Bho... forse sfugge qualcosa a me, o chi è già mamma
per fortuna ha rimosso la sensazione terribile di avere davanti una vita con ZERO prospettive... io tra ZERO e UNO la differenza la vedo eccome...
poi non discuto che il desiderio di avere altri figli sia meno intenso, no per carità... ma il dolore che si prova davanti alle due situazioni è ben diverso... immaginate un giorno che un medico arrivi a dirvi:
1) mi spiace signora, lei figli non ne avrà mai, si rassegni pure... e magari ti salta pure la vita di coppia perché io per AMORE del mio compagno ho pure pensato di lasciarlo per dargli la possibilità di essere padre un giorno... e a 35/40 anni sola vi lascio immaginare le prospettive rosee...
oppure
2) mi spiace signora, non potrà dare un fratellino al suo bimbo/a... ma torni a casa, piangi, urli, spacchi cose... ma ad un certo punto alzi lo sguardo e hai davanti a te TUO FIGLIO, che ha bisogno di te, che ami e che ti ama, e sai che nella vita uno scopo ce l'hai... e allora ti alzi e fai del tuo meglio per goderti l'immensa fortuna che hai!
non è un discorso di importanza.. sia chiaro... ma è un discorso di disperazione davanti al NULLA o davanti ad un MOLTISSIMO...