In varie è spiegato il funzionamento del ciclo mestruale in base agli ormoni ed è anche spiegata la relazione tra ormoni e temperatura basale. Se il progesterone è basso la gine ha dedotto che non avessi ovulato perchè in fase follicolare il progesterone è basso mentre in fase luteale è alto (entro certi range). Considerando l'ovo al 14° lei pensava che al 20° tu dovessi aver ovulato quindi ha subito decretato che "non stavi ovulando"; dall'eco invece ha visto che l'ovulazione c'era stata e allora ha considerato l'ipotesi che non tutte ovulino al 14°. Se avessi fatto un nuovo dosaggio del progesterone dopo l'ovulazione accertata avresti trovato un livello più alto di progesterone probabilmente. Dai dosaggi NON SI VEDE L'OVULAZIONE!! Infatti devi sapere in che fase del ciclo sei per farli e valutarli correttamente, non viceversa.
Fossi in te darei retta alla tua ginecologa che consiglia di aspettare 3 mesi per valutare l'effetto dell'integratore, nel frattempo tieni monitorati i cicli e vedi che succede! Male che vada tra 3 mesi valuterai con la tua ginecologa cosa fare.
Per il discorso marito invece è davvero una brutta situazione...
Purtroppo c'è poco che si possa dire, l'unica via è il dialogo ma i modi e i tempi solo tu li puoi trovare...Però tu cerca di reagire, non farti prendere dallo sconforto! Una giornata così ci sta ma poi grinta, mi raccomando!
E' dura, soprattutto se tuo marito non ti appoggia ma tu non mollare, nemmeno con lui. Ci sarà un modo per farlo ragionare? Hai una nuova missione!