Grazie dell'affetto.
Purtroppo va sempre peggio o meglio. Non saprei....
Dunque prima di ogni cosa il dottore ha messo in dubbio lo spermiogramma di mio marito, in quanto i valori della motilità non sono molto dettagliati e questo gli fa dubitare di tutto l'esame.
E' vero che il diabete in questi 3 anni dall'ultima gravidanza ha potuto peggiorare la vascolarizzazione, ma non abbiamo neanche un esame di 3 anni fa per poterlo confrontare.
Quindi bisogna rifare lo spermiogramma e continuare gli integratori che male non fanno. Un barlume di speranza...
Se invece avremo una conferma dei valori, la situazione è che ricorrere all'inseminazione intrauterina sarebbe una perdita di tempo, considerata la "qualità" degli spermatozoi, quindi dovremmo ricorrere alla fecondazione in vitro.
- Primo dubbio....io ho dato per scontato che si facesse sempre con gli spermatozoi di mio marito, ma lui mi ha fatto venire il dubbio, dicendomi che non è d'accordo a fare la fecondazione in vitro in quanto non sarebbe il suo sperma. E' così???
Poi siamo passati a me. Gli ho riassunto ciò che ho fatto in questi mesi, e alla fine gli dico che l'ultima cosa che il precedente medico mi ha comunicato è che il mio endometrio non cresce.
Mi chiede com'è il mio ciclo, e gli dico che è regolare ma ho spooting marrone per molti giorni.
Facciamo l'ecografia ed ecco il problema in meno di un minuto, lo vedo anche io e dico: "cos'è quello??"....un'ombra a forma di cerchio sull'immagine trilaminare dell'endometrio: un polipo endometriale di 0.550 cm!!!
Una doccia gelida, mi ha detto che i polipi sono causa di infertilità nella donna e che ostacolano l'impianto dell'ovulo.
Gli ho chiesto se poteva sapere da quanto tempo ce l'ho e mi risponde che non sa dirmelo che precisione, ma più o meno da quando ho queste perdite marroni, ciò vuol dire da diversi mesi!!!!!!
Mi viene da scrivere tante parolacce, ma quei due incompetenti che mi hanno fatto un sacco di ecografie, l'ultimo stava 3 ore a guardarmi dentro a scavare con il sondino e non hanno visto un bel niente!!!!
Quindi sono stati incompetenti i medici o non avendolo visto neanche io erano gli ecografi non precisi da rilevare un polipo, oppure si è spostato ed ora è più visibile????
Per il nervoso che avevo non mi uscivano più neanche le parole, avevo e ho solo tanta rabbia....tanti mesi, tane speranze e tanti soldi spesi inutilmente.
Con questo quadro la situazione è cambiata, il dottore ci ha detto che ora è tutto diverso:
- dobbiamo togliere il polipo
- rifare lo spermiogramma
e continuare ad avere rapporti liberi e può essere che dopo l'intervento tutto avvenga in modo naturale....altrimenti poi si valuterà.
Ero talmente nervosa che non ho neanche chiesto come sarà l'intervento.
Ora devo aspettare la chiamata per fare tutte le analisi e il giorno dopo farò l'intervento in day hospital, sicuramente sarà a Gennaio.
Apriamo proprio bene questo nuovo anno...spero almeno che si tratti solo di un polipo e non di qualcosa di più brutto, sto facendo mille brutti pensieri.
Sono a pezzi, ringrazio da morire mio marito che uscendo dallo studio del dottore mi ha detto, affrontiamo l'operazione e andiamo avanti