Allora allora, mi sono fata un giro sui forum (anche medici) anglofoni.
Innanzitutto il test è diffusissimo e le recensioni sono pentastellari, ci sono donne che cercavano una gravidanza da un anno e mezzo e l'hanno centrata in un mese (il vantaggio enorme rispetto agli stick è che la finestra fertile è più larga, ti previene con anticipo e ha delle "sfumature" che gli stick non hanno).
Ho fatto una ricerchina che mi interessa, ovvero che cosa dovrebbe succedere alla saliva se invece una resta incinta. Non è stato semplicissimo trovare risposte ma alla fine un ginecologo che lo usa con svariate pazienti me l'ha data. La cosa superba è che dopo l'impianto gli estrogeni ricominciano a salire dando luogo a un secondo picco dal 7 po circa.
Naturalmente uno potrebbe avere estrogeni alti comunque e felci occasionali durante tutto il ciclo, ma se in un periodo lontano dall'ovulazione, dove non dovresti averne, ne hai in modo insistente e stabile (dal 7po in avanti) allora, a meno di squilibri ormonali pesanti, tipo scompensi di progesterone, probabilmente sei incinta!
Ora perché sono andata a ficcare il naso nei forum anglofoni? Beh perché oggi per curiosità e per amor di scienza ho dato un occhio alla saliva e con grande sorpresa ho trovato felci dappertutto, non marcate come nel preovo ma ovunque. Percio' domani guardo ancora, potrebbero essere più marcate... picco di estrogeni da fine ciclo? Forse, ma non sono ancora proprio a ridosso del mestruo e poi è parecchio raro... Ma è vero che non ho mai monitorato questo parametro percio' tutto è possibile.
Pero' ecco, se dovessi mai confermare una gravidanza questi sono dati decisamente rilevanti!!
Giuro se funziona scrivero' una guida che convincerà tutta la comunità di tibbine a comprare un microscopio