nira - ciclo del 01/06/2015 - un saluto a tutte

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: nira - ciclo 01/06/2015 - esito visita

Messaggioda nira » 17/06/2015, 13:10

A me quello che preoccupa è che l'ovaio dx si è notevolmente ingrossato, mentre il sx è rimasto di dimensioni normali...
Soprattutto mi da pensare il fatto che è quasi raddoppiato!!!
L'anno scorso era 37 x 15 mm, ora è 55 x 31 mm
E' enorme! Anche la gine l'ha definito "un melone"!!!
il mio grafico:
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Brwhzbbv2W

Clara è nata il 03/10/2017!
nira

Anno di nascita: 1980
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda iaiasf » 17/06/2015, 14:37

Ciao!
scusa forse mi sono persa le puntate precedenti della tua storia....ma quali conseguenze e problemi può avere questo ingrossamento dell'ovaio?
La gine ti ha detto quanto è pericoloso, perchè si è ingrossato e che probabilità ci sono che torni a posto?
:bacio
Il mio grafico
LOTTERAI, L'OTTERRAI E LO TERRAI!
"Mai avere rimpianti. Se è andata bene, è meraviglioso. Se è andata male, è esperienza. Ogni volta che cadi, raccogli qualcosa." Oswald Avery
iaiasf

Anno di nascita: 1988

Messaggioda nira » 17/06/2015, 15:22

Un ovaio così ingrossato non è normale, risulta affaticato
La gine dice che è cresciuto perchè ho interrotto la pillola
Lei me la prescrisse nel 2009 proprio per questo motivo
Allora le avevo entrambe ingrossate; ora la sx sembra essersi normalizzata, mentre la dx proprio no.

La mia "storia ginecologica" è iniziata molto presto: già a 7 anni, durante un intervento chirurgico all'intestino i medici notarono che avevo le ovaie di dimensioni più grandi rispetto a quanto dovevano essere a quell'età.
Sospettarono che avessi le ovaie policistiche. Ho fatto per anni regolarmente analisi ormonali e ecografie, ma il quadro non è mai stato chiarissimo.
Quindi è una cosa che mi trascino da sempre, solo 6 anni fa ho iniziato ad assumere la pillola, prima nessun medico me lo aveva mai prescritto.
Da allora le dimensioni delle mie ovaie sono tornate gradualmente nella norma.
A gennaio 2015 ho interrotto di mia iniziativa la pillola.
Quasi 6 anni mi sono sembrati un periodo sufficientemente lungo affinchè il probelma si sarebbe potuto risolvere e ho deciso di mettere il mio corpo alla prova, ma evidentemente non è ancora pronto...forse non lo sarà mai e dovrò convivere con questa cosa...
il mio grafico:

nira

Messaggioda Blade » 17/06/2015, 16:20

La pillola non risolve, mette a dormire le ovaie ma quando la sospendi loro tornano a lavorare e se si devono ingrossare lo faranno comunque perchè i valori ormonali saranno i tuoi e non quelli dettati dalla pillola. Quindi puoi assumerla ma non pensare che risolva nulla. Forse l'inositolo invece ha fatto qualcosa di positivo e forse è in quella direzione che ci sarebbe da guardare per provare a migliorare le cose partendo dalla base e non agendo solo sul sintomo (ovaio ingrossato). Inoltre anche io mi domando: ok non è normale ma può dare problemi?
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda laprinci » 17/06/2015, 17:26

Blade ha scritto:La pillola non risolve, mette a dormire le ovaie ma quando la sospendi loro tornano a lavorare e se si devono ingrossare lo faranno comunque perchè i valori ormonali saranno i tuoi e non quelli dettati dalla pillola. Quindi puoi assumerla ma non pensare che risolva nulla. Forse l'inositolo invece ha fatto qualcosa di positivo e forse è in quella direzione che ci sarebbe da guardare per provare a migliorare le cose

