frida88 ha scritto:Volevo chiedervi...il vaccino per la pertosse che si fa nel terzo trimestre? L'avete fatto (chi ha già bimbi)? Ve lo hanno proposto?Che cosa ne pensate?
posso non dire niente? Stiamo tutta la gravidanza a non mangiare questo e quello, a domandarci se possiamo fare tinte, mettere smalti, assumere mezza tachipirina, fare questo o quest'altro...e poi mi proponi un vaccino?? A me sembra assurdo e un grande controsenso. Nella scorsa gravidanza non si è parlato di vaccini in gravidanza, in questa non ne ho idea ma spero non ci provino nemmeno! Però tu valuta, informati...è vero che nel primo anno la pertosse può essere pericolosa per il bambino infatti, soprattutto i primi mesi, è sconsigliato andare in luoghi affollati con il bambino dove è più facile contrarre malattie varie. Inoltre la prova che il vaccino fatto alla madre possa dare immunità al feto non mi risulta ci sia...Vero anche che il vaccino fatto a 2 mesi non copre al 100%, servono i 2 richiami per avere copertura completa (se c'è...loro dicono di si, poi ci sono casi di pertosse contratta comunque ma nessuno li spiega o li spiegano dando la colpa ad un deficit del sistema immunitario del bambino che non si poteva conoscere in anticipo) e i richiami, secondo calendario, si fanno entro l'anno, quando poi la malattia non è più pericolosa per il bambino, anche se molto fastidiosa.