Cavoli Blade, sai che proprio non riesco ad immaginare come proseguirà?
Innanzitutto Davide è già abituato a stare senza di me per diverso tempo (da marzo sta mezza giornata da solo con mia sorella) quindi ha chiaro il fatto che vado e torno.
La prima volta che abbiamo tentato con il nido lui era più piccolo (8/9 mesi) ed è stato molto difficile per lui e non ha mai legato con la maestra, infatti ha iniziato a parlarle solo dopo 1 mese di frequenza.
Questa volta l'inserimento è MOLTO diverso e devo dire che mi piace decisamente come idea
Ovviamente è facile da realizzare in un nido in famiglia, in un nido normale non credo sia fattibile se non con un'organizzazione molto precisa.
Spiego un momento come funziona. Sono 4 bimbi e ne deve inserire 2 nuovi. Quindi per la prima settimana di settembre i bimbi che già frequentavano il nido non vanno, ma si dedica completamente solo all'inserimento.
La prima ora andiamo Davide ed io e stiamo soli in casa con lei. Davide così ha modo di esplorare tranquillamente la casa e prendere confidenza con gli spazi. Lei può concentrarsi completamente su di lui e su di me. Mi vede chiacchierare con questa persona e quindi capisce che è una persona di fiducia. Lei al tempo stesso impara a conoscerlo, le sue abitudini.
Poi arriva l'altra mamma con la bimba, appena arriva noi andiamo via così i bimbi si incrociano sulla porta, si studiano un secondo mentre ci salutiamo.
Il secondo giorno si sta 1h30, un'ora sempre noi tre da soli e poi 30 minuti con l'altra mamma e bimba, così giocano un po' insieme ed interagiscono tra di loro. Poi noi andiamo via e l'altra bimba prosegue.
Dal terzo giorno sto li circa 30/40 minuti e poi vado via finchè lui non mi cerca in maniera importante, a quel punto lei mi chiamerà e io andrò a prenderlo.
Ti dirò, il primo giorno è andato come vi ho scritto. Il giorno dopo siamo tornati e lui si ricordava i posti e dove erano i giochi che aveva preso il giorno prima. Ovviamente ha studiato angoli nuovi e giochi nuovi. Ha fatto anche merenda con la maestra, io son stata seduta in disparte e loro due al tavolino a mangiare l'uva. Lui quando mangia offre sempre qualcosa e prima di venire ad offrire un acino d'uva a me, lo ha offerto a lei
E nuovamente non voleva venire via
I 30 minuti con la bimba sono stati intensi per entrambi (i bimbi). Quando c'è stato un momento critico lui ha cercato sia me che la maestra, ma quando l'ha vista arrivare se ne è ricordato e le è andato incontro sorridendole. Sostanzialmente lui voleva corteggiarla, cercava di conquistarla con cubetti di legno, ma lei è molto timida, seppur più grande di lui, e lo rifiutava. E' stato bellissimo vederli parlottare tra loro la loro lingua universale
Noi mamme e la maestra eravamo tutte ammaliate da questo incontro!
Vediamo come andrà lunedì che starà un po' solo. Io sono estremamente positiva
Ovvio, non credo farà subito le 4h, ma secondo me starà più di 10 minuti, e forse anche di più, chi lo sa! Però sono tranquilla