Ciao a tutte, inauguro un post in questa sezione ora che ho qualche minutino...
Non so come separare le storie di Anna e miniVic perciò le metterò in un unico post.
MiniVic ha un mese e mezzo è cresciuto un sacco ha messo ciccia a 360 gradi e passato abbondantemente i 3 kg già 15 giorni fa ! Ovviamente questo ha richiesto parecchio lavoro e dedizione, era fuori da tutte le curve e ora sta raggiungendo la sua scalando il grafico di crescita: quello che ho capito è che avendo avuto un ritardo di crescita intra uterino, finché non sarà sulla sua curva naturale è per così dire in costante scatto di crescita con quello che tutte voi sapete comporta: mangia come un vitello, ha fame molto spesso e a questo corrisponde una doppia produzione di cacca praticamente costante e una riduzione al minimo delle ore di sonno (mettiamo che di notte dopo due ore e mezzo massimo ha fame... Si sveglia, mangia, poi lotta con le scorreggine per mezz'ora, fa cacca, lo cambio, di nuovo tettina dessert di rilassamento, nuova cacca oppure mezz'ora di singhiozzo........ Insomma ci resta un'oretta di sonno). MA è molto soddisfacente e poi lui è taaaanto carino, fa da sempre un sacco di sorrisini "di benessere" è da un pochino anche qualche sorrisino indirizzato, mi guarda bene negli occhi, segue gli oggetti, sgambetta fortissimo e tiene quasi su la testa, insomma un pupetto adorabile! Ha avuto 10 giorni di raffreddore quasi subito, insomma con Anna in giro me lo aspettavo ma con dei ri lavaggi di naso mangiava bene e poi è guarito bene da solo. Certo aveva 3 settimane piccolino e da raffreddato dormiva solo inclinato e tra le braccia perciò essenzialmente su di me perciò ho dormito un bel po' semi seduta che non è il massimo ma si fa!
Anna adora il suo fratellino e in generale non ha avuto molto modo di ingelosirsi perché in questo mese e mezzo ci siamo dovuti concentrare moltissimo su di lei.
Come ricorderete ha un deficit immunitario che controlliamo da un anno. Ecco durante l'estate è un pochino peggiorato, è riuscita a farsi 4 bronchiti (anche al mare) e una polmonite a settembre che non passava più con niente.
Bene dopo aver litigato fino alle lacrime con mia mamma e la mamma di mio marito che insistono nel dirci che è tutto falso e la colpa di tutto è nostra che la vestiamo poco, l'immunologo e la pneumologa assieme hanno deciso che visto che il numero di anticorpi era calato invece che salire, saremmo passati a una terapia più forte più invasiva ma quasi sempre risolutiva ovvero le flebo di immunoglobuline. Restava solo da aspettare qualche settimana, vedere come andava (che comunque Anna è un caso limite, non è gravissima) e decidere quando.
La cosa si è decisa in fretta in realtà.
A un certo punto, stanca di dormire poco e seduta ho chiesto alla suocera di venire una settimana, così per tirare il fiato. Con Anna a scuola in teoria sarei riuscita a dormire un po' di giorno e anche a lavoricchiare. La sera che è arrivata mio marito è crollato a letto sotto l'effetto di un virus infernale che appestava mezza Parigi e Anna si è beccata la febbre pure lei... Incredibile quando pensi di essere al limite della fatica e invece no puoi sempre andare un po' più in là... Insomma Anna è stata a casa, mio marito ko due giorni perciò le notti invece che uno erano due i bimbi da "assistere" ( non mi sento mai di chiedere troppo alla suocera...) poi il mercoledì notte Anna ha avuto di nuovo febbre alta e una crisi di tosse e pianto e tremori che ci ha spaventati perciò abbiamo lasciato Vic alla nonna e siamo andati in ospedale dove l'hanno ricoverata due giorni (flebo e ossigeno l'hanno rimessa un po) hanno stabilito che sta volta era virale (e ti credo dopo 20gg di antibiotici) e ci hanno dimessi. Il primo giorno mio marito aveva un lavoro che non poteva cancellare senza preavviso perciò io ho tirato il latte in ospedale (non avevo grandi scorte in freezer) e un caro amico in moto è venuto a fare il fattorino poi ci siamo dati il cambio e son tornata a casa dopo 36 ore insonni!!
Il ricovero ha fortunatamente anticipato la terapia, perciò martedì scorso siamo andati in day ospital a fare la prima flebo, una ogni tre settimane. Ogni ampollina contiene gli anticorpi raccolti dal sangue di 2000 donatori!!! Con questi fanno il farmaco e si capisce perché è tanto prezioso. La flebo reintegra istantaneamente il sistema immunitario e lo sostituisce e stimola finché a un certo punto il corpo non ne ha più bisogno perché fa da solo. Intanto l'ha tollerata benissimo, niente febbre ne nausea, le ha fatto bene perché la polmonite è passata quasi del tutto e tra due settimane vediamo quante immunoglobuline ha "consumato" per aggiustare la dose. Considerato che non parte da zero ma è solo sotto la soglia siamo moderatamente ottimisti.....
Povera piccola lei che è sempre simpatica e solare, è tornata dal primo ricovero arrabbiatissima, cambiava umore ogni 3 minuti... Invece in confronto a tutti i tubini che aveva durante il ricovero, la flebo è andata liscissima, son molto attenti alla terapia del dolore per i bambini, aveva la crema anestetica sulla pelle è un pochettino di gas "esilarante" durante il buco, non si è neanche accorta di avere un catetere. Per noi la terapia arriva come una liberazione, si merita di stare bene questa povera patata di avere la forza di fare tutto quello che le piace di finirla di prendere medicine.
In tutto questo ho saltato la visita del primo mese di Vic... Sono così stanca di vedere dottori... Già siamo usciti dalla maternità che aveva quasi 10 gg, poi l'ostetrica è venuto 3 volte a pesarlo, poi è passata pure una puericultrice due volte e sono andata a pesarlo anche io a 30 gg.. Insomma ne ha vista di gente. Non ultimo oggi lo devo portare a un consulto chirurgico fissato dalla maternità per una cisti (innocua palla di grasso già ecografata) che ha sotto al collo. In realtà di questo, sbatti a parte sono molto felice, perché sta in un punto che sfrega sempre sul bodi e sul pigiamino e mi pare si stia un po' infiammando...
Insomma è stato un mese e mezzo bello pieno!!! Ma finalmente dopo 4 anni davvero tosti Anna vede la luce in fondo al tunnel, Vic cresce moltissimo e l'acne neonatale lo sta gradualmente lasciando, insomma siamo positivi! Potrei aggiungere altro ma mi riservo di farlo nei prossimi aggiornamenti, questa è stata più che altro una cronaca.
Un bacione a tutte!!