Salve a tutte ragazze ogni tanto torno a farvi visita,sono qui per raccontarvi un paio di aneddoti. Uno abbastanza divertente l'altro un po' meno
Ho da poco scoperto che esiste la
rinite gravidica una sorta di raffreddore che ti porti avanti per tutta la gravidanza
da quando sono rimasta incinta non ho mai smesso di avere a momenti alterni il naso chiuso e mi domandavo scherzando se davvero fosse un sintomo e ho scoperto che può esserlo! Praticamente con l'alzarsi degli ormoni si ingrossano i turbinati ed e si ha il naso chiuso. Le ho tentate tutte infatti pensando che fosse raffreddore,aerosol con ambroxolo poi con cortisone e non riuscivo a capire perchè non passasse
ma per fortuna ora ho capito! Me lo terrò fino alla fine ma visto che in ogni caso di notte mi fa dormire e non ho avuto nemmeno un sintomo fastidioso fino ad ora mi ritengo ancora fortunata,la gravidanza procede alla grande! E questo era l'aneddoto divertente
Quello meno divertente è capitato qualche giorno fa. Siccome ho la mutazione MTHFR in eterozigote per prevenzione fanno fare eparina (nel mio caso Clexane 4000) per via del fatto che si rischiano le trombosi. Fino all'altro giorno non c'erano problemi con le ricette,il medico mi faceva sempre quella rossa con la quale pagavo 4 euro a scatola e fin qui tutto bene.
Da un giorno all'altro il medico mi dice che non lo può più prescrivere con la ricetta rossa e quindi lo devo pagare. Sperando nel fatto che non costi troppo andiamo in farmacia...ci sparano un bel 37 euro a scatola
e da lì nasce il problema...mica si può spendere più di 100 euro al mese per un farmaco che a scatola contiene 6 siringhe preriempite.
Fatto sta che veniamo a sapere che è entrata in vigore una nuova norma per la prescrizione di sto benedetto farmaco in gravidanza,devono esserci stati casi pregressi per essere prescritto con un piano terapeutico gratuito (già un aborto,o una trombosi etc..). Per fortuna una ginecologa della asl mi ha preso in carico e ha deciso di farmi lei le ricette ogni volta che finisco il farmaco...insomma in italia la prevenzione ti tocca pagarla in ogni caso,perchè se hai avuto già un rischio per via della mutazione allora ti fanno il piano terapeutico gratuito, mentre che se sei fortunata e la gravidanza procede bene ti fanno solo la ricetta perchè non hai avuto rischi pregressi,paghi comunque 4 euro a scatola (almeno in lazio funziona così).
Che dire...strane cose accadono in italia!