Tat82 - ciclo del 13/9/2016 - 90gg

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Tat82 - ciclo del 13/9/2016 - 80 gg

Messaggioda tat82 » 10/12/2016, 9:16

ciao mae,
in realtà su questo discorso dell'alimentazione mi state mettendo la pulce nell'orecchio da tempo ... di mio, posso dirti che la colazione è il pasto che amo di più e quindi non mi faccio mancare niente: yogurt, biscotti, merendine/pezzo di torta, cappuccino. Da giugno ho virato su latte di soia e devo dire che la digestione è migliorata. Gli altri pasti sono un po' influenzati dal mangiare fuori (bar) a mezzogiorno per lavoro e quindi non sempre la sera mangio il minimo.
Se fosse davvero solo una questione di cibo e rimodulazione degli apporti calorici la strada per l'ovulazione sarebbe potenzialmente più semplice del previsto. :zizi:
Il grafico della mia TB
La mia storia
Mathias è nato il 2/11/18 alle ore 10.30!!
tat82

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Nephentes » 10/12/2016, 10:31

Non sapevo questa cosa...addirittura l'alimentazione è legata all'ovulazione? :o
Io comunque soffro tantissimo di stomaco, ho una digestione lentissima, e soffro di acidità, che bellezza :cry:
Per la tb, ho visto che è salita, il progesterone sicuramente avrà fatto la sua parte, ma non demordere :ok: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
La mia storia - Il mio grafico

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Anno di nascita: 1979

Messaggioda tat82 » 11/12/2016, 8:56

Nephentes ha scritto:Io comunque soffro tantissimo di stomaco, ho una digestione lentissima, e soffro di acidità, che bellezza :cry:
Per la tb, ho visto che è salita, il progesterone sicuramente avrà fatto la sua parte, ma non demordere :ok: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:

come ti capisco :( anche per me la digestione è una bestia nera, a volte soffro di reflusso gastroesofageo :disperato:
Si, il progeffik ha fatto schizzare la TB dando quasi l'illusione di un ciclo ovulatorio: io che non ho mai compilato un grafico bifasico per qualche giorno posso far finta di aver guarito le mie ovaie depresse :mrgreen:
Il grafico della mia TB
La mia storia
Mathias è nato il 2/11/18 alle ore 10.30!!
tat82

Anno di nascita: 1982

Messaggioda mae » 11/12/2016, 23:48

Cara Tat, cara Nephentes,
Sicuramente nn basta solo l'alimentazione, ma dai dati sembra che dia un aiuto nn da poco.
Io sono,una fan sfegatata della sana nutrizione, per cui forse sono un po' di parte, ma i dati scientifici nn mentono.
Comunque nn è sicuramente facile mantenere uno stile nutrizionale sano ed equilibrato, considerando i ritmi che tutte noi abbiamo.
Per quanto ne so, oltre al bilanciamento delle calorie che avevo scritto nell'altro messaggio (lo studio era effettuato su donne con PCOS), è importante evitare tutti i cibi che determinano il famigerato picco glicemico, per cui tutto ciò che contiene zucchero in primo luogo.
La colazione abbondante è sicuramente la cosa più importante, ma l'ideale sarebbe mangiare i carboidrati complessi (pane integrale
, fiocchi d'avena integrale o simili), frutta, marmellata senza zucchero, latte di avena o riso, yoghurt e soprattutto kefir e qualche frutta secca, tipo mandorle e noci. Anche un uovo se ti piace. Riguardo al latte di soia nn so cosa dirti, anch'io lo bevevo. Ma poi ho trovato troppi pareri contrastanti e troppi dati incongruenti, per cui alla fine ho deciso di bandirlo. In particolare gli uomini dovrebbero evitarlo se a caccia della cico, così come dovrebbero stare attenti a tutti quegli alimenti preconfezionati che contengono derivati della soia e ce ne sono tantissimi! Anche le proteine animali di nn chiara provenienza, in genere, hanno molti ormoni che comunque passano nel nostro corpo e sembra possano influenzare l'equilibrio ormonale naturale.
Ti ripeto, io sono particolarmente appassionata all'argomento e ci credo, ma al di là della cico, mangiare in modo sano ed equilibrato fa stare globalmente meglio, risolvendo quasi tutti i problemi di acidità, digestione difficile, intestino irregolare...

