Prima di tutto ti rinnovo l'invito che ti avevo fatto anche un'altra utente di contattare una consulente del latte. Possono DAVVERO darti un grande aiuto, farti sentire più serena, verificare l'attacco ed il benessere tuo e della bimba.
Il mio pensiero è che se la bimba non piange a squarciagola non ha fame, sta bene così! Ed è lo stesso che ti aveva detto il pediatra alla visita.
Il tuo latte NON PUO' non nutrire tua figlia, su questo ci metto la mano sul fuoco. Al massimo ci può essere un problema di attacco, ma allora la bambina si farebbe sentire. Ricordiamoci che l'istinto di sopravvivenza è innato, tua figlia non si lascerebbe morire di fame! E dalle visite fatte non è mai risultato che sembri stare male, è solo la bilancia che non soddisfa la pediatra.
Ricordiamoci anche che i bambini non crescono in maniera regolare ma piuttosto a "gradini": una settimana molto, un'altra poco. Soprattutto se allattati a richiesta al seno, quando possono autoregolarsi in base al loro bisogno ed anche il latte si calibra in base alla richiesta ed al tipo di suzione.
So che le esperienze personali lasciano un po' il tempo che trovano ma ho controllato la crescita di Giada: se fino a 2 mesi cresceva tra i 150 ed i 250 g alla settimana (circa), dai 2 mesi e mezzo ha cominciato a crescere di circa 100 g a settimana (solo una volta 200). Evidentemente lei stava bene così, infatti è sempre stata abbastanza minuta, ma se vedi le foto aveva le sue belle guanciotte comunque
Mi da l'impressione che siano proprio queste visite con questa pediatra a farti venire dubbi che altrimenti non avresti, quindi hai fatto bene a cambiarla, sperando che la prossima sia meno fissata con le tabelle e guardi di più la bambina.
L'aggiunta di latte artificiale è giustificata se tu non stai bene, se sei lontana, se ci sono particolari problemi, altrimenti non ha senso! E se ci sono problemi ha senso cercare di risolvere quelli, prima. Quantomeno in questo caso in cui la bambina non si lamenta per la fame, tu non mi sembri in crisi nera, non c'è una situazione di emergenza.