CIao Claudina, grazie per averlo chiesto!
L'andrologo ha detto che con un solo spermiogramma non può azzardarsi a fare diagnosi, può essere sbagliato il metodo di raccolta, oppure sbagliato il risultato.. ne deve rifare almeno un altro, ma dato che ha preso antibiotico, deve aspettare circa 20-30 giorni, quindi lo farà dopo Natale a questo punto. Poi intanto gli ha fatto una visita completa, che male non fa mai, dato quanto è restio mio marito a fare accertamenti in generale.. ha testicoli di dimensioni lievemente ridotte ma non dovrebbe comportare nessun problema, per il resto è tutto ok. Gli ha prescritto i dosaggi ormonali per verificare il corretto funzionamento dell'ipofisi, poi se pure il successivo spermio sarà negativo, dovrà fare degli esami cromosomici per accertare la causa genetica del suo problema. Per quanto riguarda quell'infezione che ha, l'urinocultura è negativa, non è emerso nulla, il medico ha verificato che non riesce a svuotare mai completamente la vescica, quindi gli ha dato delle compresse da prendere, e di evitare insaccati, cioccolato e cibi piccanti.
la componente emotiva è fondamentale, mio marito è molto ansioso, e questa cosa l'ha presa davvero male.. infatti anche il medico se n'è accorto, tanto è che ha detto: Ma il problema è là sotto, o nella testa?
Io cerco di stargli vicino e intanto spero tanto, non tanto per me, ma per lui, se gli diranno che è sterile non so davvero come la supererà