Giona è in fase "pessima": urla, picchia, fa male al gatto, non ascolta, non obbedisce, ti ride in faccia...un piccolo mostro!
Poi il fatto che rifiuti di dormire al pomeriggio aggrava la situazione. Di solito un giro in macchina lo stendeva ma adesso ha imparato a resistere anche così...malefico! Venerdì sera siamo saliti in montagna e forse l'aria fresca gli ha fatto bene, è stato un pochino meglio e poi lì può urlare più liberamente
Non ha dormito il pomeriggio ma comunque è andata meglio. Inoltre mi sono interrogata su cosa potevo fare per lui, ho cercato di comprendere il suo "disagio", ho immaginato possa essere collegato anche alla mia condizione e all'arrivo della sorellina, magari anche solo a livello inconscio ma insomma...così come è una grande incognita per noi genitori e adulti lo è sicuramente anche per lui e gli strumenti per gestire queste emozioni per lui sono minori. Ho trovato anche un piccolo capitolo all'interno di un libro che ne parlava e sto cercando di mantenere la pazienza per dargli un punto fermo, fargli capire che su di noi può sempre contare, che ci saremo sempre anche perchè, parlando, mi ha detto che vuole le coccole ed in effetti in alcuni casi contenerlo e abbracciarlo funziona, si lascia, non scappa e si prende baci e abbracci volentieri!
Poi il cambio abitudini (no asilo, mamma a casa), il clima, il cuginetto sempre presente, il gatto contribuiscono a renderlo così com'è.
Speriamo che la piccola auto-analisi fatta aiuti a far andare un pochino meglio le cose come in questi 2 giorni...e aspettiamo l'arrivo della sorellina a sconvolgerci nuovamente tutti quanti!