unafratante ha scritto:....una curiosità quando si dice che la TB deve essere presa appena ci si sveglia, sempre allo stesso orario, dopo almeno 5 ore di sonno continuato vuol dire che se si sgarra uno di questi presupposti la TB potrebbe risultare più alta o più bassa?? cioè se mi alzo a fare pipi e poi misuro la TB dovrebbe teoricamente segnarea qualche linea in più o in meno?
Si, se si sgarra la tb può essere alterata ma dipende anche da quanto si sgarra...se di solito misuri dopo 6 ore di sonno e una volta sono 7, sempre prima delle 8 del mattino però, non dovrebbe cambiare più ti tanto, per esempio. E' poi anche soggettivo: alcune subiscono variazioni grosse di tb anche con differenze minime nella misurazione, per altre è il contrario.
Se ti alzi a fare pipì quando torni a letto non dovresti misurare, dovresti farlo prima. Se invece ti riaddormenti e misuri tipo un'ora dopo dovrebbe essere piuttosto attendibile, a meno che per fare pipì tu debba correre una maratona, ecco
Io ho misurato spesso in condizioni non ideali da quando ho il bambino ma posso dire che alzarsi per fare pipì e misurare mezz'ora dopo non mi altera in modo significativo la tb. Ovviamente nei giorni dell'ovulazione sarebbe meglio essere più precise per avere meno dubbi. Ricordiamoci però che non dobbiamo fissarci sulla singola tb, proprio per questo motivo.