Mi spiace leggere questi tuoi aggiornamenti...Purtroppo se lui è fatto così non lo cambi e questo devi accettarlo. Se non lo accetti...stando con lui ti fai solo del male. Quando manca la terra sotto ai piedi è normale darsi una mossa ma quando la terra torna tranquilla...si torna ad essere se stessi. Non credo che le persone possano cambiare? Si, credo di si ma dev'essere un percorso interiore e personale e, a quanto pare, tuo marito non lo sta facendo.
Io non dico di "minacciarlo" ma hai provato a parlargli francamente e dirgli che così per te le cose non vanno?
Capisco come ti senti perchè era così tra me ed il mio ex. In parte anche il mio attuale compagno è piuttosto adagiato...ma un po' anche io e quindi non è che possa pretendere. A volte mi fa incavolare per la superficialità di certi suoi pensieri, io che mi informo così tanto e gli racconto, gli spiego, condivido...e poi lui che se ne esce con delle frasi da bambino che mi fanno incavolare di brutto! Ma so che devo imparare ad accettarlo così perchè non cambia...lui mi ascolta ma poi dimentica così tante cose...non lo so ma so che il problema è mio, sono io che devo accettare lui e non pretendere di cambiarlo perchè, semplicemente, non posso.