Non credo proprio, secondo me è una diceria popolare, magari anche legata al fatto che una volta la datazione era piuttosto casuale probabilmente, non penso si segnassero le M sul calendario e il monitoraggio dell'ovulazione era un miraggio (il metodo è nato negli anni '70), niente test di gravidanza...si andava un po' più a casaccio e quindi forse una dimensione grossa indicava parto imminente ma la dimensione derivava dalle stime dell'ostetrica, non da un'ecografia (ma che c'azzeccano a volte anche meglio
). Altrimenti i bimbi minuti dovrebbero restare in pancia fino a 44 settimane
Inoltre la crescita non è assolutamente detto sia perfettamente regolare, anzi, ci possono essere periodi di stallo e periodi in cui crescono in fretta quindi un bimbo grosso a 8 mesi e mezzo magari non mette tantissimo peso nelle ultime 2 settimane. Comunque il parto è fisiologico già a 38 settimane quindi parleremmo di anticipo sulla DPP ma sarebbe normalissimo se anticipasse di un paio di settimane anche se, tendenzialmente, al primo figlio si posticipa. Mia sorella, per esempio, ha fatto al contrario: primo figlio a 38 settimane, secondo a 39, terzo praticamente a termine.
Io ti consiglierei di non aspettarti troppo che anticipi perchè, se così non fosse, l'attesa ti sembrerebbe interminabile! Gli ultimi giorni passano davvero con lentezza e le pressioni esterne possono causare ansie, se invece tu sei tranquilla e disposta ad aspettarlo quando sarà, passerà tutto più leggermente.