Tanta tanta :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
mae

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 0

Messaggioda Nephentes » 12/12/2016, 10:30

mae ma i carboidratie i zuccheri che elenchi spesso non fanno parte esattamente del mangiare bene...Cioè son tutte cose che fanno prendere peso, e si sa che non fa bene al concepimento.
Io ad esempio in questo momento sto cercando di evitare tutti i carboidrati e zuccheri proprio, per cercare di togliermi 3 kg rimasti ancora dalla precedente gravidanza...è difficile
La mia storia - Il mio grafico

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Anno di nascita: 1979

Messaggioda mae » 12/12/2016, 11:16

Cara Neph,
Come fai ad eliminare tutti i carboidrati?
Si, certo gli zuccheri sono da evitare completamente. Anche quelli "nasconsti" nei prodotti già pronti o nei prodotti light che in genere sono tutto tranne che sani. Ma i carboidrati complessi (solo cereali integrali) devono essere presenti in una corretta alimentazione, anche se in quantità moderate e preferibilmente a colazione e a pranzo. Chi ti ha detto di eliminarli? Una dieta sbilanciata nn fa mai bene.
mae

Messaggioda Blade » 12/12/2016, 14:31

Io pur mangiando anche pasta ho perso diversi kg e non ero nemmeno sovrappeso...però ne mangiavo meno integrando con più frutta e verdura e regolando un po' la dieta di tutta la giornata. Io l'ho dovuto fare perchè non stavo bene...infatti adesso che sto bene sono di nuovo lievitata perchè mangio come un bufalo :testate: :mrgreen: :roll:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda vale811 » 12/12/2016, 15:36

Io invece saro' in errore, sarò capocciona...

Ma a questo legame cibo-ovulazione non ci credo per nulla...

Per me il ciclo segue le regole degli ormoni, e a meno di non ingozzarsi di questi... L'alimentazione puo ben poco...

Ti può far stare meglio, quello si... Ne giovano intestino, stomaco, pelle... Ma il ciclo... :no no:
vale811

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 12/12/2016, 15:41

Vale dipende...Dipende da tantissimi fattori ma per esempio per chi ha disturbi dell'alimentazione c'entra eccome.
Una mia amica con problemi di anoressia è stata senza ciclo per un anno, fino a quando ha iniziato una cura facendosi seguire da un team composto da psicologo, ginecologo, nutrizionista, psichiatra...E insieme hanno decretato che doveva prendere peso per rivedere il ciclo quindi niente cure in questo senso, solo dieta. Una volta raggiunto il suo peso giusto (minimo ma giusto per lei) le mestruazioni si sono ripresentate. Anche la pelle riflette uno stato di salute generale influenzato tantissimo anche dagli ormoni, non a caso in gravidanza capita o di avere pelle bellissima o schifosa, perchè gli ormoni sono completamente diversi. Poi, come tutto, è anche soggettivo.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda mae » 12/12/2016, 16:16

Concordo sul fatto che dipenda da persona a persona, perché ovviamente ciascuna ha un proprio metabolismo, ma nn dobbiamo dimenticare che gli ormoni in questione sono prodotti principalmente da surrene, ovaio e in età fertile dal grasso corporeo. Inoltre devono essere legati ad alcune proteine che vengono prodotte dal fegato...a partire anche da quello che mangiamo, in particolare proteine e colesterolo (buono). Con l'aiuto di vitamine e carboidrati. Certamente Vale la corretta alimentazione nn è la soluzione magica, ne può rappresentare un aiuto per tutte. Ma nn credo si possa escludere a priori. In caso di difficoltà dell'apparato riproduttivo penso che valga comunque la pena indagare anche questo aspetto.
mae

Torna a I vostri grafici della temperatura basale