Ho letto che il gatto elimina oocisti nelle feci solo per una/due settimane durante la fase acuta della primo-infezione. Il che significa che se non esce di casa, non mangia uccellini ecc, non ha modo di infettarsi o reinfettarsi... Io i miei due randagioni ce li ho in casa da 3 mesi e sono in gran forma percio' mi sento tranquilla, certo per la lettiera uso i guanti di gomma
e lavo le mani col sapone prima coi guanti e poi senza
e la pulisco spesso, perché nel caso per attivarsi le oocisti hanno bisogno di "ossigenare" qualche giorno. Ma il micio caldo sulla pancia è irresistibile, poi secondo me le fusa sono a una frequenza che raggiunge facilmente anche il piccolino
Insomma infettarsi con un gatto casalingo è cosi improbabile rispetto alla terra che conviene metter molta più attenzione nel lavare l'insalata e nel fare giardinaggio!
edit: Percio' diciamo che il gatto è pericoloso una o due settimane nella sua intera vita, certo in seguito il toxoplasma andrà a piazzarsi nei muscoli ma in quel caso sarebbe pericoloso solo se te lo mangiassi, crudo.