Partendo dal presupposto che tu ci hai messo tutto l'impegno e QUESTO fa di te una super mamma, e non quanto latte tuo riesci a dargli
mi sentivo di dire qualcosa riguardo all'allattamento, non per "rimproverare" te o nessuna, assolutamente, solo per corretta informazione.
Memmola ha scritto:Ci hanno insegnato che il latte c'è, che non esiste una mamma senza, ma a me è arrivato a circa un mese dalla nascita(e pure poco, continuava a non bastare, mai avuto seno pieno, sempre molle come non fossi mai stata incinta) ma poi ho vissuto tutto questo e alla fine sinceramente non ci credo più...
Se tutto fosse andato liscio tu avresti iniziato ad attaccare tuo figlio subito, è importante attaccare il bambino già entro le prime 2 ore dalla nascita per un buon allattamento.
Se avessi avuto un buon sostegno l'avresti attaccato spesso, dedicandoti solo a lui, tenendolo attaccato tutto il tempo necessario (in base anche alle tue esigenze) e così, molto probabilmente, il latte sarebbe arrivato.
Partire con la giunta blocca tutto questo processo e riprendere dopo costa davvero molto impegno e molta fatica, l'ho appena visto con una mia amica che si è sentita di insistere ma ha davvero faticato un sacco, è andata contro il parere di tutti, compagno compreso...E io le sono stata vicino con consigli ma senza demonizzare l'artificiale, che per lei era davvero "il male". Io sono riuscita a non usarlo ma vedendo una mamma soffrire e sentirsi in colpa la prima cosa da fare è aiutare lei a stare bene
Poi ci sono anche altre questioni tipo i problemi di attacco del bimbo, se non succhia in modo efficace non c'è richiesta ed il seno non produce la quantità necessaria. In questo e altri casi il sostegno di una consulente del latte è preziosissimo ma purtroppo non vengono quasi mai consigliate. Spesso puericultrici e ostetriche non sono preparate per questo tipo di assistenza, pur non ammettendolo.
La giunta è un gatto che si morde la coda: più gliene dai e meno produci tu dal tuo seno e quindi più giunta devi dargli, questo perchè il bimbo succhia meno ed il tuo corpo si regola in base a questo, a quanto un bambino si attacca e sta attaccato, al numero di volte che si attacca, a quanto frequentemente. E la notte è il momento in cui si produce di più.
Quindi non vorrei che non credessi a quello che ti hanno raccontato, è tutto vero ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Con Giona anche per me è stato difficile l'allattamento, nonostante avessi letto tantissimo a riguardo, ho partorito in casa attaccando subito e spesso il bambino, a richiesta, ho avuto la montata presto, avevo le mie ostetriche vicino...eppure Giona non si attaccava bene, ho avuto ragadi per 50 giorni, un gran dolore, mi sembrava un inferno e mi dicevo "ma com'è possibile che una cosa naturale possa essere così difficile???".
A mio avviso quello che manca è un vero sostegno delle donne dopo la nascita, anche con persone esperte in allattamento, ma davvero esperte! Donne che facciano sentire la neo mamma sicura, tranquilla, al sicuro. Donne che sappiano trasmettere forza e amore. Donne che vengono a casa a bere una tisana con te e ti ascoltano, ti rassicurano, ti fanno sentire una brava mamma anche se piangi, se sbagli, se ti senti insicura.
Perchè non è COLPA delle mamme, è tutta la società che si dovrebbe prendere cura di noi e invece siamo sempre più individualisti e pieni di preconcetti e giudizi verso tutti, che si ha anche paura a parlare perchè c'è il rischio di venire fraintesi.
Tu non hai colpe, tu stai facendo il meglio per voi ed è questo quello che conta
La nostra società, quella si potrebbe davvero di molto migliorare ed una corretta informazione è un primo passo, anche se da sola non basta.
Un abbraccio!