Scusate se mi permetto di rispondere io al posto di ecchilosa, e tra l'altro da totale estranea alla vostra situazione visto che finora non ho mai cercato una gravidanza, tantomeno quindi mi sono dovuta confrontare con l'esperienza di perdita con cui purtroppo si sono dovute confrontare molte di voi...
Onestamente però non credo che lei abbia incolpato nè se la sia presa con chi ha avuto il positivo adesso o in generale, penso che lei stia provando solo dei sentimenti del tutto normali e che può assolutamente capitare di provare (a chi non è mai capitato, in quest'ambito o in altri, di non riuscire a gioire per il successo di altri quando è lo stesso che noi non riusciamo a conseguire? Per quanto non siano i sentimenti migliori del mondo può succedere di sentirsi così).
Credo anche che la sua volontà di allontanarsi un attimo sia altrettanto normale in questo momento e non sia una chiusura o un baratro di totale negatività, ma se una situazione, che dovrebbe essere positiva e renderti felice, ha invece l'effetto contrario, secondo me ci sta lasciarla un attimo da parte, riguadagnare serenità e tornare più avanti con lo spirito giusto. Soprattutto se questo si verifica, come nel suo caso, all'inizio di un nuovo ciclo di pma, che merita di essere iniziato con la maggiore serenità possibile.
toffoly ha scritto: Devi avere un certo tatto perche non sai mai la persona che sta dall'altra parte come possa reagire se è fragile o meno!
Tu lo dici a lei nei vostri confronti...ma vale anche il contrario! Ognuno ha la sua storia quando arriva qui, ad esempio tu hai già un figlio, vari mesi di ricerca alle spalle e due aborti, e adesso un positivo. Lei ha più di un anno di ricerca alle spalle, un tentativo di pma già affrontato e fallito e un'altro che sta per iniziare. Non avete forse entrambe lo stesso diritto di sentirvi fragili a causa delle rispettive esperienze difficili e meritate tatto nelle risposte? Io credo proprio di sì.
Credo che sia stato frainteso il senso di quello che ecchilosa voleva dire, ovvero assolutamente non sminuire i vostri positivi o anche gli insuccessi, ma soltanto esprimere un momento di sconforto che può assolutamente capitare a tutte, a chi per un negativo e poi per l'arrivo delle mestruazioni, o a chi come lei per l'inizio di un nuovo tentativo di pma proprio quando ti viene sbattuta in faccia l'evidenza che anche dopo tutta la fatica psicologica e fisica che la pma comporta, dopo la gioia del positivo, tutto può comunque finire nel perdere tutto. Penso che sia comprensibilissimo e non credo sia giusto dire che sono discorsi insensati o che c'è un limite a quello che una persona può esprimere. Ecchilosa ha solo espresso il suo momento di sconforto come ha fatto ognuna di voi al momento dell'arrivo delle mestruazioni o all'ennesimo test negativo o durante l'attesa infinita del po. Non credo che nessuna di voi nè lei sia da biasimare per i momenti no e se li esprime, così come vale la stessa cosa per i momenti di gioia. Non siamo qui per giudicare i sentimenti degli altri, ma solo per aiutarci ad interpretare le nostre tb e oltre a questo anche a supportarci e a comprenderci a vicenda quando capitano i momenti brutti, per qualsiasi motivo essi capitino.