Ciao Tat, mi spiace davvero tanto sentirti cosi' abbattuta e delusa...anche mio marito ha il 100% di forme anomali e ha fatto la visita proprio dal professore di cui parli: lo spermiogramma fatto al san martino perche' , a detta di tutti i dottori ( ginecologi, andrologi, biologi) con cui abbiamo parlato, e' il laboratorio piu' affidabile. Quindi non saprei, il mio parere e' che mandarti da una biologa di loro fiducia sia un consiglio poco disinteressato.
A noi in questi due anni hanno da subito proposto l'ICSI, ma credo che sia una prassi per chi come me ha superato i 40 anni. Potresti provare a parlare col professore e chiedergli direttamente come mai con uno spermiogramma di questo tipo non ti fanno fare l' Icsi, con quella in pratica scelgono lo spermatozoo migliore e lo iniettano nell' ovulo, e ne basta uno! Anche noi quando abbiamo letto il nostro ultimo spermiogramma pensavamo di non avere speranze, ma il professore ci ha rassicurato, gli ha dato da prendere integratore per tre mesi e ora aspettiamo di fare il ciclo di stimolazioni e icsi..
Per quanto riguarda tuo marito un po' di tensione e' normale in questi difficili percorsi, e per come la penso io un uomo, in quanto uomo, non capira' mai fino in fondo cosa vuol dire desiderio di maternita', ma questo non significa che non sia importante per lui diventare papa'...coraggio Tat!! Tu sei ancora molto giovane, avete tutto il tempo per trovare il modo giusto di realizzare il vostro sogno