Di solito si consiglia di prenderla al primo risveglio utile.
Di solito si consiglia massimo 1 ora e mezza prima o dopo il solito orario ma, per esempio, gli apparecchi babycomp come quello che uso io hanno una finestra di 3 ore prima e 3 ore dopo, questo perchè ci sono poi altri algoritmi che vengono applicati per il calcolo dei rialzi però ecco, significa anche che in qualche modo è fattibile prendere una tb anche un paio d'ore prima.
E' anche un discorso piuttosto soggettivo, io vedo che misurando alle 5 o alle 6.30 ho delle variazioni, magari non proprio importanti nel senso che probabilmente un'eventuale ovulazione riuscirei a piazzarla comunque, però noto la differenza. Altre donne misurando anche con 2 ore di differenza hanno variazioni minime.
Diciamo che per una maggiore sicurezza, soprattutto quando non c'è molta esperienza, il consiglio è di tenere più possibile l'orario ma, se ti svegli prima e rischi di non dormire bene, ti direi di misurare al primo risveglio. E' probabilmente meglio avere tb un po' più basse e un dubbio in più sull'avvenuta ovulazione che avere tb alte (a causa del sonno disturbato) che ci fanno pensare di aver ovulato quando così non è. Certo così ti tocca piazzare più rapporti

Ma vedo che riesci a osservare il muco quindi finchè vedi muco fertile sai che è meglio darci dentro