Buongiorno a tutte!! Ed eccomi qui, in questa bellissima sezione a raccontare il mio parto !
Allora, che dire , chi mi conosce saprà che avevo da tempo il dilemma della “rottura membrane”o meno e col seno di poi, confermo che ho fatto bene!
il 31 siamo andati dalla ginecologa ed ero andata con l’intento di chiedere spiegazioni , invece lei senza dirmi nulla lo ha fatto; non ho sentito particolarmente male,ovviamente non è stata una passeggiata, ma è durato poco; mi disse che poteva nascere a breve come no, lei aveva solamente aiutato...
la sera mi presi olio di ricino, sempre sotto suo consiglio, non sentivo quasi niente e quindi mi chiedevo quale effetto avesse il tutto, poiché sapevo che l’olio di ricino è sempre stato identificato come un potente lassativo,invece a me nulla ...
verso le 11 cominciai a sentire dolori di pancia e quindi dovetti correre in bagno, l’olio di ricino iniziò il suo decorso... sentivo che qualcosa stava accadendo; mi misi a letto ma non riuscivo tanto a dormire, un po’ di dolore di pancia un po’ per via dell’olio di ricino. Mi addormentai sì e no un’oretta, verso le 2 dovetti andare in bagno e notai del sangue, questo sangue mi preoccupava perché non capivo se era solamente un sangue normale o c’era da preoccuparsi... I dolori si facevano sempre più netti e il sangue non si placava, così chiamai mio marito e decisi di andare all’ospedale, intanto mio marito contava le contrazioni e a suo parere erano regolari, quando arrivammo all’ospedale; l’ostetrica che mi visito’ mi disse che non era neanche iniziato il travaglio e quei dolori si chiamavano podromi e potevano durare una settimana come non farsi proprio sentire... (volevo morire,il dolore era fortissimo,come era possibile che ero ancora lontana dal parto)... decise di farmi rimanere lì e non andare a casa. Nel frattempo i dolori si facevano sempre più forti e mi misero in una stanza dove c’era un’altra mamma e mi dispiaceva lamentarmi davanti a lei e la sua bimba.
Ad ogni contrazione sentivo il corpo rompersi,un dolore mai provato nella mia vita; ho sempre sofferto di mestruazioni dolorose, ma questo dolore non si poteva descrivere, è un qualcosa che ti logora e nonostante i consigli del rilassamento ,sull’importanza del respiro,non mi aiutavano per niente!!! Il tutto proseguiva, finché alle 5:30 l’ostetrica mi disse di andare in doccia, poiché il getto caldo poteva alleggerire il dolore.. rimasi dalle 5: 30 alle 7:00 circa in doccia e il dolore era veramente lancinante , come scosse che mi facevano contorcere!!
alle 7:00, arrivo’ l’ostetrica Sara, un angelo ,era dolcissima , l’avevo già conosciuta al bilancio di salute.
Mi visitò e io ero convinta di iniziare ad andare in vasca, avevo paura nel sentirmi dire che quello che avevo sentito non era ancora il travaglio e invece con mia grande gioia,mi rispose che non c’era tempo per entrare in vasca e che ero già dilatata ,dovevo iniziare a spingere!
Nella mia mente si aprì come una piccola parentesi della mia vita, quel momento lo avevo tanto immaginato ancora prima di sapere di Demis , lo avevo visto nei film, ne avevo sentito parlare ...il cosidetto “spingi spingi “ e mi sembrava strano, quasi surreale il fatto che lo stessi provando io !Non sapevo effettivamente cosa stessi facendo, sentivo quel dolore forte , però ero lucida, parlavo con lei e non ero in in trans o in un’altra dimensione,sentivo quel male, ma direi.. molto meno rispetto a quello precedente , tra una spinta e un’altra riuscivo a rilassarmi a parlare; la posizione che mi fece assumere, era una posizione che non avrei mai creduto! Ero accovacciata, quando vi erano quei momenti di pausa mi sedevo nel lettino.
Mio marito era lì a fianco a me, non ricordo neanche se mi parlava o meno, sapevo solo che era lì e che io spingevo!
Urlavo, urlavo forte... frasi che mi incoraggiavano, “Demis esci!!!”
Chiedevo di continuo all’ostetrica :”ma si vede la testa?” Lei mi rispondeva di pazientare e che ero bravissima...poco dopo con gioia esordi’ dicendo:” la vedo la vedo “!!! Non sapevo che, effettivamente ,questo “ passo”per alcune donne poteva durare anche 10 ore e quindi mi ritengo molto fortunata!! A me è durato un’ora e 29 minuti !
Ricordai i racconti di mia cugina... “quando sta passando la testa senti un forte bruciore”... e nel momento in cui ho sentito quel bruciore, capi’ che la testa stava per uscire!!
in quel momento non ricordo che cosa provai, ricordo solamente che spinsi quasi in maniera meccanica, “Demis Esci!!!” e in un secondo vidi uscire Demis...
molto strano il fatto che io ricordo tutto , godo di una memoria di ferro, ricordo date, momenti, sensazioni e di quel momento non ho un netto ricordo, ho vivo in me quell’attimo, ci penso sempre, lo vidi uscire e non mi sembrava vero, ricordo i colori, ,ricordo il colore del cordone ombelicale,un grigio forte, ricordo che mio marito tagliò il cordone ombelicale e che quando me la misero al petto,ho provato un’emozione indescrivibile,qualcosa che non si può raccontare spiegare, ma solamente provare !
avevo fantasticato, avevo idealizzato quel momento, ma non avrei mai immaginato quello che si potesse provare... da quel momento in poi sopraggiunge un bene, un amore infinito per quell’esserino e niente e nulla potrà mai superare l’affetto che io provo per lui !
mio marito non solo tagliò il cordone ombelicale, ma vide anche il momento in cui Demis venne al mondo e non avrei mai creduto potesse farlo !
mi misero tre punti fuori e uno dentro e purtroppo mi vennero anche le emorroidi ,però circa mezz’ora massimo un’ora dopo ero già lì che camminavo e quindi direi che mi devo ritenere molto fortunata !
volevo tanto che nascesse il 1 febbraio alle 8 e lui è nato il 1 febbraio alle 8: 29 ,più preciso di così !
Auguro a tutte di provare questa emozione ,la nascita di un figlio è un vero e proprio miracolo .
-----------------------
SCHEDA DEL PARTO
-----------------------
Informazioni Aggiuntive
località del parto:Ciriè (Torino)
data racconto: 16/02/18
anno parto: 2018
feti n°: 1
parto n°: 1
tipo parto: vaginale
settimane (a che settimana della gravidanza avete partorito): 40
struttura: ospedale
Tag
scollamento delle membrane il giorno prima e olio di ricino
naturale non medicalizzato (4 punti)
senza epidurale
travaglio in doccia
-----------------------
Altri racconti qua: raccolta racconti del parto