Lo sai che io ho allattato Giona fino a 3 anni e che si svegliava spesso di notte per poppare, da sempre...però proprio perchè ci sono passata ti dico che non dovresti sentirti in colpa. L'allattamento, soprattutto passato il primo anno, dev'essere piacevole o, quantomeno, non dovrebbe mandarti al manicomio!
I primi mesi, ma anche tutto il primo anno, è importante per tante cose, poi continua ad esserlo ma i bambini crescono, cambiano le modalità ed ecco che, a volte, come mamme abbiamo bisogno di mettere dei paletti. Come dici tu, allattando con nervoso, stanca e provata, non era positivo nemmeno per Agata anche perchè si trovava una mamma stanca e stressata anche per tutto il resto del giorno e questo era negativo per tutta la famiglia.
Sono curiosa, che libro hai letto?
Io avevo provato, una sera, a staccare il lettino di Giona dal nostro e alzare appena un pochino la sponda ma non ne ha voluto sapere e io non me la sentivo proprio di insistere...Infatti adesso non abbiamo più una camera, in pratica, ma un letto gigante!
Quando ho smesso di allattare Giona anche io ho provato emozioni contrastanti, specie quando lui mi chiedeva la tetta e io gliela negavo, nei giorni seguenti...
Ma col senno di poi posso dire che è stata la scelta giusta, per me era doloroso allattarlo, essendo incinta e comunque non ne ha sofferto più di tanto...Eravamo rimasti a 2 poppate, quelle notturne finalmente le aveva eliminate praticamente da solo da poco...se non avessi avuto dolore forse l'avrei allattato ancora, rispettando pienamente i suoi tempi ma comunque, avendo 3 anni, abbiamo potuto anche parlarne e ho compensato con coccole e abbracci e tutto è andato bene e il leggero senso di colpa mi ha presto abbandonata!