Sai,i miei cicli antecedenti le gravidanze erano infiniti...nel senso che mi venivano le mestruazioni ogni 6/8 mesi.Poi feci una cura con progesterone per “sistemare” un po’ la situazione(su indicazione del ginecologo ovviamente)ma il massimo che si ottenne,furono cicli di 90/100giorni più o meno...occasionalmente 60 giorni.In queste condizioni capirai che trovare l’ovulazione era quasi impossibile,quindi per concepire la mia prima bimba,ho fatto un ciclo di cura ormonale con clenil per stimolare l’ovulazione,poi monitoraggi follicolari e rapporti mirati in base all’evoluzione e ad ovulazione vicinissima,iniezione per far scoppiare l’ovetto.
Ho avuto fortuna,abbiamo beccato la cicogna al primo ciclo ormonale,poi però la gravidanza è stata un po’ problematica a causa della mia iper contrattilità uterina,quindi ho preso progesterone e magnesio,più riposo ,fino alla 36 esima settimana.Poi è arrivata la gestosi al momento del parto,con cpnseguente ritardo di crescita della bimba(non grave per fortuna)
La seconda bimba invece è arrivata subito,non avevo ancora visto il capoparto(dopo ben18 mesi!!ma con i miei cicli passati non ero stupita)smetto di allattare e concepiamo Nora...anche li gravidanza un po’ complicata sempre con ipercontrartilita uterina riposo e farmaci...queste in sostanza sono le motivazioni per cui mi serve il ginecologo prima,non tanto perché debba esserci necessariamente la cura ormonale (detto tra noi..MA ANCHE NO!!!)ma più che altro perché bisogna vedere un attimo a livello ormonale come sono messa(mi farà fare i dosaggi ormonali)e perché vista la mia ipercontrattilita uterina,che oramai è una mia caratteristica,dobbiamo concordare la data di inizio del progesterone,nella prima gravidanza lo presi da ovo accertata,nella seconda dal test positivo...e poi anche perché io soffro di asma bronchiale,esordita in maniera acuta dopo qualche mese dal parto di Nora(pare che succeda,cel’hai geneticamente ok,ma gli sbalzi ormonali possono far esordire la patologia) e perché ho varie intolleranze alimentari(tra cui il lattosio e legumi potrebbero creare problemi e necessitare di integrazioni)ma soprattutto sospetta celiachia...
quindi insomma,necessito di varie direttiva direi