cara,
forse è meglio se per un po' accantonate questi discorsi che vi stanno logorando. Il mio consiglio è di parlare a tuo marito col cuore in mano, per chiedergli di aiutarti perché così non ce la fai. Se la tua ricerca va avanti da 4 anni non sarà qualche mese a fare la differenza, potete prendervi una pausa e mediare: avere o non avere figli è una scelta troppo importante, non è come decidere se sposarsi o convivere, va oltre.
La faccio facile, perdonami e scusami per l'ovvietà delle cose che sto per dirti, non sono nessuno per giudicare e so bene che la vita reale non è un film, ma nel 2016 si parla di banca del seme e maternità surrogata. Naturalmente si entra in una sfera molto delicata e personale, quella delle proprie convinzioni etico-religiose, su cui potremmo discutere per ore senza che (almeno così penso io) qualcuno possa stabilire chi ha torto e chi ha ragione.
Detto questo, devi ritrovare un po' di pace con te stessa e con chi ti sta vicino prima di pensare alla maternità. Se arriverete ad una scelta comune, accetterete tutto quello che la vita vi riserverà, nel bene e nel male. Da sola non ce la puoi fare, nessuna di noi può farlo. Supererai questo momento difficile, sei più forte di quello che pensi ... siamo donne!!!!