Ha ragione Blade!!! La PCOS è così: prescrivono la pillola perché tiene le ovaie a riposo, ma non è una cura! Tantomeno risolve il problema... Non a caso, come la interrompiamo, stiamo tranquille 4/5/6 mesi poi tornano i problemi: amenorrea e/o mancanza di ovulazione etc etc.. Se non hai intenzione di rimanere incinta a breve, ti consiglierei di ricominciare con la pillola onde evitare di farle lavorare troppo e senza motivo..
Io ho sempre avuto la PCOS.. L'ho scoperto nel 2000 infatti ho preso la pillola per ben 14 anni e, quando l'ho interrotta nel 2008 e nel 2013, ero punto e a capo... Solo l'Inositolo ha migliorato le cose perché in entrambi i casi ha fatto tornare il ciclo dopo mesi di amenorrea... Per quello ritengo che in questo 2015 mi abbia aiutata a rimanere incinta... Non sarà sicuramente l'unico responsabile, ma la differenza è palese!!
PS ho controllato vecchi referti: nel 2013 con la pillola le mie ovaie erano SX 37x23 e DX 49x31.. Nel 2015 senza pillola SX 21x17 e DX 34x23... Direi molto più piccole ora.. Ma, tra tante brutte notizie che mi hanno sempre dato, non mi hanno mai detto fosse un grosso problema... Cmq il tuo ginecologo saprà darti informazioni sicure :ok: :ok:
Perché tu sarai sempre il mio solo destino, posso soltanto amarti senza mai nessun freno...
laprinci

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda pinkie » 17/06/2015, 19:31

come detto dalle altre la pillola non cura ma blocca... la smetti e tutto torna come prima.. è un pagliativo che ha la sola funzione contraccettiva, nessuna (policistica o microcistica che sia) è "guarita" dopo la pillola :testate: :testate: :testate:

Dai tuoi grafici mi sembra di capire che sei in cerca o comunque se arriva la gravidanza ben venga... io proverei una cura alternativa alla pillola se la tua intenzione è appunto di restare incinta. Cura che comunque avrebbe solo la funzione di ridurre la dimensione ovarica perchè: ovulare ovuli, regolare sei regolare, grafici bifasici, una buona fl... voglio dire funziona tutto!!!

Ti ha detto il gine se resti incinta se l'ovaio è "pericoloso" ? A quanto ci è dato vedere funzioni alla grande, perchè assumere un contraccettivo? è davvero l'unica soluzione????? :roll: Sono convinta che si possa pensare anche a qualcosa di diverso dalla pillola, ma i ginecologi la prescrivono anche per i calli ai piedi, quindi con troppa facilità ... e non ne vedo il motivo! Io valuterei una strada alternativa, anche omeopatica se la ritieni una strada che puoi e vuoi percorrere!

Tra l'altro mi pare di capire che per te la diagnosi di pcos non è stata definita quindi apparentemente non soffri di nulla giusto? Per la pcos anche io ho preso inosistolo con successo, da premettere che inosistolo aiuta ad ovulare (nel mio caso ha accorciato parecchio i tempi del pm!) non fa la magia di restare gravida.
Detto ciò valuterei altri pareri e opzioni. :si si:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Re: nira - ciclo 01/06/2015 - crema vaginale e TB ???

Messaggioda nira » 18/06/2015, 7:59

Grazie a tutte ragazze per i vostri pareri e consigli! :grazie:

Devo iniziare la cura con crema vaginale per la candida.
Influenzerà la tb?

Se si, a questo punto vorrei aspettare la conferma dell'ovulazione ad iniziare la cura.
Se la tb di domani supera i 36.6 potrei confermare l'ovetto.
Non credo che aspettare un giorno peggiori la situazione (anche perchè non ho fastidi o perdite abbondanti)
L'unica cosa è che iniziando domani al 3po, poi potrei avere solo altri 9-10gg di fase luteale per la cura con crema (x 6gg) e lavande (x 6gg) e andrei a ridosso delle rosse... :dubbioso:
Ultima modifica di nira il 18/06/2015, 15:39, modificato 1 volta in totale.
il mio grafico:

nira

Messaggioda nira » 18/06/2015, 15:38

Voi che dite?
il mio grafico:

nira

Messaggioda nira » 19/06/2015, 8:44

Alla fine ho deciso che comincerò la cura per la candida stasera.
Oggi la tb era 36.7, ho piazzato l'ovetto al 16pm, forse sarebbe stato meglio aspettare la tb di domani per confermarlo al 100%, ma poi sarei stata sicura che non avrei finito la cura prima dell'arrivo delle rosse.

Ora, iniziando al 3po e sperando che la fl duri almeno 13gg (media delle mie fl solite) arriverei a concludere i 6gg di crema e fare almeno 5 delle 6 lavande.
il mio grafico:

nira

Messaggioda onda » 19/06/2015, 11:26

Ciao Nira!!! :ciao:
La crema per la candida non influenza la tb, stai tranquilla!
Io ho fatto diverse volte lavande e ovuli e ho cominciato la cura in qualsiasi momento del ciclo, naturalmente intrerrompendo con le rosse e riprendendo al termine.
Quindi per me puoi cominciare tranquillamente! :portafortuna: :ok:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
onda

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Torna a I vostri grafici della temperatura basale