Cara Tat, cara Nephentes,
Sicuramente nn basta solo l'alimentazione, ma dai dati sembra che dia un aiuto nn da poco.
Io sono,una fan sfegatata della sana nutrizione, per cui forse sono un po' di parte, ma i dati scientifici nn mentono.
Comunque nn è sicuramente facile mantenere uno stile nutrizionale sano ed equilibrato, considerando i ritmi che tutte noi abbiamo.
Per quanto ne so, oltre al bilanciamento delle calorie che avevo scritto nell'altro messaggio (lo studio era effettuato su donne con PCOS), è importante evitare tutti i cibi che determinano il famigerato picco glicemico, per cui tutto ciò che contiene zucchero in primo luogo.
La colazione abbondante è sicuramente la cosa più importante, ma l'ideale sarebbe mangiare i carboidrati complessi (pane integrale
, fiocchi d'avena integrale o simili), frutta, marmellata senza zucchero, latte di avena o riso, yoghurt e soprattutto kefir e qualche frutta secca, tipo mandorle e noci. Anche un uovo se ti piace. Riguardo al latte di soia nn so cosa dirti, anch'io lo bevevo. Ma poi ho trovato troppi pareri contrastanti e troppi dati incongruenti, per cui alla fine ho deciso di bandirlo. In particolare gli uomini dovrebbero evitarlo se a caccia della cico, così come dovrebbero stare attenti a tutti quegli alimenti preconfezionati che contengono derivati della soia e ce ne sono tantissimi! Anche le proteine animali di nn chiara provenienza, in genere, hanno molti ormoni che comunque passano nel nostro corpo e sembra possano influenzare l'equilibrio ormonale naturale.
Ti ripeto, io sono particolarmente appassionata all'argomento e ci credo, ma al di là della cico, mangiare in modo sano ed equilibrato fa stare globalmente meglio, risolvendo quasi tutti i problemi di acidità, digestione difficile, intestino irregolare...
Tanta tanta