Gio77 - ciclo del 17/08/2017 - post-intervento

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Gio77 - ciclo del 17/08/2017 - prima eco

Messaggioda Kmgr » 09/10/2017, 16:32

Blade ha scritto:Non sono d'accordo. Tb e stick aiutando a individuare il giorno d'ovulazione in modo abbastanza preciso e da lì non si sfugge, la fecondazione avviene entro quella finestra di massimo 24 ore che si considerano di vita dell'ovulo (che poi pare possano essere molte meno). Una misurazione ecografica, invece, comporta sempre delle stime e l'errore sia umano che del macchinario.
Inoltre il periodo in cui avviene l'eventuale ridatazione è verso la fine del terzo trimestre perchè è il momento in cui il feto ha le dimensioni migliori e la crescita più standard, in generale. Quindi una ridatazione a quest'epoca gestazionale non ha molto senso. La cosa positiva è che ti ha spostata avanti una settimana e guadagnare dei giorni in vista di un'eventuale parto che va oltre la 40a settimana è sempre un bene! ;)

bè anche le temperature sono soggette ad interpretazione e alla correttezza con cui si è misurato, così come gli stick..in realtà intendevo dire che il problema è che un valore differente dallo standard non è necessariamente legato a quando c'è stata ovulazione, cioè prima o dopo i famosi 14 giorni, può essere semplicemente che è più piccolo o più grande(a meno di differenze sostanziali) infatti quello che conta è l'andamento della crescita che deve essere costante e non la misura in se che è relativa, anche se fosse una o due settimane indietro o avanti
in realtà a me dissero, in ospedale, che al terzo trimestre, e ancor più verso la fine, le dimensioni possono avere uno scarto anche del 20% in più o in meno, perchè essendo il bimbo grande, l'ecografia tende a vedere le misure "deformate" dalla curvatura dell'eco(particolarmente le ossa lunghe, lì si vede di più)..diciamo che oltre le 30 settimane le misure non possono più dare indicazioni reali, anche quando si stima il peso è più o meno il 20%
Kmgr

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda spot » 10/10/2017, 7:23

non condivido tanto questo tuo pensiero... secondo me la tb è una delle cose più sicure per determinare l'ovulazione (ovviamente se presa nel modo corretto). Poi per la crescita iniziale del feto ci sono delle tabelle standard che vengono prese di riferimento dagli ecografisti perché la crescita iniziale appunto è abbastanza in linea per tutti... questo è quello che so io.

Piuttosto sono più convinta che prendere le misure giuste in un'eco precoce sia difficile. Del resto l'eco di datazione è quella del primo trimestre che si fa dopo le 10 settimane
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
spot

Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 10/10/2017, 8:22

Quoto quello che dice spot.
Certo, la tb dev'essere presa correttamente ma questa direi che è proprio la base. Una volta che il grafico è leggibile e che si è discusso dei vari dubbi io do per scontato che le regole siano state rispettate, poi ovviamente un giorno avanti o indietro non si può mai confermare con certezza; a volte pare che i rialzi tardino ad arrivare ma di certo non si arriva ad una settimana anzi, se mai noi posticiperemmo l'ovulazione mentre in realtà potrebbe essere avvenuta 1-2 giorni prima in quest'ultimo caso.
Anche gli stick vanno fatti bene e interpretati bene ma basta seguire delle semplicissime regole e non si sbaglia.
Sull'ecografia invece ci sono più fattori: la precisione del macchinario, su cui non c'è niente che l'operatore possa fare, la precisione dell'operatore, la posizione del feto. Sicuramente un'ecografia ben fatta da risultati molto attendibili ma, in questo caso, non era l'epoca giusta per datare. Poi sono certamente d'accordo con Kmgr per il fatto che l'importante sia una crescita costante ma intendevo dire che non è nemmeno detto che questa sia la datazione ufficiale, magari a 10 settimane si scoprirà che il feto è più grande di quanto sembrava e torna tutto in linea con la datazione. O magari sarà sempre più piccolo, staremo a vedere.
in realtà a me dissero, in ospedale, che al terzo trimestre, e ancor più verso la fine, le dimensioni possono avere uno scarto anche del 20% in più o in meno, perchè essendo il bimbo grande, l'ecografia tende a vedere le misure "deformate" dalla curvatura dell'eco(particolarmente le ossa lunghe, lì si vede di più)..diciamo che oltre le 30 settimane le misure non possono più dare indicazioni reali, anche quando si stima il peso è più o meno il 20%

