Blade ha scritto:Rispondo di qua che mi sembra più corretto visto che mi rivolgo a te!
Altrimenti sarei
Natalia sono d'accordo con Orny e ti chiedo: per tuo marito cucini spesso carne? O cucina lui? Perchè se fossi tu a prenderti più spesso cura di vostro figlio, un giorno, e sei tu che cucini...direi che potrai fargli mangiare molta meno carne di quella che vorrebbe, idealmente, tuo marito. Capisco che dal tuo punto di vista "molta meno" sia già troppo però il compromesso ci sta e crescendo tuo figlio svilupperà dei suoi gusti personali e magari sarà proprio lui a preferire il tuo tipo di alimentazione, l'importante è che capisca la tua filosofia, il perchè lo fai, che non è una fissazione, una moda ma qualcosa in cui credi perchè stai realmente meglio così. Di sicuro lo puoi spiegare meglio te di me visto che io senza carne non sono sicura che riuscirei a stare
Spero riusciate ad affrontare tutto!
grazie Blade!
cucino sempre solo io, non cucino molta carne, mio compagno non è che ne mangia tanta a casa, però quando si mangia fuori ne mangia tantissima, davanti agli amici si vergognerebbe di mangiare un'insalata
E' convinto che un vero uomo duro e forte deve mangiarla. Solo quando litighiamo ne chiede tanta per farmi dispetti. Anzi, ultimamente mi sta chiedendo anche di cucinarne meno e di preparare più verdure perchè si sente male quando ne mangia troppa. Poi vede anche me che sto troppo bene e lui ha un sacco di problemi di salute. Però rinunciare completamente alla carne non vuole. Quando dice che il suo figlio mangerà tanta carne lo dice quando bisticciamo e per farmi incavolare ancora di più ma in realtà so che non lo pensa davvero. Però sicuramente posso scordarmi di crescere mio figlio/a come vegetariano o vegano. Sarebbe un miracolo (ma io ci spero ancora
). Io vorrei per mio figlio/a la cosa migliore, crescerlo in un modo sano e il solo pensiero di doverlo nutrire con gli animali morti mi fa venire brividi. Mi sentirei in colpa e mi sembrerebbe di rovinargli la salute già da piccolo. Vorrei insegnargli il rispetto, rispetto per la vita, per gli animali, per l'ambiente, vorrei fargli capire che non è giusto cibarsi della morte, che gli animali non sono qui per noi, per servirci e morire per soddisfare i nostri palati malati e viziati, che fa male alla salute e alla coscienza, vorrei vederlo crescere sano non come la maggior parte dei bambini che sono nonstop malati e imbottiti di medicine già da pochi mesi e per tutta la vita, voglio vederlo giocare in campagna con i capretti o con gli agnelli invece di vederlo davanti a un piatto con questi poveri animaletti arrosto. So che è difficile vincere con le abitudini e tradizioni che ha l'uomo da millenni purtroppo ma io non mi arrendo. Io (e non solo io per fortuna) sono convinta che l'uomo non è onnivoro ma frugivoro, raccoglitore .. l'uomo primitivo mangiava le bacche, foglie, frutta, verdura, radici, noci ecc ecc quella è la nostra vera natura, poi per condizioni climatiche non buone si è ritrovato costretto di cambiare l'alimentazione per sopravvivere perchè mancava il cibo vegetale e ha iniziato a cacciare (che da una parte è un bene altrimenti non saremmo qui oggi ma dall'altra parte no percho l'uomo ha completamente dimenticato quali sono le sue origini
) Il risultato si vede bene, mille tipi di malattie, morti precoci, obesita, cancro, allergie ecc e ovviamente anche sangue, macelli, sofferenza, maltrattamento e sfruttamento degli animali. Poi ci sarebbe da discutere anche sull'anatomia umana che non ha niente in comune con l'anatomia degli onnivori o carnivori, non abbiamo l'istinto di ammazzare, di cacciare, per cacciare ci servono le armi perchè con le mani non ci riusciamo, non abbiamo ne artigli ne denti adatti, ne gambe veloci per seguire la preda, l'intestino troppo diverso da quello degli onnivori o carnivori, noi dobbiamo cuocere e condire la carne (onnivoro o carnivoro non lo fa), mangiamo solo certe parti degli animali (onnivoro o carnivoro si mangia tutto, pelle, genitali, sangue, organi interni tutto crudo senza condimenti) e tantissime altre differenze. E' proprio l'alimentazione sbagliata che ci sta ammazzando. Nel mondo non esiste un'altro animale che mangia in un modo così sbagliato e non naturale per lui come l'uomo, non esiste un'altra specie che soffre di così tante malattie come l'uomo. Solo l'uomo ha stravolto completamente la sua alimentazione e lo sta pagando molto caro. Lo stesso però nn riesce a rinunciare al gusto della carne, dei formaggi, delle uova ecc. Preferisce mangiare male e imbottirsi di medicine che tanto non servono a molto quandi ci si ammala, tolgono i sintomi ma non curano un bel niente. Siamo quello che mangiamo.. e se mangiamo la morte, non possiamo aspettarci niente altro.. prima o poi..
ahahah scusami, mi sono lasciata andare! Non pensare che io stia cercando di convincerti, solo che quando si parla di queste cose mi "accendo" sempre un pò troppo
Cmq spero di trovare una soluzione, un compromesso tra me e lui altrimenti non so che fine faremo. E' difficile scendere ai compromessi quando si è convinti di fare la cosa giusta, mio compagno non ha nessuna giustificazione per mangiare la carne, come dice lui: "il motivo per mangiarla è il suo sapore che è buonissimo e poi è una cosa che si mangia da sempre e la mangiano tutti, aahh e ci da tanta forza"
Con me questo non vale, però..