Mah allora.. dalla mia piccola esperienza.. il primo esame la mia glicemia era a 92, rifatta dopo una settimana 95.. la gine mi aveva già dato diagnosi di DG (a 7 settimane!!) e mandata dalla diabetologa dell'ospedale...
La diabetologa mi ha fatto tuuuuutto uno spiegone per cui sono cambiate queste linee guida e ora si deve fare la curva a 16 settimane solo se superi i 100, altrimenti non è considerato DG. (almeno, questo a Torino, al Maria Vittoria, e così c'è scritto anche nella nostra "agenda di gravidanza" con tutte le impegnative e indicazioni varie.. in altro ospedale seguono linee guida precedenti) Mi ha anche spiegato che nelle persone longilinee, per questioni metaboliche, è normale avere la glicemia più alta a digiuno... e in effetti, nella mia vita, guardando anche altri esami, io ho sempre avuto la glicemia basale sopra i 90.
Inoltre il mio BMI era quasi da sottopeso e famigliarità diretta non ne ho (o provenienza da aree geografiche a rischio) l'unico dato "da segnalare" è la mia età, che è 35 anni.
Insomma, mi ha dato sì una dieta, ma è quella che danno a tutte le donne incinte e mi ha detto di stare tranquilla, che la gine aveva esagerato..che ogni caso va guardato singolarmente e nel mio era insensata la diagnosi.
Io poi ho fatto la dieta, togliendo comunque zuccheri e limitando i carboidrati e dall'esame di lunedì la glicemia era a 83.
Quindi niente mini-curva...
mi ero comunque informata e prima di darti l'insulina, provano comunque con stick e con la dieta... e anche in caso si dovesse prendere l'insulina, come dice omnia, per il bimbo non ci sono problemi.. sarei stata solo più controllata e monitorata nell'ultimo periodo..
niente di spaventoso, insomma..
tra l'altro ieri la gine mi ha dato un integratore di inositolo apposta per tenere a bada gli zuccheri... ne devo prendere 2 bustine al giorno.. in caso vi fosse utile, si chiama G-Balance