manusardegna ha scritto:ha sottolineato che siccome ho 35 anni dovrei comunque fare la amniocentesi o villocentesi... io non so proprio cosa fare... chi mi può aiutare??[/size]
Non ho dubbi che la tua dottoressa, in quanto medico, ti dia buoni consigli... Ma stiamo parlando di procedure invasive che, per quanto abbiano un reale rischio abortivo del 1%, sempre invasive rimangono...
Quoto Pollon sul fatto che la decisione dipenda principalmente dall'eventualità di avere cattive notizie... Se sei disposta ad accettarle e proseguiresti comunque con la gravidanza, allora non vedo perché dovresti farla?! Proprio stamani all'incontro di gruppo al consultorio, la ragazza accanto a me ha detto di non aver fatto il duo test né la translucenza perché non le interessa sapere se il bimbo ha trisomie o altre malformazioni..
Per la villocentesi i tempi stringono perché va fatta entro 13 settimane e tu dovresti essere quasi a 12 se non sbaglio, l'amnio si fa entro le 15 e saresti in tempo... Comunque, personalmente, farei un'
ECOGRAFIA DI 3 LIVELLO!! è vero che i medici che le fanno non sono molti, ma è un eco diagnostica ancor più approfondita della morfologica...
Riassumendo: non credo che debba essere il fattore età a farti decidere (alla fine hai solo 3 anni più di me), ma le motivazioni che ti possono spingere a farla..