Si, ho chiaramente sbagliato a scrivere, intendevo verso la fine del primo trimestre ovviamente, alla fine del terzo il bambino ormai nasce!!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda biancaluna » 10/10/2017, 8:38

Anch'io la penso come spot
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... Arwhz_Ihxd

"Ama e dillo con la vita" frère Roger Louis Schutz-Marsauche
biancaluna

Anno di nascita: 1979
Gravidanza: indifferente

Messaggioda Gio77 » 10/10/2017, 11:01

Vedo con piacere che la questione vi vede tutte coinvolte! :grazie: Per parte mia credo di aver preso correttamente la TB, anche perché non era il primo ciclo in cui la prendevo. Quanto all'ormone LH, è stato il primo ciclo in cui ho beccato il picco. Per gli altri cicli la misurazione era sempre incerta: la linea di sinistra si colorava ma non come quella di destra, però i giorni prima e dopo era ancora più chiara. Questa volta le due linee avevano la stessa colorazione.
La prossima eco (primi di novembre) ci dirà di più ;)
Gio77

Anno di nascita: 1977

Messaggioda biancaluna » 10/10/2017, 15:13

Io che ci lavoro dentro posso dirti che tante volte è difficile ridatare alle prime settimane di gravidanza perchè entrano in gioco tanti fattori che possono aumentare o diminuire la crescita del feto. Una misura più certa può essere data nel secondo trimestre,quando gli organi si sono già ben sviluppati. Se sei convinta di aver preso correttamente le tb è difficile sostenere che l'ovulazione l'hai avuta in momenti diversi dal picco...non so se mi spiego. Comunque penso che sicuramente con le prossime eco avrai delle misure più reali e magari ti verrà ridatato il tutto
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... Arwhz_Ihxd

"Ama e dillo con la vita" frère Roger Louis Schutz-Marsauche
biancaluna

Gravidanza: indifferente

Messaggioda omnia » 10/10/2017, 15:25

Ciao, intanto concordo con blade e spot e poi una curiosità, cioè ora una tb può.essere presa male esageriamo? 2 ... Ma qui si vede bene lo stacco tra pre ovo e post ovo.. Una settimana dopo dai no!
Altra curiosità , non hai cuoricini dopo il + ( non li hai segnati?) no perché se non hai avuto rapporti ti ridata ma come puoi esser rimasta incinta?
5 gg pare sia giorni Max di vita degli spermini.
Bah questa ridatazione non mi.torna, la cosa positiva è che è posticipata.
...Non mollare mai!!!!!!!!
12/03/2014 ore 23.27 è nato Leonardo! 3,140kg per 51cm segni particolari bellissimo!!!! ;-)
20/11/2017 ore 4.10 è nata Fiamma! 3,310 kg per 50 cm. Bellissima!!!
omnia

Messaggioda Gio77 » 10/10/2017, 16:14

L'ultimo rapporto utile per il concepimento è quello del 13 PM (quindi concepimento max 17 PM). MI fido abbastanza dei miei ricordi, ma la ridatazione mi ha fatto sorgere il dubbio ch'io possa ricordare male, anche perché in seguito comunque non li ho segnati più.
Tieni conto che con la dottoressa non sono stata troppo insistente. Le ho detto che in base a TB e test ovulazione non potevo aver avuto l'ovulazione in ritardo, ma lei ha sminuito subito (bonariamente) le mie teorie, quindi non ho insistito dicendole che l'ultimo rapporto era stato il 13 PM. Immagino che avrebbe comunque creduto di più all'ecografo che a me! :D
Gio77

Anno di nascita: 1977

Messaggioda spot » 11/10/2017, 7:08

Sono contenta che comunque sei tranquilla :si si:

Tanti gine, compresa la mia, non tengono conto delle tb perché lo reputano un metodo passato :roll: :roll: :roll: :testate: :testate: :testate: :testate:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
spot

Anno di nascita: 1978
Gravidanza: in cerca

Messaggioda camilla784 » 11/10/2017, 8:46

spot ha scritto:Tanti gine, compresa la mia, non tengono conto delle tb perché lo reputano un metodo passato :roll: :roll: :roll: :testate: :testate: :testate: :testate:

Verissimo! Il mio gine però mi disse che secondo lui è un buon metodo ma che ora siamo nel 2017 ed è ora di abbandonare :mrgreen:

Gio come dicono le altre cerca di stare serena :bacio
camilla784

Anno di nascita: 1984

Torna a I vostri grafici della temperatura basale