Io ho imparato vhe non esistono grandi regole ed abitudini con sti bimbi tu cerchi di inquadrarli in qualche modo ma poi te la fanno pagare in qualche altro modo :o :o io dormivo tutta notte lui nel suo lettino staccato da noi poi nel giro di un mese il 4º appunto ce stato un cambio di abitudini risvegli sempre più frequenti bisogno proprio fisico di dormire appiccicato a me :disperato: e quindi ho attaccato il lettino per non dovermi alzare 6 volte almeno allungo la mano e via ora non gli basta più si gira e mi tira il pigiama e vuole venire a letto con me e come fai a lasciarlo lì .... :dubbioso: :dubbioso: comincia ad uralare come un pazzo e poi va a finire che non si riaddormenta più....il latte ho provato a tutti gli orari dopo cena a mazzanotte di notte al mattino presto ma se ha i cacchi suoi non ce ne per nessuno :testate: :testate: :testate: quindi devi prenderla come viene ...cresceranno sti bimbi prima o poi :roll: :roll:
sgallentina

Messaggioda glen » 07/05/2015, 20:57

Pinkie ... direi che hai ragione tu ... non dovrebbe avere fame ... con le dosi che hai scritto!
Se prima non lo faceva ... o deve essere cambiato qualcosa ... o nella vostra routine notturna ... o effettivamente ha un fastidio di qualche genere (gengive ... aria nella pancia) ... o sta attraversando un balzo di crescita ...
O magari è un insieme di più cose!
Cerca di resistere ... se continui con lo stesso metodo ritroverete un nuovo equilibrio !
Hai letto i libri di Tracy Hogg? Io ho trovato molti spunti x gestire la nanna e i vari problemi associati.
Ho provato con successo anche il consiglio di puntare la sveglia un'ora prima del risveglio abituale ... andavo nella sua stanza le accarezzavo un po' la schiena o il pancino, lei si stiracchiava allora io le davo il ciuccio e uscivo dalla stanza ...
L'ho fatto x tre notti di fila ... dalla quarta notte ha ripreso a dormire senza più risvegli!
Sgallentina : non sono d'accordo ... i metodi ci sono e funzionano .. occorre peró costanza, coerenza, pazienza e consapevolezza.
Il difficile è che spesso i bimbi ci cambiano velocemente le carte in tavola ... ma succede sempre per un motivo ... sta a noi capirlo e regolarci di conseguenza. I bimbi piccoli come i nostri non fanno le cose x punirci o farcela pagare ... non hanno ancora questa capacitá tipica degli adulti. I bimbi piccoli reagiscono agli stimoli e all'educazione che ricevono ... e non fanno alcuna differenza fra educazione consapevole o educazione involontaria (il così detto vizio). Ma siamo noi adulti a sbagliare nel modo di comunicare ... loro ci osservano e imparano nel bene e nel male.
:bacio
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwiT20s
27/04 test :) - 06/05 beta 58.979 - 07/05 eco 6+0 battito - 15/05 beta 225.000 - 21/05 eco 8+0 cm.1,64 - 21/06 eco TN 1.8 cm. 6,5 - 16/07 amnio ok AURORA
glen

Anno di nascita: 1973

Messaggioda sgallentina » 07/05/2015, 22:34

Il fatto che c'è la fanno pagare era una battuta ovvio che lui non è consapevole di quello che fa .... Vorrà dire che non sono capace di fare la madre... Che te devo dì non avró pazienza e non ho tempo di leggere libri seguo il mio istinto e cerco di fare del mio meglio se poi i bambini degli altri sono più bravi meglio per loro :si si: :si si:
sgallentina

Torna a Voi mamme e i vostri piccoli